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Vecchio 06 novembre 09, 21:29   #1 (permalink)  Top
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Chi mi spiega la compensazione in elevatore

Ciao ragazzi ho appena finito di montare un Multiplex Merlin motorizzato,penso di aver fatto un buon lavoro grazie alle istruzioni in italiano ben dettagliate,anche con la radio tutto ok..Ma la domanda è:nelle istruzioni si parla di compensazione in elevatore
-spoiler 1mm "a picchire"
-flap <1mm +/-
-motore <1mm "a picchiare"
Chi mi spiega cosa dovrei fare..
Grazie
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Vecchio 07 novembre 09, 03:21   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi ho appena finito di montare un Multiplex Merlin motorizzato,penso di aver fatto un buon lavoro grazie alle istruzioni in italiano ben dettagliate,anche con la radio tutto ok..Ma la domanda è:nelle istruzioni si parla di compensazione in elevatore
-spoiler 1mm "a picchire"
-flap <1mm +/-
-motore <1mm "a picchiare"
Chi mi spiega cosa dovrei fare..
Grazie
Ognuno dei comandi che hai elencato genera un effetto secondario sull'asse di beccheggio la cui compensazione avviene con l'elevatore, perciò dovresti mixare il controllo di quelle parti mobili con il movimento relativo dell'elevatore.
Le indicazioni di massimo movimento a compensare dell'elevatore, sono indicate per permetterti di impostare la radio a terra, cosicchè in volo doverle semmai solo ritoccare.
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Vecchio 07 novembre 09, 13:04   #3 (permalink)  Top
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Grazie per aver risposto,ma sono un pò duro di testa quindi puoi dirmi cosa devo fare in maniera più pratica..se può aiutare ho una DX7
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Vecchio 07 novembre 09, 13:11   #4 (permalink)  Top
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Grazie per aver risposto,ma sono un pò duro di testa quindi puoi dirmi cosa devo fare in maniera più pratica..se può aiutare ho una DX7
Non conosco la DX7 ma concettualmente devi creare dei mix, quindi dopo aver programmato i comandi principali dovresti programmare anche dei mix che indichino alla radio di muovere contemporaneamente l'elevatore assieme ai comandi da te prima elencati.

Dovreti pertanto creare i seguenti mix, sempre che la tua radio te li permetta:

1) SPOILER-ELEVATOR
2) FLAP- ELEVATOR
3) THROTTLE-ELEVATOR
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Ultima modifica di LONGFLYER : 07 novembre 09 alle ore 13:18
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Vecchio 07 novembre 09, 13:19   #5 (permalink)  Top
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ok grazie dopo provo
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Vecchio 07 novembre 09, 15:33   #6 (permalink)  Top
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Allora dando gas va a picchiare di circa 1mm.
Poi con l'interruttore a 3 posizioni:
in posizione 0 elevatore-direzionale-alettoni sono in posizione neutra.
in posizione 1 si abbassano i flap e l'elevatore (cabra o picchia) di 1mm?
in posizione 2 si alzano gli spoiler e l'elevatore picchia di 1mm.
Ora ti chiedo con i flap abbassati riduco la velocità in fase di atterraggio,e gli spoiler a cosa servono? sempre a ridurre la velocità?
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Vecchio 07 novembre 09, 16:19   #7 (permalink)  Top
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Allora dando gas va a picchiare di circa 1mm.
Poi con l'interruttore a 3 posizioni:
in posizione 0 elevatore-direzionale-alettoni sono in posizione neutra.
in posizione 1 si abbassano i flap e l'elevatore (cabra o picchia) di 1mm?
in posizione 2 si alzano gli spoiler e l'elevatore picchia di 1mm.
Ora ti chiedo con i flap abbassati riduco la velocità in fase di atterraggio,e gli spoiler a cosa servono? sempre a ridurre la velocità?
Con Flap aumenti resistenza e potanza perciò puoi andare a minor velocità pur sostentando il peso del modello ..

Gli spoiler aumentano solo la resistenza all'avanzamento contribuendo a rallentare la velocità orizzontale ma aumentando quella verticale in basso.

In assenza di vento i flap sono indicati per atterraggi leggeri mentre con presenza di vento è meglio avere una traiettoria in disceza costante e quindi meglio usare gli spoiler (con il solo picchia avresti una traiettoria in discesa sempre più veloce che non si addice all'atterraggio dove ogni manuale recita alla velocità di stallo).

In relazioni alle condizioni meteo non è escluso un'uso contemporaneo ..

Ora che guardo meglio, dici di avere il piccolo merlin di Multiplex, se ben ricordo quello certo non ha flap e quindi con le parti mobili alari fungono da flap quando abbassati contemporaneamente, fungono da spoiler quando alzati contemporaneamente ed alettoni quando mossi alternativamente.

Quindi o li usi come flap o come spoiler, ciò però non vieta di continuare ad usarli come alettoni: in pratica come flap o spoiler sposti il punto centrale di lavoro degli alettoni.

Ciao, spero di esserti stato di aiuto.
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Vecchio 07 novembre 09, 17:03   #8 (permalink)  Top
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Si si con il Merlin è prorio come dici tu..Grazie mille ora è più chiaro..
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