06 novembre 09, 21:29 | #1 (permalink) Top |
User | Chi mi spiega la compensazione in elevatore
Ciao ragazzi ho appena finito di montare un Multiplex Merlin motorizzato,penso di aver fatto un buon lavoro grazie alle istruzioni in italiano ben dettagliate,anche con la radio tutto ok..Ma la domanda è:nelle istruzioni si parla di compensazione in elevatore -spoiler 1mm "a picchire" -flap <1mm +/- -motore <1mm "a picchiare" Chi mi spiega cosa dovrei fare.. Grazie |
07 novembre 09, 03:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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Le indicazioni di massimo movimento a compensare dell'elevatore, sono indicate per permetterti di impostare la radio a terra, cosicchè in volo doverle semmai solo ritoccare.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
07 novembre 09, 13:11 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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Dovreti pertanto creare i seguenti mix, sempre che la tua radio te li permetta: 1) SPOILER-ELEVATOR 2) FLAP- ELEVATOR 3) THROTTLE-ELEVATOR
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 07 novembre 09 alle ore 13:18 | |
07 novembre 09, 15:33 | #6 (permalink) Top |
User |
Allora dando gas va a picchiare di circa 1mm. Poi con l'interruttore a 3 posizioni: in posizione 0 elevatore-direzionale-alettoni sono in posizione neutra. in posizione 1 si abbassano i flap e l'elevatore (cabra o picchia) di 1mm? in posizione 2 si alzano gli spoiler e l'elevatore picchia di 1mm. Ora ti chiedo con i flap abbassati riduco la velocità in fase di atterraggio,e gli spoiler a cosa servono? sempre a ridurre la velocità? |
07 novembre 09, 16:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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Gli spoiler aumentano solo la resistenza all'avanzamento contribuendo a rallentare la velocità orizzontale ma aumentando quella verticale in basso. In assenza di vento i flap sono indicati per atterraggi leggeri mentre con presenza di vento è meglio avere una traiettoria in disceza costante e quindi meglio usare gli spoiler (con il solo picchia avresti una traiettoria in discesa sempre più veloce che non si addice all'atterraggio dove ogni manuale recita alla velocità di stallo). In relazioni alle condizioni meteo non è escluso un'uso contemporaneo .. Ora che guardo meglio, dici di avere il piccolo merlin di Multiplex, se ben ricordo quello certo non ha flap e quindi con le parti mobili alari fungono da flap quando abbassati contemporaneamente, fungono da spoiler quando alzati contemporaneamente ed alettoni quando mossi alternativamente. Quindi o li usi come flap o come spoiler, ciò però non vieta di continuare ad usarli come alettoni: in pratica come flap o spoiler sposti il punto centrale di lavoro degli alettoni. Ciao, spero di esserti stato di aiuto.
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