Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 05, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wankel
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
Mi stavo chiedendo quali sono i motori a combustione per modellismo che sono alimentati con la normale benzina del distributore, evitando così la costosa miscela per modellismo. Solo maxi cilindrate?solo 2t? insomma ditemi voi...

CIAUZ
__________________
Il tempo è tutto
wankel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
E' costosa se la vuoi già pronta , se te la fai da solo ....

Comunque di solito sono motori di derivazione motoseghistica e comunque di cilindrata sopra i 20 cc i motori modellistici a benzina, vanno comunque a miscela, che nei distributori non viene più venduta, ergo te la devi comunque fare da solo!

Ci sono anche kit di trasformazione a benzina per normali motori glow, con accensione elettronica e tutto, ma non è la strada giusta se vuoi risparmiare!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wankel
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
Citazione:
Originally posted by icsunonove@10 novembre 2005, 13:59
E' costosa se la vuoi già pronta , se te la fai da solo ....

Comunque di solito sono motori di derivazione motoseghistica e comunque di cilindrata sopra i 20 cc i motori modellistici a benzina, vanno comunque a miscela, che nei distributori non viene più venduta, ergo te la devi comunque fare da solo!

Ci sono anche kit di trasformazione a benzina per normali motori glow, con accensione elettronica e tutto, ma non è la strada giusta se vuoi risparmiare!
e quanto può venire a costare farsi 1lt di miscela? in media ed indicativemente....
__________________
Il tempo è tutto
wankel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 17:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originally posted by wankel@10 novembre 2005, 13:33
e quanto può venire a costare farsi 1lt di miscela? in media ed indicativemente....
Con 30 €uri circa ti compri un fusto da 25 litri di metanolo, per l'olio parti da circa 5 €uri al litro in su, considera che di norma le confezioni più grandi sono di gran lunga più convenienti, diciamo che prendi un'ottimo olio a 50 € per i 5 litri che ti servono ad ottenere 30 litri di miscela pronta al 20% di olio.
Fanno 2 € e 66 al litro, miscela di prima qualità non nitrata, il nitrometano sta un 15 € al litro, se ne hai bisogno.

Considera anche che i motori di oggi possono girare anche con il 10/15% di olio, dimezzando la spesa del lubrificante, vedi cosa consiglia il costruttore dei tuoi motori!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wankel
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
Citazione:
Originally posted by icsunonove@10 novembre 2005, 16:09
Con 30 €uri circa ti compri un fusto da 25 litri di metanolo, per l'olio parti da circa 5 €uri al litro in su, considera che di norma le confezioni più grandi sono di gran lunga più convenienti, diciamo che prendi un'ottimo olio a 50 € per i 5 litri che ti servono ad ottenere 30 litri di miscela pronta al 20% di olio.
Fanno 2 € e 66 al litro, miscela di prima qualità non nitrata, il nitrometano sta un 15 € al litro, se ne hai bisogno.

Considera anche che i motori di oggi possono girare anche con il 10/15% di olio, dimezzando la spesa del lubrificante, vedi cosa consiglia il costruttore dei tuoi motori!
ok, ho capito!quindi parlando di convenienza la mia idea di prendere un motore modellistico che possa essere alimentato da una miscela di benzina+olio è categoricamente bocciata!
é più conveniente prendere un motore per modellismo convenzionale e medio economico e farsi la miscela in casa...giusto?
__________________
Il tempo è tutto
wankel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 13:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by wankel@11 novembre 2005, 12:40
ok, ho capito!quindi parlando di convenienza la mia idea di prendere un motore modellistico che possa essere alimentato da una miscela di benzina+olio è categoricamente bocciata!
é più conveniente prendere un motore per modellismo convenzionale e medio economico e farsi la miscela in casa...giusto?
Nel modellismo la spesa maggiore non è certo la miscela, anzi fossero tutti li i costi
Per avere pochi problemi conviene continuare con i glow, se poi passi a categoria superiore puoi andare a benzina, ma anche li il problema minore è il costo della miscela.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 15:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by wankel@11 novembre 2005, 11:40
ok, ho capito!quindi parlando di convenienza la mia idea di prendere un motore modellistico che possa essere alimentato da una miscela di benzina+olio è categoricamente bocciata!
é più conveniente prendere un motore per modellismo convenzionale e medio economico e farsi la miscela in casa...giusto?
Vorrei solo aggiungere che al di la' del discorso economico, in aeromodellismo, uno dei fattori piu' importanti e' il peso. I motori alimentati a benzina hanno sempre un rapporto peso potenza svantaggioso in confronto ai "cugini" glow. Questa e' anche la ragione per cui i benzina sono molto diffusi nei maximodelli sia per ragioni di rapporti peso/modello/motore che per ragioni di efficenza aerodinamica.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 21:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wankel
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 211
Talking

Citazione:
Originally posted by Marco m&m@11 novembre 2005, 14:44
Vorrei solo aggiungere che al di la' del discorso economico, in aeromodellismo, uno dei fattori piu' importanti e' il peso. I motori alimentati a benzina hanno sempre un rapporto peso potenza svantaggioso in confronto ai "cugini" glow. Questa e' anche la ragione per cui i benzina sono molto diffusi nei maximodelli sia per ragioni di rapporti peso/modello/motore che per ragioni di efficenza aerodinamica.
ho capito la questione...grazie!
__________________
Il tempo è tutto
wankel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 15:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
va anche detto che xo' la miscela fatta va consumata in poco tepo, cioe' nn tenuta ferma per oltre 1-2mesi ad esempio, e va tenuta a temperatura intorno ai 20 gradi e in luogo asciutto e BUIO, xke' il metanolo con la luce e umidita' tende a formare acqua...

Inoltre il prezzo varia di molto in base al grado di purezza del metanolo e del nitrometano
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 15:35   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bhò che strano, io la mia l'ho tenuta pure un paio d'anni, in tanica non trasparente ed al buio, e utilizzata senza problemi.

Chi compera la miscela già pronta è sicuro che gliela inviino appena fatta ?
Magari ha un anno di magazzino.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori JBA Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 30 novembre 07 19:33
... Come si crea una combustione???? PaSkaLe Razzimodellismo 11 04 agosto 06 18:30
Motori BL muttley Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 22 febbraio 05 15:56
motori axi gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 febbraio 05 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002