Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 05, 14:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Data registr.: 02-10-2005
Mi stavo chiedendo quali sono i motori a combustione per modellismo che sono alimentati con la normale benzina del distributore, evitando così la costosa miscela per modellismo. Solo maxi cilindrate?solo 2t? insomma ditemi voi...

CIAUZ
Vecchio 10 novembre 05, 14:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
E' costosa se la vuoi già pronta , se te la fai da solo ....

Comunque di solito sono motori di derivazione motoseghistica e comunque di cilindrata sopra i 20 cc i motori modellistici a benzina, vanno comunque a miscela, che nei distributori non viene più venduta, ergo te la devi comunque fare da solo!

Ci sono anche kit di trasformazione a benzina per normali motori glow, con accensione elettronica e tutto, ma non è la strada giusta se vuoi risparmiare!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Citazione:
Originally posted by icsunonove@10 novembre 2005, 13:59
E' costosa se la vuoi già pronta , se te la fai da solo ....

Comunque di solito sono motori di derivazione motoseghistica e comunque di cilindrata sopra i 20 cc i motori modellistici a benzina, vanno comunque a miscela, che nei distributori non viene più venduta, ergo te la devi comunque fare da solo!

Ci sono anche kit di trasformazione a benzina per normali motori glow, con accensione elettronica e tutto, ma non è la strada giusta se vuoi risparmiare!
e quanto può venire a costare farsi 1lt di miscela? in media ed indicativemente....
Vecchio 10 novembre 05, 17:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originally posted by wankel@10 novembre 2005, 13:33
e quanto può venire a costare farsi 1lt di miscela? in media ed indicativemente....
Con 30 €uri circa ti compri un fusto da 25 litri di metanolo, per l'olio parti da circa 5 €uri al litro in su, considera che di norma le confezioni più grandi sono di gran lunga più convenienti, diciamo che prendi un'ottimo olio a 50 € per i 5 litri che ti servono ad ottenere 30 litri di miscela pronta al 20% di olio.
Fanno 2 € e 66 al litro, miscela di prima qualità non nitrata, il nitrometano sta un 15 € al litro, se ne hai bisogno.

Considera anche che i motori di oggi possono girare anche con il 10/15% di olio, dimezzando la spesa del lubrificante, vedi cosa consiglia il costruttore dei tuoi motori!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Citazione:
Originally posted by icsunonove@10 novembre 2005, 16:09
Con 30 €uri circa ti compri un fusto da 25 litri di metanolo, per l'olio parti da circa 5 €uri al litro in su, considera che di norma le confezioni più grandi sono di gran lunga più convenienti, diciamo che prendi un'ottimo olio a 50 € per i 5 litri che ti servono ad ottenere 30 litri di miscela pronta al 20% di olio.
Fanno 2 € e 66 al litro, miscela di prima qualità non nitrata, il nitrometano sta un 15 € al litro, se ne hai bisogno.

Considera anche che i motori di oggi possono girare anche con il 10/15% di olio, dimezzando la spesa del lubrificante, vedi cosa consiglia il costruttore dei tuoi motori!
ok, ho capito!quindi parlando di convenienza la mia idea di prendere un motore modellistico che possa essere alimentato da una miscela di benzina+olio è categoricamente bocciata!
é più conveniente prendere un motore per modellismo convenzionale e medio economico e farsi la miscela in casa...giusto?
Vecchio 11 novembre 05, 13:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by wankel@11 novembre 2005, 12:40
ok, ho capito!quindi parlando di convenienza la mia idea di prendere un motore modellistico che possa essere alimentato da una miscela di benzina+olio è categoricamente bocciata!
é più conveniente prendere un motore per modellismo convenzionale e medio economico e farsi la miscela in casa...giusto?
Nel modellismo la spesa maggiore non è certo la miscela, anzi fossero tutti li i costi
Per avere pochi problemi conviene continuare con i glow, se poi passi a categoria superiore puoi andare a benzina, ma anche li il problema minore è il costo della miscela.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 15:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by wankel@11 novembre 2005, 11:40
Vorrei solo aggiungere che al di la' del discorso economico, in aeromodellismo, uno dei fattori piu' importanti e' il peso. I motori alimentati a benzina hanno sempre un rapporto peso potenza svantaggioso in confronto ai "cugini" glow. Questa e' anche la ragione per cui i benzina sono molto diffusi nei maximodelli sia per ragioni di rapporti peso/modello/motore che per ragioni di efficenza aerodinamica.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 21:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di wankel

Talking

Citazione:
Originally posted by Marco m&m@11 novembre 2005, 14:44
Vorrei solo aggiungere che al di la' del discorso economico, in aeromodellismo, uno dei fattori piu' importanti e' il peso. I motori alimentati a benzina hanno sempre un rapporto peso potenza svantaggioso in confronto ai "cugini" glow. Questa e' anche la ragione per cui i benzina sono molto diffusi nei maximodelli sia per ragioni di rapporti peso/modello/motore che per ragioni di efficenza aerodinamica.
ho capito la questione...grazie!
Vecchio 14 novembre 05, 15:25   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
va anche detto che xo' la miscela fatta va consumata in poco tepo, cioe' nn tenuta ferma per oltre 1-2mesi ad esempio, e va tenuta a temperatura intorno ai 20 gradi e in luogo asciutto e BUIO, xke' il metanolo con la luce e umidita' tende a formare acqua...

Inoltre il prezzo varia di molto in base al grado di purezza del metanolo e del nitrometano

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 15:35   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bhò che strano, io la mia l'ho tenuta pure un paio d'anni, in tanica non trasparente ed al buio, e utilizzata senza problemi.

Chi compera la miscela già pronta è sicuro che gliela inviino appena fatta ?
Magari ha un anno di magazzino.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks