16 novembre 05, 11:39 | #21 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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ciao cosa semplicissima: non è che per caso ti struscia il mozzo dell'elica sulla cassa del motore ? a mano le'lica gira bene ?? tante volte sono sciochezze che magari uno non ci fa caso .... ciaoooo |
16 novembre 05, 12:15 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2005 Residenza: venezia
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scusa flyer, non so come ma ho risposto da un'altra parte... boH, non so come sia successo... cmq dicevo che il motoregira libero e probabilmente ha troppa inerzia... ma non capisco perche' un brushless come quello non ha la stessa forza dello speed 400?
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16 novembre 05, 15:00 | #23 (permalink) Top |
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Ciao, parlare di forza e' un concetto vago .... bisogna parlare di potenza meccanica erogata sull'asse dell'elica. Ora ogni motore ha costruttivamente un punto di lavoro chiamato coppia massima che in pratica rappresenta il regime di rotazione in cui riesce a trasferire la massima potenza meccanica sul carico. Se un motore e' progettato per erogare la coppia massima ad un certo valore RPM negli altri punti di lavoro avrà un rendimento inferiore. Siccome il motore che hai tu ha una KV alta e' fatto per girare veloce e con eliche piccole. Se ci metti un'elica grande e lo sovraccarichi la coppia di spunto potrebbe rendere difficoltoso per il regolatore startare il motore.. Una cosa pero' e' sicura, se hai messo un elica nel range di quelle consigliate ... max 5x5 e le batterie sono buone e di sufficente amperaggio probabilmente il problema e' da ricercare nel regolatore.. che elica ci hai montato ? P.S. Lo speed400 ha una KV piu' bassa Ciao, Flyer |
16 novembre 05, 17:09 | #24 (permalink) Top |
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allora, lo speed 400 e' attaccato su di un variatore jes jeti da 20 mAh, le batterie sono LI-PO 1350 da 2 celle a 7,4 V e l'elica e' una graupner 170X 75... la prova l'ho fatta poi con un b20 18 XL con regolatore brushless della SCHULTZE modello FUTURE 12.97 FWe adatto fino a 12 celle NI-MH con 97 amp di spunto max... forse non e' adatto alle li-po...
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16 novembre 05, 17:11 | #25 (permalink) Top |
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altra prova... lo stesso lo fa con l'elica per il micro jet multiplex, elica leggerissima e mooooolto piu' piccola di quella usata in precedenza...
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17 novembre 05, 00:43 | #27 (permalink) Top |
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Prova a fare questa prova ma ... attento alle dita ... falla con una matita... una volta montata l'elica muovi lo stick ad un quarto ..osserva se fa almeno i bip di rito .... il motore hai detto non si muove .. allora mettilo in rotazione dandogli un colpo con la matita come faresti per far partire un motore a scoppio e guarda che succede, se si mette in funzione vuole dire che il regolatore non ce la fa a startare il motore sotto carico. Ciao, Flyer |
17 novembre 05, 09:42 | #28 (permalink) Top |
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ciao Flyer, allora, questa la cronaca di ieri sera: monto tutto, attacco le spine, do corrente e il variatore, quello brushless, fa i suoi biip... allorche' muovo lo stik per accelerare e il motore fa un sussulto, si blocca, l'elica certe volte fa un giro al contrario e poi il variatore rifa il biip non appena rimetto lo stik in posizione neutra... :
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17 novembre 05, 14:44 | #30 (permalink) Top |
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Come prova del nove attacca il motore ad un regolatore di un amico per vedere se funziona correttamente .. ho l'impressione che il motore abbia qualche cosa che non va. Se il motore funziona correttamente su un altro regolatore probabilmente il regolatore che hai e' difettoso. Importante ... controlla anche che i tre cavetti dal motore al regolatore non facciano falsi contatti .. e' capitato a piu' di qualcuno di avere problemi simili e poi ha scoperto che una delle tre fasi non era connessa bene. Ciao, Flyer |
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