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Vecchio 10 novembre 05, 09:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao a tutti

avrei bisogno di un vostro parere urgente perchè vorrei collaudare oggi il mio nuovo GWS Spitfire....

Il problema è che durante il montaggio è stato fatto un errore di incollaggio (fatto da un mio amico per mancanza di mio tempo disponibile alla sera!!!!!!) ed il risultato è che il piano di coda non è perfettamente allineato rispetto alle ali, la distanza dall'estremità dell'ala all'estremita del piano di coda non è uguale a destra e a sinistra...

La differenza è di un paio di millimetri.

Secondo voi posso volare lo stesso ed eventualmente con quali problemi oppure una differenza così piccola non provoca nulla???

Grazie per l'aiuto

Ciao

Andrea
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Vecchio 10 novembre 05, 09:49   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by chetto1965@10 novembre 2005, 07:49
Ciao a tutti

avrei bisogno di un vostro parere urgente perchè vorrei collaudare oggi il mio nuovo GWS Spitfire....

Il problema è che durante il montaggio è stato fatto un errore di incollaggio (fatto da un mio amico per mancanza di mio tempo disponibile alla sera!!!!!!) ed il risultato è che il piano di coda non è perfettamente allineato rispetto alle ali, la distanza dall'estremità dell'ala all'estremita del piano di coda non è uguale a destra e a sinistra...

La differenza è di un paio di millimetri.

Secondo voi posso volare lo stesso ed eventualmente con quali problemi oppure una differenza così piccola non provoca nulla???

Grazie per l'aiuto

Ciao

Andrea
A mio parere volerà senza problemi, puoi avere solo una impercettibbile differenza quando cabri, se sono 1 o 2 mm non ce nessun problema. Io ho volato con un piano spostato di 5 mm e volava benissimo.
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Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema

Oltre alla radio accendi anche il cervello!!


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Vecchio 10 novembre 05, 10:09   #3 (permalink)  Top
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Penso che un difetto così piccolo lo puoi correggere tranquillamente in volo col trim; ho visto volare cose ben più storte. Ciao!
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Vecchio 10 novembre 05, 11:02   #4 (permalink)  Top
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Grazie vi farò sapere....

Oggi andrò a collaudarlo!!

Andrea
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Vecchio 10 novembre 05, 15:04   #5 (permalink)  Top
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Spitfire Collaudato!!!!

1° volo tutto OK trimmato e a meta gas vola livellato come se fosse su binari... a tutto gas si "Arrampica" nel cielo

2° volo per problemi di visibilità (oggi non è il max come tempo qui a Torino) ho sbagliato manovra (pensavo di essere messo così ed invece ero messo cosà! ) e sono precipitato... per fortuna l'erba alta ed il mio estremo tentativo di uscire dalla vite hanno fatto sì di non riportare nessun danno!!!

Conclusioni:

rispetto al Corsair GWS che avevo prima, con la stessa motorizzazione 350 ridotto 4:1, lo Spit è un missile (sembra un brushless in confronto!!) ma è decisamente meno stabile (almeno per me che sono ancora un principiante...)

Per avere prestazioni appena appena paragonabili, con il Corsair, avevo dovuto montare un 400 ridotto 3:1, probabilmente lo Spit è molto più aerodinamico rispetto all'altro che ha una naca motore enorme e quindi sfrutta al meglio il motore!

Sono comunque felice come una Pasqua!!!!

Saluti a tutti

Andrea
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Originally posted by chetto1965@10 novembre 2005, 14:04
Spitfire Collaudato!!!!

1° volo tutto OK trimmato e a meta gas vola livellato come se fosse su binari... a tutto gas si "Arrampica" nel cielo

2° volo per problemi di visibilità (oggi non è il max come tempo qui a Torino) ho sbagliato manovra (pensavo di essere messo così ed invece ero messo cosà! ) e sono precipitato... per fortuna l'erba alta ed il mio estremo tentativo di uscire dalla vite hanno fatto sì di non riportare nessun danno!!!

Conclusioni:

rispetto al Corsair GWS che avevo prima, con la stessa motorizzazione 350 ridotto 4:1, lo Spit è un missile (sembra un brushless in confronto!!) ma è decisamente meno stabile (almeno per me che sono ancora un principiante...)

Per avere prestazioni appena appena paragonabili, con il Corsair, avevo dovuto montare un 400 ridotto 3:1, probabilmente lo Spit è molto più aerodinamico rispetto all'altro che ha una naca motore enorme e quindi sfrutta al meglio il motore!

Sono comunque felice come una Pasqua!!!!

Saluti a tutti

Andrea
Se si arrampica in cielo quando dai tutto gasseeeee vuol dire che non l'hai disassato!!! :
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Vecchio 10 novembre 05, 16:49   #7 (permalink)  Top
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Intendi dire disassare il motore rispetto alla longitudinale (un pò di angolo nella direzione opposta a quella della coppia dell'elica) o rispetto all'asse orizzontale? (asse motore verso il basso)

Ciao

Andrea
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Vecchio 10 novembre 05, 17:07   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by chetto1965@10 novembre 2005, 15:49
Intendi dire disassare il motore rispetto alla longitudinale (un pò di angolo nella direzione opposta a quella della coppia dell'elica) o rispetto all'asse orizzontale? (asse motore verso il basso)

Ciao

Andrea
Esatto se l'aereo ti va dritto non ce bisogno di disassarlo verso dx, ma se dai gass e ti parte verso l'alto lo devi disassare solo verso il basso, per iniziare puoi mettere due rondelle fini al lato dx e sx parte alta del castello motore.
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