31 ottobre 09, 23:44 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
Citazione:
Come tu indichi infatti la prima 2450 mAh 73A continui 122A di picco 3 celle 7.4 Volt la seconda 1800 mAh 37A continui 74A di picco 2 celle 11.1 Volt Occorrerebbe essere certi dei dati del motore, del nmero di poli e degli assorbimenti, ma se fa lo schezo anche senza elica gli assorbimenti dovrebbero centrare poco con lo "stacco" del ESC. perchè di solito a vuoto gli assorbimenti sono ridotti di molto. Resta sempre la possibiltà che ESC sia da programmare corretmente o sia mezzo cotto. Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | ||
31 ottobre 09, 23:49 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
|
Mettevi le foto mentre io scrivevo il messaggio precedente dalle foto sembra un simil "Emax CF2812" adesso controllo i parametri elettrici del motore con quelli del tuo primo post Antonio p.s. se però così fosse, a prescindere dal problema mi sembra un po piccolino per il minimag
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
01 novembre 09, 00:20 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
|
Allora: Le caratteristiche sono identiche, quindi direi che siamo vicini ad un motorello simile all' EMAX CF2812 pur avendo la necessità da specifiche di funzionare con tensioni tra 11.1V e 14.8V io uso un CF2812 su un deproncino con due celle da 900mAh quindi non è la tensione bassa a bloccare il motore (ma sul Minimag io escluderei di volare con quel motorello alimentato con 2 celle. Io sul minimag uso un motorello cinese KA22-20L con una 9x6 e 3 LiPo da 2450mAh 25C senza fare pazzie tempo di volo intorno ai 18 minuti ) Nei motori brushless mi pare sia uso (ma non ci giurerei) indicare come poli il numero di magneti quindi nel nostro caso a giucare dalla foto direi 14 Magneti e sicuramente Outrunner quindi per l'indicazione data dal manuale: Timing mode.: Timing low mode--- providing highest efficiency suitable for motors with 2, 4, 6 poles; Timing high mode---providing highest rotation speed & biggest current suitable for motors with 6 or more poles and outrunning motors ESC deve essere settato su Timing high mode, hai modo di verificarlo con la sequenza di beep? Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 01 novembre 09 alle ore 00:25 |
01 novembre 09, 13:08 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
|
perfetto, solo che la batteria da 2450 è a 2 celle, quella da 1800 è da 3, non l'inverso.. per il resto sei stato chiarissimo! ok, quindi mi dici che i componenti sono "compatibili", quindi per esclusione si va al settaggio del regolatore.. questo è un problema perchè non riesco a fare nulla, cioè non riesco ad'effettuare nessuna decisione perchè nelle istruzioni non dice nulla... o non capisco |
01 novembre 09, 13:22 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
cioè com'è settato il Timing mode? Io credo di avere ancora da qualche parte non montato un "Pulso DL 33A+" perchè di sicuro ne ho uno montato su un MissAcro e uno su un Mini ShowTime di CF2812 ne ho un paio che gironzolano nuovi nuovi nel cassetto dei motori, se trovo i reg. faccio volentieri due controlli/prove. Adesso leggo il manualetto e cerco di capire come si setta con i beep, tu nel frattempo cerca di sapere come sono settati tutti i parametri del tuo ESC Antonio.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
01 novembre 09, 20:32 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
|
Allora, A- non trovo il regolatore "Pulso DL33A+" che però so di avere da qualche parte B- da errore il link a YouTube che hai inserito C- ho quasi tradotto (fino al settaggio con i beep, spero di aver tradotto bene) il manualetto del pulso e io avrei capito questo: 1) Accendi il tuo radiocomado (TX) tenendo il regolatore non alimentato 2) Metti lo stick del gas al minimo (nota personale: attenzione se usi una radio futaba ricorati che il gas dovrebbe essere sul canale 3 e il canale deve avere il reverse abilitato) 3) Accendi il regolatore con il motore e la ricevente (RX) collegate Senza toccare nulla ESC emetterà dei suoni Se si udiranno 1 "beep singolo" (il freno motore è on) se 2 "beep distinti" (il freno motore è off) (Nota: se non si sente alcun "beep", si prega di scollegare la batteria & ESC. Attendere per 5 secondi e riprovare a connettere la batteria) Attedere ancora senza toccare nulla e dopo 5 secondi partirà una nuova sequenza di beep se si udiranno 5 "beep singoli" significherà ESC settato su modalità Timing basso se si udiranno 5 "beep doppi" significherà ESC settato su modalità Timing alto Tutta questa manfrina iniziale serve da test pr ESC e per sapere come è settato. Adesso che siamo venuti a conoscenza della situazione dell'ESC è possibile modificarla vediamo come (sempre che io abbia capito bene) Immaginiamo che: ipotesi iniziale: Freno ON (abbiamo sentito un beep) Timing basso (abbiamo sentito 5 "beep singoli") Partiamo sempre da TX e RX spente Cambiamo l'impostazione del freno 1) Accendi il tuo radiocomado (TX) tenendo il regolatore non alimentato 2) Metti lo stick del gas al Massimo (nota personale: attenzione se usi una radio futaba ricordati che il gas dovrebbe essere sul canale 3 e il canale deve avere il reverse abilitato) 3) Accendi il regolatore con il motore e la ricevente (RX) collegate (nota personale: per sicurezza si consiglia d operare senza l'elica) 4) Attendere 5 secondi, si udiranno 4 beep ( - ) 5) Spostare rapdamente lo stick del gas verso il basso 6) a questo punto si sentiranno: un "beep singolo" (il freno motore è stato settato su ON) due "beep distinti" (il freno motore è stato settato su OFF) (nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 2 due "beep distinti") La nuova impostazione del freno è salvata 7) Si udiranno a questo punto 5 "beep singoli" significherà ESC settato su modalità Timing basso 5 "beep doppi" significherà ESC settato su modalità Timing alto (nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 5 "beep singoli") Attendere ancora qualche secondo e muovere lo stick del gas attenzione l'ESC è ora passato in fase volo e quindi il motore girerà Immaginiamo che: ipotesi iniziale: Freno ON (abbiamo sentito un beep) Timing basso (abbiamo sentito 5 "beep singoli") Partiamo sempre da TX e RX spente Cambiamo l'impostazione Timing 1) Accendi il tuo radiocomado (TX) tenendo il regolatore non alimentato 2) Metti lo stick del gas al Massimo (nota personale: attenzione se usi una radio futaba ricorati che il gas dovrebbe essere sul canale 3 e il canale deve avere il reverse abilitato) 3) Accendi il regolatore con il motore e la ricevente (RX) collegate (nota personale: per sicurezza si consiglia d operare senza l'elica) 4) Attendere 5 secondi, si udiranno 4 beep ( - ) 5) Attendere altri 5 secondi si udirà un "beep singolo" se il freno motore è settato on due"beep distinti" se il freno motore è settato off (nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 1 "beep singolo") 6) Spostare rapidamente lo stick del gas verso il basso 7) Si udiranno a questo punto 5 "beep singoli" significherà ESC settato su modalità Timing basso 5 "beep doppi" significherà ESC settato su modalità Timing alto (nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 5 "beep doppi") La nuova impostazione del Timing è salvata Attendere ancora qualche secondo e muovere lo stick del gas attenzione l'ESC è ora passato in fase volo e quindi il motore girerà Conclusione: 1) E' possibile programmare una cosa per volta poi bisogna spegnere e riaccendere 2) con i Beep si possono solo programmare i due paametri ndicati, per il resto sere la card Domanda, tu seguivi alla letera questa procedura? Fammi sapere che se del caso vado in garage e provo su uno dei modelli con il regolatore montato Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 01 novembre 09 alle ore 20:42 |
02 novembre 09, 15:52 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
|
penso di aver settato tutto nella maniera corretta... (penso) almeno la sequenza di beep dovrebbe essere freno off e hig triming (è giusto scritto così?!) ma il motore non ne vuole sapere di andare come si deve... continua a borbottare e a bloccarsi.... se andate su youtube, e digitate REGOLATORE BLASFEMO troverete quello che succede al motore..... stasera o domani penso di postare un video con la procedura di settaggio descritta sopra, per vedere se effettivamente è giusta. in ogni caso penso di averla seguita ma............................. nulla! |
02 novembre 09, 18:45 | #30 (permalink) Top |
User |
Prima di tutto: ad un certo punto spegni la radio senza staccare la batteria. Ok che il modello è frenato, ma non si fa MAI. Comunque, a me pare che tu riesca a cambiare i parametri, nella prima parte del video sei riuscito a completare un ciclo di programmazione, ma il motore non vuole saperne di andare. Il rumore che fa indica che il regolatore perde la fase, quindi entra in protezione e stacca. Non è un problema di eccessiva corrente, come tu confermi dicendo che il difetto è lo stesso anche senza elica. Anzi, secondo me senza elica lo fa anche di più perché non hai una massa (l'elica) che funge da volano e aiuta il sistema a stare in sincrono. Questo però non vuol dire ne' che il regolatore sia difettoso ne' che lo sia il motore. Avevo una combinazione esc+motore che faceva un difetto simile, ma subito all'avvio. Però lo stesso esc con un altro motore e il motore con un altro esc funzionavano entrambi perfettamente!!! Dovresti usare il motore con un altro esc e l'esc con un altro motore e vedere se il difetto segue l'esc (esc difettoso) o il motore (motore difettoso) o scompare (ossia non sono fatti per stare insieme, ma puoi usarli separatamente in altri modelli). Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto regolatore ! | Duzzo | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 01 luglio 08 13:00 |
aiuto per regolatore | felly1972 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 04 marzo 08 23:37 |
Aiuto Regolatore! | MighelR/C | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 11 novembre 07 00:37 |
Aiuto Regolatore | Amiko92 | Categoria Rc-Combat | 2 | 21 agosto 07 21:34 |
regolatore aiuto | sansera | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 30 novembre 05 19:11 |