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Vecchio 27 ottobre 09, 22:03   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2005
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Question Effetto sull'elica con troppi giri del Brushless! Aereo YAK 55

Ciao,
da quando ho messo il BL sull'aereo apparte che và di più con meno GAS,se supero un tot di giri sembra che l'elica non riesca ad andare oltre,sapete come mai? (overflow)
e come posso risolvere?

l'aereo è uno YAK 55 FlightFlex, pesa circa 600gr,il BL è un 900kv e gira a 3s,l'elica è 11x4,7.
il motore è questo,mà non c'è scritto niente per i watt.....
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Grazie.

p.s.(se volo e faccio un pò di looping e qualche verticale la LiPo da 1550 3s dura circa 5:30 6:00 minuti).
Fulgor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 07:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Messaggi: 974
Puo' essere che il motore assorba troppa corrente, la batteria cede ed i giri non aumentano.
Probabilmente l'elica è sovradimensionata, sarebbe il caso di misurare l'assorbimento di quel motore...

Comunque se voli 6 minuti nella migliore delle ipotesi vuole dire che il motore tira mediamente 16 ampere, per cui di picco sei di sicuro oltre questo valore.

Cambia elica.

Io ho avuto un paio di questi motori KDA haker like ma il loro assorbimento
è veramente esorbitante.... per cui ora li utilizzo come soprammobile.

Ultima modifica di ranzani : 28 ottobre 09 alle ore 07:59
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 18:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
C'è scritto eccome ........

Dimentions: 28x32mm
Rating: 924kv
Battery Config: 3 Lipo Cells
Shaft: 3.175mm
Weight: 56gr
Standard Current: 6-14A <<<<<
Max Current: 17A <<<<<
Suggested Prop: 11x4.7

per ottenere i W basta moltiplicare la corrente assorbita per la tensione.......

Con quei valori dati di fabbrica ti fai solo un'idea, per avere dei valori reali sei costretto a misurare la corrente assorbita da quell'elica....... se hai intenzione di fare elettrico seriamente ti conviene (anche dal punto di vista economico) comperare una pinza amperometrica in corrente continua o un Wattmetro onde evitare futuri !arrosti".


Ciao

Francesco
__________________
.


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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 22:11   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 39
Quindi potrebbe essere che con quell'elica il motore superi il max assorbimento,e dovrei passare ad un'elica più piccola.
Tipo una da 10x4.5 già può bastare?
p.s.(quando atterro il motore è appena tiepido,e ESC appena caldo)
Grazie.
Fulgor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 22:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
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Citazione:
Originalmente inviato da Fulgor Visualizza messaggio
Quindi potrebbe essere che con quell'elica il motore superi il max assorbimento,e dovrei passare ad un'elica più piccola.
Tipo una da 10x4.5 già può bastare?
p.s.(quando atterro il motore è appena tiepido,e ESC appena caldo)
Grazie.

Hem..... il termometro a dito non è un gran chè come strumento di misura....... ..... dotati degli strumenti necessari e poi potrai dimensionare con certezza il tuo power sistem.... intanto beccati sto link: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Ciao

Francesco
__________________
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