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Vecchio 27 ottobre 09, 20:04   #1 (permalink)  Top
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Question Bilanciamento Ali

Ho notato che tenendo il Troian T 28, pronto al volo, in equilibrio lungo l'asse longitudinale (rollio) ogiva - coda, il modello si inclina in maniera marcata. Ciò mi ha sorpreso poichè l'aereo, eccetto qualche piccolo sbandamento in fase di decollo ed atterraggio non ha mai dato seri problemi riguardo la corretta traiettoria del resto prontamente stabilizzata a mezzo trim qualora se ne fosse prospettata la necessità. A questo punto facendone una questione di principio, consapevole che la cosa che sia da ascrivere ad un difetto di equilibrio, desidererei conoscere quali tecniche adottare partendo da queste due possibili soluzioni: 1° - staccare l'ala dalla fusoliera, (purtroppo le due semiali sono unite tra l'oro e quindi è impossibile conoscere il peso di ciascuna) posizionarla in su di un supporto e quindi zavorrare la parte più leggera fino a portarla in perfetto equilibrio; 2° - effettuare l'equilibratura sul modello pronto al volo e anche questa volta zavorrare l'ala più leggera. Voi cosa ne pensate? Avete altre soluzioni?. La zavorra in quale punto dell'ala deve essere posizionata?. Ultima cosa - In commercio esistono varie attrezzature specifiche all'accertamento del baricentro (anche se va di moda il cosiddetto "occhiometro"), non consta che ve ne sia alcuna mirata ad accertare la bilanciatura delle semiali. Sperando in un Vostro utilissimo consiglio, Vi saluto - Ferdinando.
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Vecchio 27 ottobre 09, 20:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Giusto per capire meglio (poi il consiglio più esperto lo lasciamo ad altri) ma di quanti grammi stamo parlando?
Mettendo peso sulla semiala più leggera quanto ce ne vuole????
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 22:10   #3 (permalink)  Top
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Grazie Cecco - l'equilibratura avviene zavorrando circa 15 grammi all'estremità della semiala dx. - Ferdinando.
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Vecchio 27 ottobre 09, 22:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Ma è quello della ParkZone da un metro di apertura alare????? perchè 15 grammi sembrano tanti di differenza (comunque mettici un piombino da pesca e vola tranquillo).


Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 27 ottobre 09, 22:44   #5 (permalink)  Top
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Grazie Francesco - il piombino come dici lo sistemo all'estremità inferiore della semiala oppure la pensi diversamente - fammi sapere - ciao Ferdinando.
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Vecchio 27 ottobre 09, 22:46   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo è proprio quello della ParkZone - Ferdinando.
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Vecchio 27 ottobre 09, 22:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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la teoria vuole che il peso gravi sul CG della semiala, e quindi andrebbe messo piu o meno a meta ala se e rettangolare, mentre se e trapezoidale andrebbe calcolato..

la pratica dice, vola che tanto il modello non lo sa...

a meno che tu non ricerchi un volo perfetto ed un comportamente perfetto delle manovre del velivolo, volaci tranquillo cosi com'e..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 ottobre 09, 00:03   #8 (permalink)  Top
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Grazie Fiorello quindi non mi debbo preoccupare più di tanto. Quello che affermi vale per tutti i modelli oppure la cosa è circoscritta solo a quelli dalle dimensioni contenute? Ti saluto - Ferdinando.
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Vecchio 28 ottobre 09, 08:23   #9 (permalink)  Top
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Grazie Fiorello quindi non mi debbo preoccupare più di tanto. Quello che affermi vale per tutti i modelli oppure la cosa è circoscritta solo a quelli dalle dimensioni contenute? Ti saluto - Ferdinando.
in tutta onesta non ho mai bilanciato le ali, di nessun aeromodello, nemmeno del SU26 da 240cm.. ne degli alianti con AA importanti, poi comunque dipende.. perche se i grammi sono eccessivi allora conviene cercare di sistemare la faccenda.. mi spaventa di piu una'ala svergolata di un'ala sbilanciata

per i puristi ti dico che andrebbe sempre fatto il bilanciamento statico di tutto il velivolo, in modo che rimanga appeso perfettamente equilibrato sul suo CG.

per i non puristi finche il problema e entro qualche tacca di trim ,chi se ne importa..
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Vecchio 28 ottobre 09, 12:19   #10 (permalink)  Top
Daniele79
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Ho notato che tenendo il Troian T 28, pronto al volo, in equilibrio lungo l'asse longitudinale (rollio) ogiva - coda, il modello si inclina in maniera marcata. Ciò mi ha sorpreso poichè l'aereo, eccetto qualche piccolo sbandamento in fase di decollo ed atterraggio non ha mai dato seri problemi riguardo la corretta traiettoria del resto prontamente stabilizzata a mezzo trim qualora se ne fosse prospettata la necessità. A questo punto facendone una questione di principio, consapevole che la cosa che sia da ascrivere ad un difetto di equilibrio, desidererei conoscere quali tecniche adottare partendo da queste due possibili soluzioni: 1° - staccare l'ala dalla fusoliera, (purtroppo le due semiali sono unite tra l'oro e quindi è impossibile conoscere il peso di ciascuna) posizionarla in su di un supporto e quindi zavorrare la parte più leggera fino a portarla in perfetto equilibrio; 2° - effettuare l'equilibratura sul modello pronto al volo e anche questa volta zavorrare l'ala più leggera. Voi cosa ne pensate? Avete altre soluzioni?. La zavorra in quale punto dell'ala deve essere posizionata?. Ultima cosa - In commercio esistono varie attrezzature specifiche all'accertamento del baricentro (anche se va di moda il cosiddetto "occhiometro"), non consta che ve ne sia alcuna mirata ad accertare la bilanciatura delle semiali. Sperando in un Vostro utilissimo consiglio, Vi saluto - Ferdinando.

quel modello vola cosi bene che l'ho utilizzato come trainer per insegnare ad un bimbo di 10 anni.....e come si diverte
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