Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 11:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Data registr.: 26-05-2008
Misurare l’incidenza

Cosè l'incidenza delle ali?
Esiste un manuale su come misurare l'incidenza delle ali?
grazie
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 15:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
Cosè l'incidenza delle ali?
Esiste un manuale su come misurare l'incidenza delle ali?
grazie
nessuno può darmi consigli?
Vecchio 12 ottobre 09, 15:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Esistono strumenti chiamati incidenziometri. Misurando l'incidenza dell'ala, dell'elevatore ed eventualmente del motore, purché tutti rispetto allo stesso piano (cioè lasciando il modello fermo e bloccato tra una misura e l'altra), si possono ricavare per differenza tutti gli angoli relativi di interesse (DL in primis).
Vecchio 12 ottobre 09, 22:18   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
Incidenziometro...

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Esistono strumenti chiamati incidenziometri. Misurando l'incidenza dell'ala, dell'elevatore ed eventualmente del motore, purché tutti rispetto allo stesso piano (cioè lasciando il modello fermo e bloccato tra una misura e l'altra), si possono ricavare per differenza tutti gli angoli relativi di interesse (DL in primis).
L'incidenziometro analogico (con il ago) e' una vera porcheria!!! poco attendibile e tanto imprecisso... (si misura una grandezza di pocchi gradi a volte anche 1/2 grado con un istrumento non idoneo!)

la cosa migliore e' farlo facendo uso della trigonometria e misurando con un righello le altezze relative del bordo d'ingresso e uscia del piano orizzontale cosi facendo si ottiene una misura di gran lunga piu precissa... pero', al variare di appena 1 mm l'elevatore l'incidenza cambia di circa 1°... e cioe un ordine di grandezza della misura in esame...

a conti fatti... credo che misurare l'incidenza sia un esercizio del tutto inutile... se uno crede di ottenere un valore precisso... e invece valido se uno vuole ottenere un valore entro un range di circa 1,5* in piu o in meno della misura reale.

guillermo
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 23:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Livella a bolla d'aria e filo a piombo... mettono in quadro le case con ben meno di un grado di approssimazione. Certo, ci vuole un po' più di pazienza rispetto agli strumenti con indice ad ago.
Vecchio 13 ottobre 09, 10:51   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Filo A Piombo?

Citazione:
Livella a bolla d'aria e filo a piombo... mettono in quadro le case con ben meno di un grado di approssimazione. Certo, ci vuole un po' più di pazienza rispetto agli strumenti con indice ad ago.
FILO A PIOMBO? dove? come e' il metodo? io ho provato con una squadra per misurare le altezze relative del bordo di ingresso e uscita.... pero' ho visto che pocchi spostamenti del la parte movile del quota mi "sposta" la incidenza di parecchio...

guillermo
Vecchio 13 ottobre 09, 10:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
FILO A PIOMBO? dove? come e' il metodo? io ho provato con una squadra per misurare le altezze relative del bordo di ingresso e uscita.... pero' ho visto che pocchi spostamenti del la parte movile del quota mi "sposta" la incidenza di parecchio...

guillermo
Le parti mobili vanno bloccate rigidamente durante le misure, altrimenti come dici tu un minimo spostamento provoca grosse variazioni sulla lettura, molto maggiori di quello che sarebbe poi l'effetto aerodinamico.

Filo a piombo e livella sono due modi per "materializzare" il sistema di riferimento esterno, in pratica lo "zero", tra loro equivalenti per i nostri usi. Se guardi i cataloghi, Graupner ha un incidenziometro a livella a bolla d'aria, e Multiplex un incidenziometro a filo a piombo. Ciò che è realmente importante in questo tipo di strumenti è che siano rigidi ma leggeri per non introdurre deflessioni non volute, e che dispongano di un affidabile sistema di fissaggio ai bordi d'entrata e uscita.
Vecchio 13 ottobre 09, 17:30   #8 (permalink)  Top
Sospeso

la squadra da geometra!

Citazione:
Le parti mobili vanno bloccate rigidamente durante le misure, altrimenti come dici tu un minimo spostamento provoca grosse variazioni sulla lettura, molto maggiori di quello che sarebbe poi l'effetto aerodinamico.

Filo a piombo e livella sono due modi per "materializzare" il sistema di riferimento esterno, in pratica lo "zero", tra loro equivalenti per i nostri usi. Se guardi i cataloghi, Graupner ha un incidenziometro a livella a bolla d'aria, e Multiplex un incidenziometro a filo a piombo. Ciò che è realmente importante in questo tipo di strumenti è che siano rigidi ma leggeri per non introdurre deflessioni non volute, e che dispongano di un affidabile sistema di fissaggio ai bordi d'entrata e uscita.
io invece, mi trovo meglio, anzi molto meglio con la trigonometria e le misure del bordo di ingresso e uscita delle superficie alari... ho provato con il incidenziometro della multiplex, pero' e' del tutto imprecisso... invece, misurando con un righello (con i segni dei milimetri) se misura con una precissione molto accurata... pero' ripeto, la variazione di un milimetro del bordo di uscita del quota manda in "vaca" tutta la misura... ho provato e riprovato a collocare la parete movile alineata con il piano di quota, ma e' molto soggettivo ed un lavoro fatto ad occhio... perche ne anche la linea dello stampo aiuta.. (vedi errore di parallase (se dice cosi in italiano?)). e quindi misuira che misura in realtà uno no misura una grandezza ma bensi un range di misura che vanno ad esempio da 1.5 a 2.5 gradi... ti rendi conto che e' quasi un ordine di grandezza!! e una misura del cavolo!!!!

guillermo
Vecchio 13 ottobre 09, 19:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Vedi tu come preferisci, io non ho problemi fino a mezzo grado di precisione. Quella che osservi tu è semplicemente la propagazione gaussiana dell'errore sulla singola misura fatta col righello (1 mm per ogni misura, e sono 3) attraverso la catena di operazioni trigonometriche che fai per ottenere il risultato. Uno strumento, purché costruito in modo appropriato, che ti dia direttamente la misura con una sola operazione, ha meno fonti di errore interne.
Vecchio 13 ottobre 09, 22:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Ci sono molte idee ma anche un po di confusione , e per un principiante come me si fa un po di fatica a capire.
magari se poteste esprimere in maniera più chiara ve ne sarei grato ciao e grazie
Rispondi

Bookmarks