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Vecchio 13 ottobre 09, 22:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ci sono molte idee ma anche un po di confusione , e per un principiante come me si fa un po di fatica a capire.
magari se poteste esprimere in maniera più chiara ve ne sarei grato ciao e grazie
compra questo, è molto preciso e sensibile:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

e ti levi la paura!

Più chiaro di così...
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Vecchio 13 ottobre 09, 23:06   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Ci sono molte idee ma anche un po di confusione , e per un principiante come me si fa un po di fatica a capire.
magari se poteste esprimere in maniera più chiara ve ne sarei grato ciao e grazie
L'incidenziometro è uno strumento (qui c'è quello che mi sono costruito io, http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...er-code-v.html, ma ne trovi anche di commerciali, per esempio vedi http://www.jonathan.it/shop/master.a...tori+incidenza) che "abbranca" l'ala, o l'elevatore, e ti indica l'inclinazione di quella superficie rispetto all'orizzontale (con ago, livella, filo a piombo o altri artifici). Dalla differenza tra i due angoli di ala e elevatore trovi il DL (diedro longitudinale). E' più difficile a raccontarsi che a farlo, in effetti.
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Vecchio 16 ottobre 09, 12:20   #13 (permalink)  Top
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L'incidenziometro è uno strumento (qui c'è quello che mi sono costruito io, Il Gabbiano R/C: Incidenziometro per code a V, ma ne trovi anche di commerciali, per esempio vedi Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) che "abbranca" l'ala, o l'elevatore, e ti indica l'inclinazione di quella superficie rispetto all'orizzontale (con ago, livella, filo a piombo o altri artifici). Dalla differenza tra i due angoli di ala e elevatore trovi il DL (diedro longitudinale). E' più difficile a raccontarsi che a farlo, in effetti.
In fine se l'ala presenta uno svergolamento, da una parte 0 gradi dall'altra 5 gradi come si fa a riparare?
naturalmente lo svegolamento è presente non alla radice ma alla punta
grazie sempre a tutti
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Vecchio 16 ottobre 09, 12:51   #14 (permalink)  Top
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In fine se l'ala presenta uno svergolamento, da una parte 0 gradi dall'altra 5 gradi come si fa a riparare?
naturalmente lo svegolamento è presente non alla radice ma alla punta
grazie sempre a tutti
Per la riparazione lo strumento non ti aiuta, dipende da come è fatto il modello e potrebbe anche non essere riparabile.
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Vecchio 16 ottobre 09, 13:16   #15 (permalink)  Top
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Per la riparazione lo strumento non ti aiuta, dipende da come è fatto il modello e potrebbe anche non essere riparabile.
Ma esiste una mniera per ripararla?
basterebbe anche un alettone sopra l'ala?
ditemi qualcosa grazie
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Vecchio 16 ottobre 09, 13:19   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Ti consiglio di aprire un'altra discussione con un titolo apposta, in modo che la gente sappia che hai bisogno di informazioni su questo.
Se l'ala è in struttura e ricoperta di termoretraibile, scaldando e torcendo potresti ottenere qualche risultato. Se non si riuscisse, temo dovrai rassegnarti a volare con del trim sugli alettoni.
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Vecchio 16 ottobre 09, 13:32   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con lo strumento puoi verificare se l'ala e' svergolata, ma la svergolatura potrebbe essere anche stata voluta dal costruttore, perche non sempre e male avere l'ala svergolata.. ovviamente entro un range molto basso..

se e' molto svergolata ci sono alcuni sistemi per cercare di riparare al danno.. ma sono tutti molto invasivi, e laboriosi...

io per misurare l'icidenza dell'ala mi sono autocostruito un accessorio che aabbraccia l'ala o il quota, in modo da darmi la linea tra il centor del BE e del BU, e poi sopra ci metto questo


che mi misura quanti gradi ho, faccio lo "zero".. e mi sposto sul quota o dove devo fare l'altra misurazione e lui mi dice quanti gradi sono in piu' o in meno..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 ottobre 09, 19:43   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
con lo strumento puoi verificare se l'ala e' svergolata, ma la svergolatura potrebbe essere anche stata voluta dal costruttore, perche non sempre e male avere l'ala svergolata.. ovviamente entro un range molto basso..

se e' molto svergolata ci sono alcuni sistemi per cercare di riparare al danno.. ma sono tutti molto invasivi, e laboriosi...

io per misurare l'icidenza dell'ala mi sono autocostruito un accessorio che aabbraccia l'ala o il quota, in modo da darmi la linea tra il centor del BE e del BU, e poi sopra ci metto questo


che mi misura quanti gradi ho, faccio lo "zero".. e mi sposto sul quota o dove devo fare l'altra misurazione e lui mi dice quanti gradi sono in piu' o in meno..
Io ho esattamente lo strumento uguale al tuo ed ho fatto lo stesso accricco.
Poi ho scoperto che hangar 9 ha fatto un incidenzometro con quello strumento già incorporato, ed è quello che ho consigliato nella discussione.
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Vecchio 16 ottobre 09, 20:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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Io ho esattamente lo strumento uguale al tuo ed ho fatto lo stesso accricco.
Poi ho scoperto che hangar 9 ha fatto un incidenzometro con quello strumento già incorporato, ed è quello che ho consigliato nella discussione.
...tra l'atro funziona molto bene
Icone allegate
Misurare l’incidenza-1-ala.jpg   Misurare l’incidenza-2-coda-sx.jpg   Misurare l’incidenza-3-alettone.jpg  
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Vecchio 16 ottobre 09, 20:14   #20 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
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Io ho esattamente lo strumento uguale al tuo ed ho fatto lo stesso accricco.
Poi ho scoperto che hangar 9 ha fatto un incidenzometro con quello strumento già incorporato, ed è quello che ho consigliato nella discussione.
ehh ma quando io mi son fatto quello che ho indicato, non esisteva ancora quello che indichi tu

comunque il sistema e' quello..
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Ciaooo da Fiorello.


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