24 maggio 04, 11:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2004
| spinta statica
volevo un consiglio su come calcolare la spinta statica di un motore elettrico, io ho provato a sistemare il motore su di un adeguato supporto, il tutto appoggiato su di una bilancia elettronica e fatta la tara di tutto il complesso, quindi a motore spento la bilancia segna zero grammi , avviando il motore , ovviamente con elica spingente il valore che otterrei si potrebbe definire relistico come spinta statica , si potrebbe considerare un valore attendibile per lo più per fare delle valutazioni su diverse configurazioni di motori brushless :?:
|
24 maggio 04, 15:06 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Dal messaggio sembra che tu voglia "misurarla" la spinta piuttosto che calcolarla .... comunque il metodo che descrivi va bene in linea di massima, però l'elica dovrebbe lavorare in aria libera e non a pochi centimetri dal piatto della bilancia. Ho visto sui gruppi internazionali (www.rcgroups.com) che alcuni hanno realizzato dei banchi di misura fatti in questo modo: Hanno costruito un telaio fatto ad L, sul tratto verticale della L è montato il motore con l'elica. La L è incernierata alla base in modo che la spinta diretta orizzontalmente si trasmetta sul piatto della bilancia su cui poggia l'estremità del tratto orizzontale della L. In questo modo puoi ottenere anche un'effetto di amplificazione della forza di trazione se scegli i bracci della L di lunghezza opportuna. Infatti se ad esempio scegli il tratto verticale della L di lunghezza 2a doppia rispetto alla lunghezza della base a, supponendo che l'elica in sommità produca una forza di trazione F verrà generato un momento di rotazione pari a 2*a*F. Poichè la L è rigida ed incernierata (supponendo minime le perdite per attrito) nascerà un momento di rotazione concorde all'estremità del tratto inferiore della L che vale a*R = 2*a*F, quindi sulla bilancia leggerai un valore di trazione (R=2F) doppio rispetto a quello generato dall'elica. Questo è molto comodo per misurare forze di trazione deboli o se la tua bilancia non è precisa al grammo. Ciao, Fabio. |
24 maggio 04, 16:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2004
|
grazie per la risposta , la misurazione la faccio tremite un supporto o che mi distanzia il motore dal piatto della bilancia di circa una ventina di centimetri utilizzando un elica 7x3.5 gws , sto cercando di valutare il miglior avvolgimento per un brushless insolito con statore a sei poli ricavato da un hard disc , come spunto ha fatto segnare 348 grammi poi si è stabilizzato sui 310. come spinta è paragonabile ad un 400 ? (devo motorizzare un MB 339 su disegno Martinucci)
|
Bookmarks |
| |