11 ottobre 09, 11:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2008 Residenza: liguria
Messaggi: 89
| Piper Super Cub - RC System
Ciao A tutti, come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi ha gia testato questo modello. Essendo io principiante,(svolazzo con easyglider) me lo consigliereste? Grazie e buona giornata |
12 ottobre 09, 20:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
| Citazione:
PS,,,buona giornata domani.....
__________________ Ciao Daniele -------------Aurora-------------- | |
03 dicembre 09, 16:36 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A livello di estetica e di rifiniture il Cub giallo RC System si mangia a colazione molti modelli assai più blasonati, sia a scoppio sia elettrici, per intenderci quelli apprezzati dai modellisti 'seri': ho scaricato diverse foto ad alta risoluzione del vero Piper J3 Cub e sono rimasto basito dalla fedeltà riproduttiva del modello RC System che si estende a carrello con ruote carenate ed ammortizzato (cinematismo come l'originale), ruotino di coda sterzante, cabina vetrata (anziché finta con decal applicate), naca motore, ogiva, montanti alari, aspetto convincente delle velature (telate nell'originale), fregi e matricole eccetera. Hanno sbagliato solo il logo CUB sulla deriva che è leggermente sproporzionato, ma sono facezie. Tra l'altro il modello viene presentato come "semiriproduzione" mentre a mio avviso rientra a buon diritto nella categoria delle riproduzioni in scala. Perché questa classificazione? Può darsi che il profilo alare non corrisponda a quello dell'aereo vero, ma io (ancora della vecchia scuola) sostengo che può chiamarsi 'semiriproduzione' quel modello che si ispira al disegno di un aeroplano dal quale però diverge volutamente (e smaccatamente) per esigenze di progetto. Il primo esempio che mi viene in mente è quello di alcuni modelli per volo vincolato dalla fusoliera riprodotta fedelmente ma dalle velature opportunamente deproporzionate, in genere più ampie e con profilo radicalmente diverso, atto allo scopo che il modello si prefigge che è quello di offrire doti di volo più improntate verso l'acrobazia. Ma chiamare 'semiriproduzione' il Cub in oggetto mi sembra una semplice mancanza di rispetto. Dici "sta su da solo": l'hai provato di persona? Rifletto: 1 metro e 21 di apertura alare e pesa circa 850 grammi in ordine di volo? La cosa dà da pensare... Il più grande dei Cessna di pari categoria (polistirolo, brushless, ARF, 1 metro e 20 d'ala, radio a 5 canali con flaps, luci di navigazione e tutto il resto) non passa i 600 grammi al decollo. Sul Piper dove stanno gli altri due etti, forse calcolati al netto di ricevente e batterie? Ad ogni modo, a parte il fatto che il Cub è già abbastanza STOL di per sè, non è certo un F104, e tenendo presente che i video promozionali visibili in rete è risaputo siano realizzati dando la radio in mano a gente che saprebbe far volare anche una sedia... Ho notato che il volo di questo Cub non è lentissimo come forse si sarebbe portati ad immaginare ma neppure sembra comportarsi bizzosamente come un aeroplanino di carta nella bufera; ha anzi l'aria di essere docile e stabile, anche grazie all'ampia superficie alare; inoltre si nota una risposta pronta ai comandi e la riserva di potenza del brushless, oltre che permettere qualche acrobazia, si rivela utile per trarsi d'impiccio da situazioni difficili tipo il vento laterale o uno stallo (in quota, neh!). Se si osserva bene il video (postato su TOFlyRC) si noterà che il Cub RC System è stato testato in una giornata leggermente ventosa e ciò non fa che deporre a suo favore... ...Il che ci porta ad un'altra considerazione: starei attento a bollare TUTTI gli aeromodelli sotto la categoria .40 (e sotto il metro e sessanta considerato il minimo standard per un trainer) come "nervosi", "imprevedibili", "ballerini" e soprattutto "inadatti a principianti". Vuoi perché un 'principiante' del genere evocato sarebbe capace di far schiantare anche un Vapor per poi darsi al giardinaggio (o forse all'uncinetto), vuoi perché a qualcuno forse mette rabbia scoprire che da un po' di tempo in Cina si progettano e si vendono, oltre che i famigerati giocattolini volanti, anche aeromodelli con tutti i crismi, praticamente pronti al volo, completi di motore e servocomandi, dalle buonissime prestazioni, attraenti e riprodotti sempre meglio ancorché non proprio ipereconomici rispetto ad un buon prefabbricato in balsa ed oracover. Non mi risulta però che il Cub in volo sia paragonabile ad una versione miniaturizzata di un Edge, di un Extra o di un Sukhoi... Se questo modello non è adatto ad accompagnare i primi voli di un aeromodellista di quelli che non accetterebbero la vista di un gommolo ma neppure quella di un ancorché simpatico, ringhiante e sputafumo simulacro di aeroplano ad ala alta di legno e carta con l'ala tenuta su da elastici, quale altro lo sarebbe? * non vedo alcuno scandalo a nominarlo... Qualcosa mi sfugge? | |
29 gennaio 10, 19:26 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il materiale é resistentissimo e mi sono dovuto dedicare con attenzione per distruggerlo | |
15 marzo 12, 17:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: fiumefreddo di sicilia
Messaggi: 2
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ciao a tutti finalmente colo l'occasione per farmmi vivo sul forum mi chiamo carmelo bonaventura ho 13 anni e ho acquistato il cub l'ho montato per come dicono le istruzione ma c'è un pezzo che non è descritto nel manuale che è un connettore praticamente io lì'ho disegnato con paint scusate se mi sono intromesso in questo topic ma essendo dedicato al mio cab non volevo creare un altro topic, fatemi sapere Carmelo |
15 marzo 12, 17:40 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
Probabilmente si tratta del ponticello che serve per fare il binding alla ricevente....... prova a vedere se è citato nel manuale della ricevente o della trasmittente......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
15 marzo 12, 18:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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sicuramente chi mi ha preceduto ha ragione però se aviatorefiumefreddese97 ha appena iniziato potrebbe non sapere che cosa vuol dire bindare significa accoppiare il telecomando alla ricevente - va fatto 1 sola volta e poi la ricevente si ricorderà quale è il tuo telecomando e risponderà solo a lui se il tutto era insieme nella scatola probabilmente questa operazione è già stata fatta da chi ha assemblato il modello se compri una ricevente per un altro aereo probabilmente dovrai fare il binding (accoppiamento) con il tuo radiocomando prima di iniziare ad usarla ciao e in bocca al lupo per il collaudo, Marco |
16 marzo 12, 09:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: fiumefreddo di sicilia
Messaggi: 2
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ciao a tutti grazie della vostra gentilezza ma l'aereo, trasmittente,ricevente e batteria erano tutte cose nella stesa scatola comunque ieri sera ho fatto la prova alettoni e i servi rispondevano comunque come si fa questo binding grazie ancora
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