18 marzo 12, 01:39 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
| piper super cub Guarda io ne avevo preso uno un'anno fa'....non era della rc system pero' il profilo e la struttura dei piper e' molto simile per tutti....non volava male ma era un po' bastardo nelle virate...buttava un po' giu' il muso nonostante era bilanciato benissimo...mah...forse il piper della rc system vola molto meglio.....!!! |
29 aprile 12, 15:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 20
| Piper Cub RC system
Volo con questo trainer da poco, ma sta dando soddisfazione. Ha doti di volo buone e piuttosto docili, basta fare attenzione al centraggio del baricentro che, a mio avviso e quello di altri modellisti presenti ai primi voli, risulta un po arretrato nel set up di fabbrica. Infatti i primi schianti "magistralmente" eseguiti dal sottoscritto, sono dovuti alla "eccessiva" manovrabilità in quelle condizioni. Manovrabilità apprezzabile da piloti con un po di esperienza che vogliono cimentarsi con le acrobazie di base (ho eseguito loop,tonneau,virata a martello,stallo controllato). Per i piloti inesperti il consiglio è quello di aggiungere zavorra sul muso e rendere il modello molto docile e stabile. Il manuale colloca il baricentro a 53mm dal bordo di entrata dell'ala ma spostandolo leggermente in avanti si ottiene un beneficio in stabilità. Vola quasi da solo, anche grazie al leggero diedro alare che conferisce ulteriore stabilità già data dall'ala alta. (Mi è capitato di dover scacciare dei moscerini dal viso staccando le mani dalla radio per qualche secondo: nessun problema, il modello è rimasto perfettamente in quota e livellato orientandosi piano controvento). La velocità è piuttosto bassa e con un po di vento sostenuto atterra quasi "fermo". Il motore concede un buon surplus di potenza. (Vola livellato e vira con 1/4 di manetta!). La fattura del modello è discreta, un pò deludente sugli incastri dei piani di coda che lasciano delle fessure e gli stessi piani di coda sembrano un po troppo flessibili. Il carrello incluso è buono solo per piste molto lisce (le ruote sono piccole), tanto che i primi voli (sull'erba alta) li ho effettuati smontando tutto il carrello; poi ho eliminato le cappottature del carrello e sostituito le ruote con altre "da prato" molto grandi. Il risultato estetico non ne risente, anzi! (ma son gusti personali). Consigliato per chi non cerca l'accuratezza estrema ma vuole spendere poco e volare subito. |
21 maggio 12, 01:15 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 725
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Posseggo anche io questo modello da Natale scorso: mi e' stato raccomandato dal negoziante come primo modello per imparare a volare per la sua docilita', resistenza e dimensione ragguardevole che lo rende combattivo contro il vento, al contrario del nemo, modello entry-level molto consigliato ma piccolo e completamente in balia dei venti... Il mio piper e' in versione RTR con la radio che e' veramente minimale fa affidabile e ben funzionante! Purtroppo l'architettura delle ali rende scomodo lo smontaggio delle stesse ma entra montato anche nela mia audi tt quindi penso che trovi posto in qualunque auto che non sia micro.... Alcuni componenti sono subito da cambiare o migliorare: 1- ruote del carrello piccole e inadatte all'erba.... 2- lipo in dotazione con 0 spunto, rivendere su ebay e prendersi una turnigy 1300.... 3- aggiungere 20gr sotto la naca motore per dare maggior stabilita'... 4- mettere un'elica vera (APC SF 8x4 o 9x4 o 8x5 o 8x6) e togliere la paletta da gelato in dotazione: avrete molta piu' trazione... 5- presto motore e/o esc smetteranno di funzionare quindi serve un'esperto accanto e poi un motore/esc nuovi magari con una maggior riserva di potenza... 6- a me mi ha abbandonato anche il servo del timone di profondita': il mio maestro e' atterrato senza problemi mentre io sudavo freddo.... Visto che sarete dei principianti vi consiglio il metodo che stanno applicando con me con molto successo: niente ore perse ai simulatori e niente doppi comandi, meglio che qualcuno vi porti in alto il modello e che prendiate confidenza coi comandi e soprattutto col vento... appena sorge una difficolta' passare la radio....! Il direzionale lasciatelo stare... Imparate a volare dove vi viene detto alla stessa quota: dopo pochi voli avrete un'ottima padronanza del modello! Io devo sempre imparare l'atterraggio... Per ora non sono mai venuto giu', anzi ho eseguito due recuperi da paura grazie ad una cosa sola: VOLARE AD ALTA QUOTA! Attenzione: tale modello come hanno gia' detto non e' lentissimo quindi in picchiata o a favore di vento diventa molto veloce per un trainer....
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
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