Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 09, 15:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Question Mentor - problemi fase decollo.

Mi rivolgo prevalentemente ai possessori del modello di cui sopra. Aeromodello biciclo assemblato da persona esperta che tra l'altro ha seguito alla lettera le indicazioni consigliate dal costruttore in ordine al corretto disassamento del motore (tra l'altro il supporto motore, installato in modo assimetrico e relativa ordinata permettono la regolazione precisa a mezzo 4 viti da avvitare come da manuale). Anche le escursioni del direzionale con quelle del ruotino sterzante posteriore risultato sincronizzate. Malgrado ciò il Mentor, in fase di decollo su pista asfaltata e col motore in progressiva accellerazione si sposta decisamente ed in maniera repentina sulla destra tanto da rendere vano ogni tentativo di correggere la traiettoria. Poichè mi ritengo sufficientemente preparato al volo e quindi in grado di gestire anche la fase del decollo ( la cosa non mi succede con altri modelli bicicli ) mi sono chiesto se l'acquisto del modello sia stata un errore fermo restando che quelle poche volte che a mala pena sono riuscito a decollare ( che ansia, le conto sul palmo di una sola mano ) ho potuto ammirare le spiccate doti di stabilità e manovrabilità. Fatta questa precisazione, vorrei sapere se la cosa è rimediabile - grazie.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 18:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Normalmente tutti gli aerei in fase di decollo tendono a portarsi verso destra,si corregge con il timone.
Se non hai problemi di traiettoria in volo direi che il problema è l effetto torcente del motore,abbastanza normale,capita anche a me con l acromaster.
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 19:42   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
l'ho costatato pure io sul mentor di un mio amico......purtroppo è cosi, e anche in atterraggio ti girera' bruscamente, per me è il carrello troppo alto, ma non ho mai avuto possibilita' di abbassarlo o metterlo piu corto.
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Grazie ad entrambi, avete confermato quello che effettivamente pensavo e di conseguenza è inutile cercare rimedi. Pertanto, fatta una attenta disamina dei "pro " e "contro", trattandosi di un modello ad ala alta "trainer" e quindi specifico ad una platea prevalentemente "principiante", a mio modesto parere potrebbe decisamente ammuffire in "vetrina". Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Considera che nasce come trainatore,con un peso al traino non subisce molto l influenza della rotazione del motore...per me rimane un discreto modello.
Buoni voli,anche se le partenze possono essere difficoltose.
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 10:59   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
esatto, nasce come trainatore e di conseguenza con l'aliante dietro non dovrebbe girare cosi bruscamente......


....è anche un buon trainer per principianti, veleggia molto bene e perdona un sacco.....
  Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: piemonte
Messaggi: 136
Invia un messaggio via Yahoo a lukmusiclive
Smile io lo possiedo ma

Ciao a tutti,
io possiedo Mentor,
ma sia in decollo che in atterraggio,NON ha mai avuto problemi come descrivete voi... NON SAPREI COSA DIRVI...
Per me resta un trainer ottimo!
Buon volo a tutti
Luca lukmusiclive@yahoo.it
lukmusiclive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silversurfer
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi, avete confermato quello che effettivamente pensavo e di conseguenza è inutile cercare rimedi. Pertanto, fatta una attenta disamina dei "pro " e "contro", trattandosi di un modello ad ala alta "trainer" e quindi specifico ad una platea prevalentemente "principiante", a mio modesto parere potrebbe decisamente ammuffire in "vetrina". Vi saluto - Ferdinando.
Il tuo caso mi sembra molto strano... e sopratutto non diffuso come tipologia per questo modello... se avete fatto tutto bene il modello deve andare bene.... io gli farei dare un'occhiata da qualcuno di MOLTO esperto al campo volo... e mi sa che fatte le opportune modifiche il comportamento del tuo Mentor rientrera' nella normalità'!
Se invece insisti nello sbarazzartene.. dimmelo che ci faccio un pensierino... Ciauz!
__________________
SilverSurfer
silversurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Si sposta quando ha le ruote a terra (tutte e tre), quando ha levato il culo per cui a terra ci sono solo le anteriori o quando è già in aria ?
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Se in aria il modello và dritto potresi avere il carrello fuori asse oppure una ruota un po' frenata.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con la macchinina in fase di rodaggio lucaschumi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 12 novembre 08 15:51
Problemi dopo il decollo chiosul Elimodellismo Principianti 10 14 aprile 07 20:16
l'eli in fase di decollo vibra molto luki75 Elimodellismo Principianti 15 11 marzo 07 01:54
problemi di decollo nasoftz Aeromodellismo Principianti 54 17 novembre 06 10:41
Problemi al decollo dragonfly 22d MARCO1977 Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 febbraio 05 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002