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Vecchio 13 ottobre 09, 14:41   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2008
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Alla luce delle Vostre risposte penso che la persona "esperta" che mi ha venduto il modello, peraltro dallo stesso assemblato, sia incorso in qualche errore strutturale di difficile individuazione. Escludo un vizio riguardo il corretto disassamento del motore poichè personalmente ho appurato che le quattro viti che determinano l'inclinazione del propulsore sono state avvitate alla debita profondità e quindi in armonia con quanto consigliato dal produttore; ne si può addebitare la causa al mancato allineamento della deriva con il ruotino sterzante posteriore risultati perfettamente sincronizzati. X Ranzani: L'inconveniente non si manifesta in volo ma sulla pista e non mi ricordo bene se si verifica quando ha tutte le tre ruote a terra sebbene pare che questa sia la più avvalorabile. Attualmente il modello si trova in "officina" per la sostituzione dei cuscinetti che a basso numero di giri risultano rumorosi. Nella circostanza ho suggerito al tecnico di controllare il corretto scorrimento dei tiranti lungo i bodwen in particolar modo quelli che interessano la deriva ed il ruotino posteriore. Non appena tornerò in pista Ti farò sapere l'esito. Cercherò, come suggerito, di graduare in fase i decollo l'accelerazione del motore tentando di decollare riducendo la distanza del rullaggio. Mahhhh- Speriamo bene. Riguardo all'altezza del carrello cosa ne pensate? E' da allargare per ridurre la distanza delle rote da terra? Comunque la pensiate, vi ringrazio tanto tanto del Vostro interessamento e se avete dei consigli su come procedere per l'individuazione della causa esponeteli, saranno assai graditi. Vi saluto Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 15:21   #12 (permalink)  Top
simone76
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Di solito per effetto del flusso che avvolge la fusoliera provocato dall'elica i modelli non imbardano a destra, bensì a sinistra. Inoltre è noto che tenare dritto in traiettoria un modello con carrello biciclo piuttosto alto è un po' piu' difficile. Il motore va dato con la giusta velocità, non troppo brusco ma nemmeno troppo progressivamente, altrimenti il timone non è ancora arrivato alla sufficiente autorità di comando per manovrare che il modello è già andato per i fatti suoi. Controllare che le ruote siano entrambe libere di girare in modo eguale.
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Vecchio 13 ottobre 09, 20:12   #13 (permalink)  Top
Daniele79
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finche non cala di velocita il modello va dritto, poi all'improvviso gira e non c'è verso di tenerlo dritto...... niente ruote frenate e nemmeno carrello fuori asse..... per me è semplicemente troppo alto, lo sbaglio nel montaggio lo vedo alquanto improbabile......va tutto ad incastro e se fosse cosi, ha sbagliato la mpx.....
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Vecchio 14 ottobre 09, 14:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Di solito per effetto del flusso che avvolge la fusoliera provocato dall'elica i modelli non imbardano a destra, bensì a sinistra. Inoltre è noto che tenare dritto in traiettoria un modello con carrello biciclo piuttosto alto è un po' piu' difficile. Il motore va dato con la giusta velocità, non troppo brusco ma nemmeno troppo progressivamente, altrimenti il timone non è ancora arrivato alla sufficiente autorità di comando per manovrare che il modello è già andato per i fatti suoi. Controllare che le ruote siano entrambe libere di girare in modo eguale.
già, un buon modo per controllare che non sia un problema di ruote è mettere l'aereo in pista con il motore spento e dargli una bella spinta a mano per vedere da che parte tende
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 17:51   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - Tiltoys
 
L'avatar di arcy73
 
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Residenza: Fragagnano (TA)
Messaggi: 120
Ho avuto lo stesso problema...... ho dato il modello ad un allievo il tutto succede quando non viene dosato il maniera progressiva il gas prova ad effettuare un decollo dolce e lungo e vedrai che sarà tutto ok.
il mio ha decollato in una piccola piazzetta accerchiata da pali d'illuminazione
YouTube - TILTOYS marina di Lizzano
con questo modello si può fare ciò che si vuole
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TILTOYS MODELLISMO
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Vecchio 14 ottobre 09, 18:36   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di marietto1971
 
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Residenza: liguria
Messaggi: 89
mentor

Sara' anche un buon trainer,ma non vi sembra un tantino caro come prezzo?
Anonimo ligure....
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Vecchio 14 ottobre 09, 19:38   #17 (permalink)  Top
Daniele79
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Messaggi: n/a
allora.....quello che ho dedotto io è che oltre al carrello alto, il timone è pure piccino e non sente una mazza, quindi dare progressivamente motore è quasi inutile....anzi, solo un paio di volte son riuscito a decollare dritto dando motore progressivamente, tutte le altre volte che ho avuto occasione di provarlo, ho trovato difficolta', sopratutto se c'è un peletto di vento non propio parallelo alla pista....
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Vecchio 14 ottobre 09, 21:42   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Però anche a me risulta che in decollo i modelli tendano a sinistra, non a destra.
Non riesco a risalire a una possibile causa, non me ne intendo abbastanza; anch'io avevo pensato alla ruota destra frenata o, al limite, troppo lasca, al punto da vibrare e scorrere male.

Però un modello che tende a destra in decollo non l'avevo mai sentito... sempre visto e sentito a sinistra. Io ho provato solo una volta un Mentor e ricordo distintamente che ha teso a sinistra, non a destra.

Ottimo modello, comunque. Bel lavoro di Multiplex
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 22:57   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di silversurfer
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
Messaggi: 91
Come ha detto bene mb339a.... se spingendolo va diritto e prendendo per buono che in volo il comportamento anomalo sparisce, restano solo poche cose alchè vada a destra: pista sbilenca, vento stratosferico traverso... elica con passo invertito (e relativa inversione di rotazione del motore a dx e non a sx) .... a meno che il modello improbabilmente manifesti così una sua tendenza politica il fatto e' molto strano ...perche' non fai un filmatino del decollo e lo posti cosicchè si possa capire meglio il fenomeno? Ciauz!
__________________
SilverSurfer
silversurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 20:05   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Fosse mai che a determinare la tendenza a rullare non rispettando la corretta traiettoria sia stata una leggera stortura dell'albero motore a seguito di un crack che ha causato l'usura dei cuscinetti di banco come da post precedentemente inserito. Cosa ne pensate? A parte ciò, se l'inconveniente dovesse persistere mi avvalerò, in fase di decollo, del manto erboso che delimita la pista in cemento e che sembra, in fase di decollo, gradita al modello. Sembra un controsenso ma forse è l'unico rimedio per quanto meno ridimensionare il vizio. Vorrei chiudere questa discussione ringraziandoVi tanto per la Vostra pazienza, disponibilità e competenza. Ferdinando.
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