09 ottobre 09, 17:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: camporosso (im)
Messaggi: 3
| motore s.tigre g90
Salve sto ultimando il mio piper cub 60'' della G.P. Mi potreste consigliare la posizione del motore(supertigre g.90) se lo piazzo in orrizontale rischio ingolfamenti? Sicuramente in verticale il modello risulterebbe più bilanciato ma la testa motore esce tutta dalla naca il che è antiestetico !! I dubbi mi perseguitano aiutatemi |
09 ottobre 09, 20:38 | #2 (permalink) Top |
User | posizione
piazzalo in orizzontale, con lo scarico verso giu il motore non avra' difficolta' di avviamento e difficilmente si ingolfera'. comunque la posizione del motore non influisce sul suo funzionamento, e' quella del serbatoio rispetto al motore che e' fondamentale. ciao
|
09 ottobre 09, 20:48 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
09 ottobre 09, 21:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
se invece per bilanciato intendi qualcosa che ha a che fare col baricentro... dimmi che stati scherzando ....per favore dimmelo N.b.: gli ingolfamenti avvengono sempre quando il motore e' spento, ben difficilmente quando gira. Dipendono dall' aver fatto il pieno ( nei serbatoi a 3 tubetti) senza bloccare il tubetto di alimentazione, dall' aspirare troppa miscela a venturi tappato, dall' avere un serbatoio troppo alto rispetto al carburatore, dal tentare di avviare con starter e candela morta.... La posizione del motore : se a testa in giu' e' piu facile riempire il cilindro e bagnare la candela, se a scarico in su quasi lo stesso, le altre posizioni sono meno rischiose ma con l'impegno dell'uomo ci si arriva comunque .. Ciao | |
09 ottobre 09, 21:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
|
sicuramente, i supertigre amano aspirarsi la miscela e non sentirserla travasare, questo per dire che se lo metti con il motore rovescio e non tieni il serbatoio più basso della linea del carburatore, e non poco, diventerai pazzo ad accenderlo, se rispetti questa regoletta si accenderà più facilmente
|
09 ottobre 09, 22:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: camporosso (im)
Messaggi: 3
| a Renato Privitera
Voglio farti ridere ancor di più: perdonami ma quando monto il motore in orrizontale il modello è sbilanciato verso il lato della testata e in verticale il peso è centrato!!! se ho detto una stupidata ... ti prego non sfottermi è il mio primo modello sig sig |
09 ottobre 09, 23:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore montato orizzontale, con la testa che esce lateralmente, non comporta sbilanciamenti sostanziali al modello. Esteticamente parlando , visto che l'st 91 ha una marmitta abbastanza ingombrante e antiestetica , ti consiglierei di montare il motore orizzontalmente, con la marmitta che guarda sotto il modello. meglio vedere la testa lateralmente, che il barilotto della marmitta. Fai attenzione al giusto posizionamente del serbatoio. Che sia livellato tra il carburatore, e la linea di mezzeria del serbatoio
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
10 ottobre 09, 00:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Questo e' un problema, molto meno grave,di bilanciamento laterale , che in un modello come il tuo si potrebbe anche ignorare ( negli acrobatici per uniformita' di risposta in figura si usava correggere con pesetti sull'estremita' alare). Cura con la dovuta attenzione il bilanciamento longitudinale ( cioe' la corretta posizione del centro di gravita' , a serbatoio vuoto ) Ciao | |
Bookmarks |
| |