04 novembre 05, 09:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Cagliari
| innanzitutto saluto tutti gli utenti del forum, io Alessandro o meglio As4 in rete, Sono di Cagliari ed ho 31 anni e da circa 3 anni avevo la voglia di cominciare con l'aeromodellismo grazie ad una passione sfrenata per i simulatori di volo. Ieri dopo aver visitato vari siti sono andato a comprare un Trainer/v 40 della kyosho in balsa completo di motore da 6,5 e un bel radiocomando 5 canali, tutto a 350 euri (credo un ottimo prezzo). Purtroppo le istruzioni sono in tedesco, giapponese e qualcosa in inglese, mi sono fermato nei collegamenti col ricevente in quanto nel manuale c'è il disegno di un ricevente a 7 canali. Il mio ha 5 canali di cui can1-can2-can3-can4-can5, domanda:la batteria in quale canale la devo attaccare?. altra domanda: i servi come vanno fissati? a viti autoforanti? questa domanda nasce dal fatto che non credo nella tenuta delle viti autoforanti perchè i servi loggiano in un pannellino finissimo ....smentitemi(nei disegni non è specificato il fissaggio dei servi). scusatemi se ho scritto un romanzo ma è il mio primo post con tanto di presentazione, i prossimi non saranno così logorroici...Giuro! |
04 novembre 05, 09:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
La ricevente, nella parte dove si infilano le spinette dei servi, dovrebbe riportare una lettera "B", dove va inserita la connessione dell'interruttore che a sua volta è collegato con il pacco batterie di bordo (questo perchè, se non ci fosse l'interruttore,la ricevente sarebbe sempre alimentata). Per il fissaggio dei servi, utilizza le vitine autofilettanti che vengono fornite con gli stessi, tranquillo, tengono. Sulla basetta posiziona i servi, segna con un lapis i relativi fori e, dopo provvedi a forare con una punta da 1,5 mm, vedrai che mettere le viti sarà semplice. Eventualmente, per rendere "la filettatura" delle viti dei servi "più robusta", prima di mettere il servo nel suo alloggiamento, metti una goccia di cianoacrilato nel foro, inserisci la vite e serrala. Asciugata la colla togli la vite e vedrai che la filettatura sarà bella consistente. Per ora ciao e buon lavoro, se hai bisogno ancora siamo qui. Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
04 novembre 05, 09:59 | #3 (permalink) Top |
User |
Buongiorno, e benvenuto. Io non sono il più esperto, anzi, ma ti rispondo comunque. Al massimo qualcun'altro mi smentirà. Anch'io avevo un triner http://www.baronerosso.it/forum/index.php...&cmd=si&img=176 ma ha fatto una brutta fine http://www.baronerosso.it/forum/index.php...&cmd=si&img=410. La batteria la puoi mettere in qualsiasi canale, direttamente se è libero o con un "Y" se dovesse essere occupato. Credo che nel tuo caso il canale n°5 sia libero. Per quanto riguarda i servi io li ho montati nella basetta che c'era con le sue viti e non ho avuto problemi. Ma non ci sono regole, il modellismo è anche fantasia. Se ti viene im mente un altro sistema, usalo. Ciao e buoni voli
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
04 novembre 05, 16:46 | #4 (permalink) Top |
| perfetto! il primo consiglio è andato, ovviamente, a buon fine. riassunto: la batteria va attaccata all'' interrutore che va a sua volta al ricevente. nel ricevente, nel can 5, esce il doppio-spinotto di cui uno maschio ed uno femmina. uno va all'interrutore e l'altro va al servo. grazie, m'illumino d'immenso |
05 novembre 05, 01:49 | #5 (permalink) Top |
| un altra cosa, ho montato tutto, ora non mi resta che frugare il radio comando. ho invertito la mollettina della leva per portare la manetta a sx, però quando la sollevo il gas scende, si può modificare al contrario? |
05 novembre 05, 09:57 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tu che radio hai?
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." | |
05 novembre 05, 11:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
| Citazione:
Ciao e..Auguri
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
05 novembre 05, 11:50 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
| Citazione:
Un consiglio che mi sento di darti è di non inizizre questo bellissimo hobby con il fai da te; Sarebbe come voler imparare a nuotare da soli nell'acqua alta, cioè altamente sconsigliato. Nell'aeromodellismo "purtroppo" sono infinite le cose che possono andare storte e i consigli telematici, anche se utilissimi, non possono sopperire ad una "toccata con mano" da parte di un modellista già navigato. Questo vale sia per la costruzione del modello che per il pilotaggio dello stesso, anzi per il pilotaggio direi che è assolutamente indispensabile, perchè dal virtuale al reale c'è un abisso, anzi un crash. In sostanza il mio consiglio è di iscriverti ad un campo di volo e magari, se possibile, di fare un corso di pilotaggio reale, perchè le nozioni acquisite sul "campo" non hanno paragoni, in più ti assicuro che questo hobby fatto in compagnia è molto più divertente !!! | |
05 novembre 05, 15:27 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ahia ma come hai fatto a schiantarlo così?? sei andato giù in pratica verticalmente... cos'è successo?? | |
Bookmarks |
| |