Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2009
Messaggi: 25
Nuovo Principiante

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto che come tale sa quasi niente
L'idea di costruire qualcosa che volasse mi è sempre piaciuta ma pensavo fosse impossibile, mentre leggendo molto qua e là ho ultimamente scoperto che lo si può fare
Vorrei costruire un primo modello da far volare. Essendo il primo modello, e visto che voglio assicurarmi di farcela, vorrei solo che volasse ,senza telecomando, ma col motore sempre alimentato, e senza servi per spostare alettoni e virare, per ora non mi interessa, se l'esperimento dovesse andare a buon fine cercherò di inserire il radiocomando.
Oltre a chiedervi se sia possibile ciò ovvero far volare un modellino col motore sempre alimentato, senza la necessità virare e quindi dritto, mi sono sorte alcune domande.

Leggendo ho visto che la fusoliera viene fatta in Depron, vi chiedo questo materiale lo trovo in un comune negozio di modellismo?

Seconda cosa il motore: posseggo un motorino di una macchinina telecomandata, un elica di un ventilatore rotto, e sono riuscito ad assemblarli e sembra girare bene, solo che a seconda che inverti o no le polarità, il flusso d'aria , rispetto all'elica, va o verso l'alto, o lateralmente-verso il basso. Considerando che il motore starà sul muso, da che parte dovrò dirigere il flusso d'aria?

Terza Domanda: le ali. Un mio amico dice di possedere due ali in polistirolo di un vecchio kit di aeromodellismo che poi non continuò. Ma se ne avessi la necessità, a chi posso rivolgermi per farmi fare delle ali di polistirolo su misura con quel particolare profilo (ho letto che si chiama ClarkY) ?

Infine, il baricentro dell'aereo in che punto deve cadere? In corrispondenza delle ali, visto che li si sviluppa la portanza?

Come vedete tutti i materiali che voglio usare sono diciamo di basso valore, visto che voglio prima assicurarmi che venga fuori qualcosa, e poi spendere qualche soldo
scusate per la quantità di domande, attendo le vostre risposte, grazie
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 17:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Se vuoi cominciare con il volo libero lascia perdere motori recuperati da machninine e ventole da ventilatore,non servono a nulla.
Cerca progetti di aerei per il volo libero con propulsione ad elastico,oppure qualche kit,per esempio:Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Se vuoi veramente fare modellismo vai ad un campo di volo e vedrai che ci sarà molta gente pronta ad aiutarti.

L'aerodinamica non si improvvisa, non è complessa ma assemblare pezzi a caso non porta a nulla.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 18:23   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Comincia a leggerti questo;
http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

e poi gira per il Forum e leggiti le discussioni e i building-log.........

In quanto a costruire considera che fino a non troppi anni fà quando comperavi la scatola di montaggio di un modello ti arrivava in mano un fascio di legnetti e un bel disegno........ avevi voglia a costruire.

Leggi e studia!!!!!


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto che come tale sa quasi niente
L'idea di costruire qualcosa che volasse mi è sempre piaciuta ma pensavo fosse impossibile, mentre leggendo molto qua e là ho ultimamente scoperto che lo si può fare
Vorrei costruire un primo modello da far volare. Essendo il primo modello, e visto che voglio assicurarmi di farcela, vorrei solo che volasse ,senza telecomando, ma col motore sempre alimentato, e senza servi per spostare alettoni e virare, per ora non mi interessa, se l'esperimento dovesse andare a buon fine cercherò di inserire il radiocomando.
Oltre a chiedervi se sia possibile ciò ovvero far volare un modellino col motore sempre alimentato, senza la necessità virare e quindi dritto, mi sono sorte alcune domande.

Leggendo ho visto che la fusoliera viene fatta in Depron, vi chiedo questo materiale lo trovo in un comune negozio di modellismo?

Seconda cosa il motore: posseggo un motorino di una macchinina telecomandata, un elica di un ventilatore rotto, e sono riuscito ad assemblarli e sembra girare bene, solo che a seconda che inverti o no le polarità, il flusso d'aria , rispetto all'elica, va o verso l'alto, o lateralmente-verso il basso. Considerando che il motore starà sul muso, da che parte dovrò dirigere il flusso d'aria?

Terza Domanda: le ali. Un mio amico dice di possedere due ali in polistirolo di un vecchio kit di aeromodellismo che poi non continuò. Ma se ne avessi la necessità, a chi posso rivolgermi per farmi fare delle ali di polistirolo su misura con quel particolare profilo (ho letto che si chiama ClarkY) ?

Infine, il baricentro dell'aereo in che punto deve cadere? In corrispondenza delle ali, visto che li si sviluppa la portanza?

Come vedete tutti i materiali che voglio usare sono diciamo di basso valore, visto che voglio prima assicurarmi che venga fuori qualcosa, e poi spendere qualche soldo
scusate per la quantità di domande, attendo le vostre risposte, grazie
Il flusso di aria deve essere direzionato verso la coda del modello.
Detto questo, mi aggiungo alla lista di chi non consiglia affatto di approcciare per tentativi e poi, da come dici, il tuo obiettivo sarebbe di un modello che voli solo avanti: ma di un pò, ti piace così tanto correre dietro ai modelli? Non è meglio un'altro tipo di carota, magari con due gambe e con un bel sorriso mentre scappa da te?

Non me ne volere, è solo una battuta!

Ti consiglio invece di comprarti un gommolo, così volgarmente chiamato un modello in polistirolo (che polistirolo non è ma ci assomiglia) e dapprima eviti di montare l'apparato radio e persino il motore (se possibile) e man mano, nel tempo, aggiungi ..
Così facendo hai un modello che sopporterà bene tutte le modifiche migliorative.

Se invece vuoi fare tutto in casa, puoi rifarti a qualche progetto libero n depron che scarichi dal web, ad es. qui:
FREE PLANS
modificandolo nel tempo con tutto l'occorrente per pilotarlo.

Ti sconsiglio invece di usare pezzi che non nascono per l'aeromedellismo, perchè ad es, nel caso del motore che dici di avere, potrebbe risultare troppo pesante e poco potente e quindi per nulla efficace.

Buone .. corse!!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il flusso di aria deve essere direzionato verso la coda del modello.
Detto questo, mi aggiungo alla lista di chi non consiglia affatto di approcciare per tentativi e poi, da come dici, il tuo obiettivo sarebbe di un modello che voli solo avanti: ma di un pò, ti piace così tanto correre dietro ai modelli? Non è meglio un'altro tipo di carota, magari con due gambe e con un bel sorriso mentre scappa da te?

Non me ne volere, è solo una battuta!

Ti consiglio invece di comprarti un gommolo, così volgarmente chiamato un modello in polistirolo (che polistirolo non è ma ci assomiglia) e dapprima eviti di montare l'apparato radio e persino il motore (se possibile) e man mano, nel tempo, aggiungi ..
Così facendo hai un modello che sopporterà bene tutte le modifiche migliorative.

Se invece vuoi fare tutto in casa, puoi rifarti a qualche progetto libero n depron che scarichi dal web, ad es. qui:
FREE PLANS
modificandolo nel tempo con tutto l'occorrente per pilotarlo.

Ti sconsiglio invece di usare pezzi che non nascono per l'aeromedellismo, perchè ad es, nel caso del motore che dici di avere, potrebbe risultare troppo pesante e poco potente e quindi per nulla efficace.

Buone .. corse!!!
.. magari dai anche una occhiata nel ns forum a questa voce:
Aeromodellismo Micro Modelli - BaroneRosso.it Forum

Ciao
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 15:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2009
Messaggi: 25
Grazie per le risposte

LONGFLYER:Innanzitutto grazie per i consigli. ovviamente avere un modello telecomandato è molto più bello, ma io pensavo di fare la prima versione solo andando avanti e poi aggiungere le altre cose.
Comunque hai ragione: motore ed elica penso che li compro nuovi, perchè quello attuale mi sembra poco potente, tanto per lo Speed 400 che ho visto usare da molti ho visto che il prezzo è accettabile (Modellino Graupner - Motore Speed 400 6V -) quindi se lo ordino e me lo trovano penso di rientrare nella ventina di euro. L'elica non penso venga molto comprerò pure quella.
Per le ali , seguiro o il metodo descritto qui (sito bellissimo!):
Costruzioni
o il metodo del volt qui:
Il Volt :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
anche se penso opterò per il primo, mi sembra più robusto
La fusoliera sarà in depron e semmai la rinforzo col metodo descritto sempre nel primo link.

A questo punto, ero indeciso se cominciare col volt o col wildtrainer che vedo consigliate per chi è agli inizi.
Quale è più semplice secondo voi?

Un altra domanda, visto che mi hai messo la curiosità, ho cercato la ricevente del Volt:
Modellino J.tronik - RX JX 5 micro 5CH FM 40 Mhz -
35 euro, mica niente XD, ma apparte questo, qui vedo la ricevente ma il telecomando?? Cioè... funziona sui 40 MHz... come si comanda il ricevente?? con una radio?! Non c'è il telecomando adatto? intendo qualcosa del genere:
http://www.adrirobot.it/pan&tilt/imm...elecomando.gif
?
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 16:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2009
Messaggi: 25
Ps: C'è un link che spiega alettoni, timone di coda, insomma quelle parti collegati ai servi, e la loro influenza\funzione durante il volo?
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 16:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
Ps: C'è un link che spiega alettoni, timone di coda, insomma quelle parti collegati ai servi, e la loro influenza\funzione durante il volo?
Intanto leggi qui e vedrai che troverai info. e link a te di particolare interesse.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

Poi ti rispondo al tuo precedente post ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 16:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte

LONGFLYER:Innanzitutto grazie per i consigli. ovviamente avere un modello telecomandato è molto più bello, ma io pensavo di fare la prima versione solo andando avanti e poi aggiungere le altre cose.
Comunque hai ragione: motore ed elica penso che li compro nuovi, perchè quello attuale mi sembra poco potente, tanto per lo Speed 400 che ho visto usare da molti ho visto che il prezzo è accettabile (Modellino Graupner - Motore Speed 400 6V -) quindi se lo ordino e me lo trovano penso di rientrare nella ventina di euro. L'elica non penso venga molto comprerò pure quella.
Per le ali , seguiro o il metodo descritto qui (sito bellissimo!):
Costruzioni
o il metodo del volt qui:
Il Volt :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
anche se penso opterò per il primo, mi sembra più robusto
La fusoliera sarà in depron e semmai la rinforzo col metodo descritto sempre nel primo link.

A questo punto, ero indeciso se cominciare col volt o col wildtrainer che vedo consigliate per chi è agli inizi.
Quale è più semplice secondo voi?

Un altra domanda, visto che mi hai messo la curiosità, ho cercato la ricevente del Volt:
Modellino J.tronik - RX JX 5 micro 5CH FM 40 Mhz -
35 euro, mica niente XD, ma apparte questo, qui vedo la ricevente ma il telecomando?? Cioè... funziona sui 40 MHz... come si comanda il ricevente?? con una radio?! Non c'è il telecomando adatto? intendo qualcosa del genere:
http://www.adrirobot.it/pan&tilt/imm...elecomando.gif
?
Se inizi con il Volt è inutile che poi passi al Wild. perchè il primo ha 4 parti mobili contro 2 del secondo.
Se sei proprio a digiuno di tutto ma soprattutto non hai nessuno che ti può assistere ad i primi voli, inizia con il wild, diversamente, puoì pensare di iniziare già con il Volt, certamente più divertente e completo nella dinamica di volo.

La presentazione della ricevente, se guardi bene, riporta compatibile con GRAUPNER, FUTABA, HITEC ecc. quindi dovrai acquistare un TX di una marca di quelli, devi solo aggiungere un quarzo per permetterle di agganciarsi con il trasmettitore.

Il trasmettitore deve essere FM ed il quarzo da inserire nella ricevente deve avere la medesima frequenza su cui trasmette il trasmettitore.
(Cmq. prendi il quarzo associato dalla JTronik alla frequenza del tuo trasmettitore - il quarzo associato potrebbe anche essere di un valore multiplo della freq. del Tx e quindi non essere identico)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo iscritto e principiante ROTTWEILER Elimodellismo Principianti 24 10 luglio 09 17:07
nuovo principiante Kougaiji Elimodellismo Principianti 12 26 aprile 09 19:49
nuovo principiante ;-) cocco01 Aeromodellismo Principianti 6 12 dicembre 08 10:27
Nuovo principiante bugbaal Elimodellismo Principianti 5 20 maggio 08 22:50
Nuovo principiante cenciu Elimodellismo Principianti 8 31 dicembre 05 12:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002