Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 09, 00:22   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2009
Messaggi: 25
Ho quasi finito i pezzi per il montaggio. Ora devo decidere che colla usare. Leggevo sul forum e molti dicevano o colla epossidica o vinavil o uhu por.
Ho provato a incollare con l'attack 2 avanzi di depron e ho deciso che la escluderò a priori, si sente proprio il depron che si ritirava con tanto di scricchiolii mentre la colla si asciugava.
Per la vinavil, ho paura che non possa reggere alle sollecitazioni. Visto che sto facendo l'ala tutta da un pezzo, la parte che va incollata sulla faccia superiore delle centine (quella con la forma curva) penso che eserciterà una certa tensione, e quindi mi serve una colla resistente, perciò o uhu por o epossidica. Per quanto ho letto, andrei sull'epossidica da 30 min, se la trovo, altrimenti mi accontento di quella da 5. Chiedo conferma, sarebbe peccato rovinare il lavoro fatto fino ad ora.

PS: ho comprato una colla specifica per polistirolo, l'ho provata su due pezzi di depron, sembra aver incollato bene ma mi sembra molto pastosa, ha un odore sgradevole, e c'è scritto "Colla per polistirolo espanso per incollare su gesso\legno\laterizio", quindi non so se può andar bene sul depron dell'ala (o meglio ancora, climaform)
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 00:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
Ho quasi finito i pezzi per il montaggio. Ora devo decidere che colla usare. Leggevo sul forum e molti dicevano o colla epossidica o vinavil o uhu por.
Ho provato a incollare con l'attack 2 avanzi di depron e ho deciso che la escluderò a priori, si sente proprio il depron che si ritirava con tanto di scricchiolii mentre la colla si asciugava.
Per la vinavil, ho paura che non possa reggere alle sollecitazioni. Visto che sto facendo l'ala tutta da un pezzo, la parte che va incollata sulla faccia superiore delle centine (quella con la forma curva) penso che eserciterà una certa tensione, e quindi mi serve una colla resistente, perciò o uhu por o epossidica. Per quanto ho letto, andrei sull'epossidica da 30 min, se la trovo, altrimenti mi accontento di quella da 5. Chiedo conferma, sarebbe peccato rovinare il lavoro fatto fino ad ora.

PS: ho comprato una colla specifica per polistirolo, l'ho provata su due pezzi di depron, sembra aver incollato bene ma mi sembra molto pastosa, ha un odore sgradevole, e c'è scritto "Colla per polistirolo espanso per incollare su gesso\legno\laterizio", quindi non so se può andar bene sul depron dell'ala (o meglio ancora, climaform)
Puoi leggere qui:
AeroModel.it - Rivista gratuita di aeromodellismo online - La costruzione in Depron: trucchi e consigli
e qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...er-depron.html
ed anche qui dove spiega il climaform ...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...climaform.html

mi spiace ma io non ho esperienza con questi materiali ma al tuo posto avrei letto i link sopracitati ..

.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 00:53   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2009
Messaggi: 25
si si quei link gli ho letti tutti, cercavo solo un consiglio da qualcuno che aveva già provato. Comunque penso che andrò per l'epossidica
polt23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 01:01   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
si si quei link gli ho letti tutti, cercavo solo un consiglio da qualcuno che aveva già provato. Comunque penso che andrò per l'epossidica
Allora fai una ricerca sul barone se qualcuno prima di te ha postato gli stessi quesiti o quasi ..

quando vuoi fare una ricerca su un sito puoi usare velocemente google, in questo modo:

Dopo l'ultima parola chiave inserita scrivi, separandolo con un carattere di spazio, " site:www.baronerosso.it" (senza doppi apici ..)
Vedrai che google cercherà la tue parole chiave solo nel sito da te precisato dopo la parola site:
Per una ricerca più fine usa invece la funzione di ricerca del sito ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo iscritto e principiante ROTTWEILER Elimodellismo Principianti 24 10 luglio 09 17:07
nuovo principiante Kougaiji Elimodellismo Principianti 12 26 aprile 09 19:49
nuovo principiante ;-) cocco01 Aeromodellismo Principianti 6 12 dicembre 08 10:27
Nuovo principiante bugbaal Elimodellismo Principianti 5 20 maggio 08 22:50
Nuovo principiante cenciu Elimodellismo Principianti 8 31 dicembre 05 12:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002