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Vecchio 23 settembre 09, 10:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lor3nz
 
Data registr.: 20-03-2009
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Procedura corretta.

Ciao a tutti,

sono Lorenzo, un autocostruttore di modelli che non demorde ai crash

Volevo fare come facevano gli allievi di archimede, che prima di rivolgere una domanda dovevano presenziare in silenzio per 5 anni.

Ma, non ho trovato nulla a riguardo.

Volevo sapere la procedura corretta per:

Trasferire un motore che spinge ad un motore che tira.
[Ovvero da un motore rivolto all'indietro, ad uno in avanti.]

Ho un brushless da 2200Kv a 240W con LiPo a 7,4.

-Inverire la polarità dopo l'esc fa perdere gli anticipi?
-Esistono eliche che hanno passo differente o invertito?
-L'aereo vola all'indietro?!

Vi volevo chiedere la procedura corretta per non fare malanni, ma anche per imparare a gestire questo tipo di situazioni.

Grazie in anticipo a tutti.
Lor3nz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 11:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
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Originalmente inviato da Lor3nz Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sono Lorenzo, un autocostruttore di modelli che non demorde ai crash

Volevo fare come facevano gli allievi di archimede, che prima di rivolgere una domanda dovevano presenziare in silenzio per 5 anni.

Ma, non ho trovato nulla a riguardo.

Volevo sapere la procedura corretta per:

Trasferire un motore che spinge ad un motore che tira.
[Ovvero da un motore rivolto all'indietro, ad uno in avanti.]

Ho un brushless da 2200Kv a 240W con LiPo a 7,4.

-Inverire la polarità dopo l'esc fa perdere gli anticipi?
-Esistono eliche che hanno passo differente o invertito?
-L'aereo vola all'indietro?!

Vi volevo chiedere la procedura corretta per non fare malanni, ma anche per imparare a gestire questo tipo di situazioni.

Grazie in anticipo a tutti.
esistono aerei fatti appositamente per motori traenti.. e aerei per motori spingenti...
invertire le polarità all'esc lo fa bruciare e basta.
se invece parli di bruschless inverti due dei tre fili ed il motore gira perfettamente ma al contrario
esisono le eliche sinistrorse.. cioe fatte per i motori spingenti, non ci sono con tutti i passi, ma ce ne sono a sufficenza, la reperibilità non e' molto agevole.

per far volare un aereo all'indietro (e gia stato fatto.. e visto piu volte in val di fassa)

devi costruirti un aereo canard al quale inverti la sola fusoliera.. avrai cosi un aereo che sembra volare all'indietro, ma i profili soprattutto dell'ala volerà dritto.. altrimenti non puo' volare.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 11:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Messaggi: 2.933
I motori BL sono perfettamente simmetrici, quindi intrinsecamente non esistono anticipi.
Gli anticipi vengono gestiti dal regolatore ( ESC ).
Per cambiare il senso di rotazione ad un motore BL basta invertire due dei tre cavi che vanno dal regolatore al motore ed il gioco è fatto.
Puoi montare eliche normali in un motore spingente, a patto che monti l'alica nel senso giusto ( al contrario di come la monteresti sul motore traente ).
Poi c'è da stare attenti all'inclinazione del motore ( se traente, l'asse del motore di solito si inclina verso il basso ed a destra ) se pingente aspetta qualche info da altri utenti.
Spero di esserti stato utile.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 11:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Lor3nz
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Venice
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Siete stati utlissimi, grazie!

Quindi se il motore era traente per farlo diventare spingente:

- Inverto polarita dei 2 dei 3 fili, cosi gira al contrario.

-Inverto l'elica.


E dovremmo esserci giusto?

Siete gentilissimi, grazie.
Lor3nz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 11:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Originalmente inviato da Lor3nz Visualizza messaggio
Siete stati utlissimi, grazie!

Quindi se il motore era traente per farlo diventare spingente:

- Inverto polarita dei 2 dei 3 fili, cosi gira al contrario.

-Inverto l'elica.


E dovremmo esserci giusto?

Siete gentilissimi, grazie.
Si giustissimo!
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I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 23 settembre 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Lor3nz Visualizza messaggio
Siete stati utlissimi, grazie!

Quindi se il motore era traente per farlo diventare spingente:

- Inverto polarita dei 2 dei 3 fili, cosi gira al contrario.

-Inverto l'elica.


E dovremmo esserci giusto?

Siete gentilissimi, grazie.
Ne abbiamo già parlato in altre occasioni ma e' bene risottolinearlo:Le eliche sinistrorse servono solo sui modelli a scoppio il cui senso di rotazione non può essere invertito se invece il modello e' elettrico e usiamo un elica "normale" la posizione dell'elica rispetto al modello non cambia se montiamo il motore posteriormente (spingente). In pratica se l'elica montata anteriormente aveva le scritte stampate verso la prua, montandola dietro continuerà ad averle nello stesso modo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 23 settembre 09 alle ore 23:59
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 14:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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Messaggi: 892
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Si giustissimo!
manca ancora da decidere l'incidenza!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 15:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
manca ancora da decidere l'incidenza!
incidenza del motore?? se e dietro..l'esatto opposto che se fosse davanti... e se il flusso dell'elica non e' sulla deriva (bideriva o coda a V) non serve nemmeno dare incidenza a destra, ma solo in alto.. di 2-4° circa
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Ciaooo da Fiorello.


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