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Vecchio 27 settembre 09, 11:05   #11 (permalink)  Top
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Ciao, io l'EG avrei provato a ripararlo ricostruendo il muso, facendo un castello porta motore in legno incollato alla fuso... sempre se non lo hai già buttato....
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Vecchio 27 settembre 09, 11:28   #12 (permalink)  Top
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easy glider

Anch'io ho un E.G. ma quello elettric non quello Pro e devo dire che mi trovo bene, peccato che ti sia rovinato era veramente bello coloro oro, comunque anche il nuovo non è male. Non scoraggiarti per le rotture, se ti può consolare venerdì ho praticamente distrutto un piccolo yak elettrico che mi era stato regalato da un amico. Primo volo con quel modello, primo tonfo dritto dritto a terra, meno male che ho recuperato il regolatore e le lipo appena comprate, per cui il giorno dopo di corsa al negozio e ne ho comprato uno nuovo, quello della ultrafly, ora però memore dell'accaduto aspetterò il mio amico, pilota esperto, per colladuarlo, anche perchè me lo aveva anche detto di non provarlo da solo!!!!!!!!!!!!!, ma sai a volte gli sbagli si fanno ...... l'importante è imparare da loro e farne tesoro.
Un saluto e buoni voli Mario
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io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 27 settembre 09, 15:16   #13 (permalink)  Top
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Premetto, rispetto al mio vecchio Easy glider Pro questo kit è molto più scarsetto, sia L'EPP molto più fino e al tatto meno resistente e solido!!

Le plastiche delle squadrette più umili

La motorizzazione più piccola

il progetto in generale molto meno astuto: mi riferisco ai servi elevatore e deriva da inserire e chiudere all'interno della coda!!!!!!!

comunque per il prezzo e la motorizzazione inclusa si può fare

Domani forse lo porterò a volare

Io ho preferito non incollare le due semiparti della fusoliera ma unirle solo tramite del nastro telato, potrò più facilmente fare della manutenzione

vi farò sapere le mie impressioni di volo presto





Si può fare? Carina questa ...

I servi in coda hanno una leva rigida di corte dimensioni rispetto al cavo utilizzato per lo spostamento delle parti mobili nello EG.
Le motorizzazione è più che sufficiente per tirare come un "dannato", metterne una ancora più capace servirebbe solo a consumare più energia elettrica e ridurre l'autonomia (decolla con due terzi di gas).
Probabile tra l'altro che alla fine della fiera, perchè aerodinamicamente più efficiente ha meno bisogno di spinta.
Nessuno ti vieta di non cambiare squadrette: io l'ho fatto!
Non mi piace l'idea di non incollare la fuso., specie nel caso tuo, dove rincorri la motorizzazione e quindi immagino tu produca forti accellerazioni.

Occhio ai pollici, chi ha pilotato anche altri gommoli dice che questo è più reattivo!

PS. sei proprio sicuro che è fatto con materiali di scarsa qualita? Per giunta è un Graupner, e lo puoi vedere anche dalla qualità della capottina rispetto già solo a quella del suo antagonista: lo EG! Se potesse sentirti, quando con soli 90€ ti ha permesso di riprendere il volo riutizzando ciò che ti era rimasto, secondo me: "apriti le braccia e fammi vedere come voli, io non decollo! Cornacchia!" .. capirai lo EJ è abituato che dove arriva cèe sempre qualcuno che lo osanna e qualcuno che non lo conosce che avrebbe voluto conoscerlo (il fascino della coda a T) ..

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Ultima modifica di LONGFLYER : 27 settembre 09 alle ore 15:22
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Vecchio 27 settembre 09, 23:41   #14 (permalink)  Top
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Ciao, io l'EG avrei provato a ripararlo ricostruendo il muso, facendo un castello porta motore in legno incollato alla fuso... sempre se non lo hai già buttato....

Non l'ho buttato, ci avevo pensato anche io a ripararlo ma avendo perso il motore, non mi sembrava un'idea economicamente favorele, quando con 80 € ne compri uno nuovo con motorizzazione (vedi L'elektro junior s)


Ho pensato piu' che altro di montarci una pinna sulla dorsale con motore ..e ripararlo rifacendogli il muso...ma di rimetterci il motore frontale non ci penso proprio

Ho anche pensato di venderlo cosi' come sta...le ali non hanno nessun danno... la dorsale si è rotta su 2 punti ma è stata riparata, il piano dell'elevato si è rotto ma è stato riparato...il muso lo hai visto!!
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 23:55   #15 (permalink)  Top
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Si può fare? Carina questa ...

I servi in coda hanno una leva rigida di corte dimensioni rispetto al cavo utilizzato per lo spostamento delle parti mobili nello EG.
Le motorizzazione è più che sufficiente per tirare come un "dannato", metterne una ancora più capace servirebbe solo a consumare più energia elettrica e ridurre l'autonomia (decolla con due terzi di gas).
Probabile tra l'altro che alla fine della fiera, perchè aerodinamicamente più efficiente ha meno bisogno di spinta.
Nessuno ti vieta di non cambiare squadrette: io l'ho fatto!
Non mi piace l'idea di non incollare la fuso., specie nel caso tuo, dove rincorri la motorizzazione e quindi immagino tu produca forti accellerazioni.

Occhio ai pollici, chi ha pilotato anche altri gommoli dice che questo è più reattivo!

PS. sei proprio sicuro che è fatto con materiali di scarsa qualita? Per giunta è un Graupner, e lo puoi vedere anche dalla qualità della capottina rispetto già solo a quella del suo antagonista: lo EG! Se potesse sentirti, quando con soli 90€ ti ha permesso di riprendere il volo riutizzando ciò che ti era rimasto, secondo me: "apriti le braccia e fammi vedere come voli, io non decollo! Cornacchia!" .. capirai lo EJ è abituato che dove arriva cèe sempre qualcuno che lo osanna e qualcuno che non lo conosce che avrebbe voluto conoscerlo (il fascino della coda a T) ..

Sul materiale posso assicurarti che quello dell' Easy Glider è veramente solido e resistente e molto piu' denso!!!! Cavolo possibile che su L'elektro junior le cerniere di epp delle parti mobili siano cosi' fine e in piu' punti bucherellate??!!! mi da l'idea che a forza di muoverle si spezzeranno!!

La capottina è bella a vedersi(una parte a favore del graupner) ma non ammortizzerà i colpi come invece fa la solida e di EPP cappottina dell'Easy G

Il castello motore l'ho incollato solo su una parte della fusoliera, in modo da avere una fusoliera con parti incollate e l'altra che posso togliere e rimettere perchè appiccicata alla rpima solo con nastro telato....non è una mia invenzione l'ho visto fare su un'easy glider e chi lo ha ideato non ha mai avuto problemi di solidità

Una Domanda: purtroppo anche dando la massima corsa ai servi ( hitec hs 55) non riesco mai ad arrivare al valore dei 25mm per gli alettoni ...al massimo la corsa arriva ad alzarmeli di 15 mm

Stessa cosa l'elevatore che anche se non ho l'escursione da progetto(sulle istruzioni non l'ho trovata scritta) mi sembra sia veramente modesta

la mia domanda è? è forse colpa del tipo di servi? cioè ci sono servi che hanno escursioni maggiori e alcuni che le hanno minori?

In piu' li sento sempre sotto sforzo anche se per prova gli do un'escursione del 70 % !!!!!

Me lo facevano anche sull'EG e non mi si sono mai rotti..pero' mi sembra anomalo!!!

Sono forse gli hitec hs 55 un pò scrausetti? o sbaglio qualcosa?


Altra domanda, non riesco a bilanciare il modello finito....io lo poggio sul suo baricentro su una staffa da me costruita....ma sembra che pesi di coda....(quasi impossibile mi viene da pensare visto che ho una lipo 2s da 3250 Mh che a fatica sono riuscito a fare entrare e che pesa una tonnellata)

poi aggiungo peso in punta...e mi pesa in punta( direte normalissimo) ma se poi per riprova ritolgo il peso appena messo...mi pesa comqunue di punta quando prima nelle stesse condizione mi pesava di coda!!

sto diventando matto..consigli?
e cosa utlizzate voi come pesi? I piombi autoadesivi o avete qualche trucco più casalingo?


P.S: un grande elogio a Graupner che con 90 € mi ha fatto tornare a volare!!su questo la ringrazierò sempre



Grazie a tutti
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Vecchio 28 settembre 09, 01:21   #16 (permalink)  Top
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Sul materiale posso assicurarti che quello dell' Easy Glider è veramente solido e resistente e molto piu' denso!!!! Cavolo possibile che su L'elektro junior le cerniere di epp delle parti mobili siano cosi' fine e in piu' punti bucherellate??!!! mi da l'idea che a forza di muoverle si spezzeranno!!

La capottina è bella a vedersi(una parte a favore del graupner) ma non ammortizzerà i colpi come invece fa la solida e di EPP cappottina dell'Easy G

Il castello motore l'ho incollato solo su una parte della fusoliera, in modo da avere una fusoliera con parti incollate e l'altra che posso togliere e rimettere perchè appiccicata alla rpima solo con nastro telato....non è una mia invenzione l'ho visto fare su un'easy glider e chi lo ha ideato non ha mai avuto problemi di solidità

Una Domanda: purtroppo anche dando la massima corsa ai servi ( hitec hs 55) non riesco mai ad arrivare al valore dei 25mm per gli alettoni ...al massimo la corsa arriva ad alzarmeli di 15 mm

Stessa cosa l'elevatore che anche se non ho l'escursione da progetto(sulle istruzioni non l'ho trovata scritta) mi sembra sia veramente modesta

la mia domanda è? è forse colpa del tipo di servi? cioè ci sono servi che hanno escursioni maggiori e alcuni che le hanno minori?

In piu' li sento sempre sotto sforzo anche se per prova gli do un'escursione del 70 % !!!!!

Me lo facevano anche sull'EG e non mi si sono mai rotti..pero' mi sembra anomalo!!!

Sono forse gli hitec hs 55 un pò scrausetti? o sbaglio qualcosa?


Altra domanda, non riesco a bilanciare il modello finito....io lo poggio sul suo baricentro su una staffa da me costruita....ma sembra che pesi di coda....(quasi impossibile mi viene da pensare visto che ho una lipo 2s da 3250 Mh che a fatica sono riuscito a fare entrare e che pesa una tonnellata)

poi aggiungo peso in punta...e mi pesa in punta( direte normalissimo) ma se poi per riprova ritolgo il peso appena messo...mi pesa comqunue di punta quando prima nelle stesse condizione mi pesava di coda!!

sto diventando matto..consigli?
e cosa utlizzate voi come pesi? I piombi autoadesivi o avete qualche trucco più casalingo?


P.S: un grande elogio a Graupner che con 90 € mi ha fatto tornare a volare!!su questo la ringrazierò sempre



Grazie a tutti
Allora, un pò di calma .. ti ricordo che non sei ancora in volo
Le cerniere io le ho rinforzate superiormente con del nastro per alettoni Graupner e che la cappotta serva per ammortizzare mi è nuova .. generalmente il carrello è dalla parte opposta ..
lo EJ ha una barra di rinforzo interna alla fuso. che andrebbe incollata.
Immagino tu l'abbia incollata solo da una parte e che quindi una intera perte della fuso sia solo avvicinata e tenuta ferma con del nastro: anche io ho usato del nastro fibrato a corpertuta delle giunzioni longitudinali ma solo in aggiuntiva e non in esclusiva.
Ritengo che per quanto tu l'abbia visto fare, non abbia idea delle sollecitazioni in gioco che lentamente allenteranno, magari di poco, la stretta del nastro (cmq. soggetto ad usura), avvicinando il punto di rottura.
Un piccolo esempio: hai una pesante porta chiusa davanti a te e devi superare l'ostacolo, ebbene avere la porta ben serrata e senza gioco la renderà "esponenzialmente" più resistente di una porta che attraverso il suo stesso gioco potrà essere tirata avanti ed indietro, nel tentativo di innescare un movimento il cui lo stesso peso sarà partecipe della distruzione (spero di aver espresso il concetto ..). Quindi occhio al gioco!

Gli HS55 sono dei servi entry level, debolucci di qualità relativa (io ho evitato di metterceli .. il mio EJ deve cadere per un mio errore ..), l'escursione è sempre di 90 gradi, ma mi raccomando l'attacco sulla squadretta: foro più interno sulla squadretta servo e/o foro esterno parte mobile, in questo modo sfuttando meglio la coppia consumi anche meno corrente.

Se metti qualcosa sul piatto di una bilancia e poi lo levi e non vedi che non torna al valore segnato in precedenza è perchè quel peso è più piccolo della più piccola misurazione affidabile della bilancia.
Questo concetto per introdurre il fatto che la tua "bilancia" è poco precisa.
La bilancia giusta sarebbe di appoggiare il modello solo su due punti, uno per ala, e ciascuno in prossimita della fusoliera ed in corrispondeza del programmato baricentro.
I punti di appoggio devono essere più piccoli possibile senza però bucare l'ala.
Le dita ad es. sono a rischio (dipende dall'ossatura ..) ed anche perchè il polso e braccio sono mobili.
A riguardo cerca di riprodurre questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

La cosa migliore sarebbe di spostare i pesi per trovare il baricentro e ricorrere all'aggiunta di peso addizionale solo per velocizzare il modello.
Io difatti ho spostato i pesi ed eventualmente mi servisse aggiungere peso, per aumentare la velocità in pendio, inserirò una barra metallica all'interno delle barre in carbonio (nel mio caso ho due barre una dentro l'altra, lasciando appunto solo l'anima ancora più centrale riempibile con zavorra).

Buoni voli.
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Vecchio 28 settembre 09, 11:51   #17 (permalink)  Top
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Allora, un pò di calma .. ti ricordo che non sei ancora in volo
Le cerniere io le ho rinforzate superiormente con del nastro per alettoni Graupner
è questo il nastro che dici? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it come lo hai applicato??

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Gli HS55 sono dei servi entry level, debolucci di qualità relativa (io ho evitato di metterceli .. il mio EJ deve cadere per un mio errore ..), l'escursione è sempre di 90 gradi, ma mi raccomando l'attacco sulla squadretta: foro più interno sulla squadretta servo e/o foro esterno parte mobile, in questo modo sfuttando meglio la coppia consumi anche meno corrente.

con un'escursione del 90 % non mi arriva ai valori di up e down della parte mobile cioè tipo gli alettoni non mi arrivano neanche a 1 cm di altezza!!!! ho dovuto mettere le corse a 125 % per avere la massima misura di 1,5 cm per gli alettoni verso l'alto



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Se metti qualcosa sul piatto di una bilancia e poi lo levi e non vedi che non torna al valore segnato in precedenza è perchè quel peso è più piccolo della più piccola misurazione affidabile della bilancia.
Questo concetto per introdurre il fatto che la tua "bilancia" è poco precisa.
La bilancia giusta sarebbe di appoggiare il modello solo su due punti, uno per ala, e ciascuno in prossimita della fusoliera ed in corrispondeza del programmato baricentro.
I punti di appoggio devono essere più piccoli possibile senza però bucare l'ala.
Le dita ad es. sono a rischio (dipende dall'ossatura ..) ed anche perchè il polso e braccio sono mobili.
A riguardo cerca di riprodurre questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

La cosa migliore sarebbe di spostare i pesi per trovare il baricentro e ricorrere all'aggiunta di peso addizionale solo per velocizzare il modello.
Io difatti ho spostato i pesi ed eventualmente mi servisse aggiungere peso, per aumentare la velocità in pendio, inserirò una barra metallica all'interno delle barre in carbonio (nel mio caso ho due barre una dentro l'altra, lasciando appunto solo l'anima ancora più centrale riempibile con zavorra).

Buoni voli.

ho riprodotto questo ;)



Ho usato la base di un monitor acer lcd 17"...il mio che ho attaccato a parete....piu' 2 matite con il gommino sopra

che ne dici?


e questo è il modello bilanciato








[/URL]



pareri suggerimenti?

Come puoi notare la batteria lipo da 3250 Mah è posizionata in verticale e non in orizzontale ed entra perfettamente e per miracolo nella sede sotto la cappottina quindi non ho possibilità di spostare pesi ma sono di aggiungerne e ne ho aggiunto un piccolo nastrato sotto la cappottina come puoi vedere in foto
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Il nastro è quello e l'ho applicato sul dorso del profilo a cavallo della cerniera naturale in elapor (per metà sulla parte mobile e per metà sulla parte fissa) e questo su ciascuna delle parti mobili del modello.
Volendo puoi applicarlo anche al di sotto della cerniera ma nel tuoi caso, secondo me, forzeresti troppo il servo HS55 (mi farei bastare l'applicazione superiore, come anche io ho fatto per servi ben più forti).

Se hai rispettato i buchi che ti dicevo, mi viene da pensare che l'escursione ridotta delle parti mobili dipende dalle astine in metallo che nel tuo caso sono fuori misura (e nel caso credo tu abbia regolato la corsa sulla radio perchè inizialmente con pronunciata asimmetria).
Cmq. nel caso restasse così sarà meno reattivo alle basse velocità quando l'escursione delle parti mobili sarebbe maggiore, nulla di grave e perfezionabile in futuro ..
Nel mio caso sostitui le squadrette con altre che penetravano l'intero spessore della parte mobile con chiusura opposta, come a dire che avrei anche potuto non incollarle ma che ovviamente ho fatto.
Semmai più avanti le sostituirai con altre più alte per mantenere il gioco basso.

Mi piace la tua bilancia, intelligente!
Credo allora che trattandosi di pesi minimi, siano più forti gli attriti dello strumento artigianale (gommini non a punta smussata, superfici di appoggio alari in elapor ..), quando levi un peso appena aggiunto, magari accampagna con la mano il muso del modello nella posizione che dovrebbe essere di equilibrio e delicatamente lascia ..

Se non puoi variare i pesi, non puoi fare altro che aggiungerne ..

PS. verifica anche il centraggio statico sull'asse di rollio ..
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Il nastro è quello e l'ho applicato sul dorso del profilo a cavallo della cerniera naturale in elapor (per metà sulla parte mobile e per metà sulla parte fissa) e questo su ciascuna delle parti mobili del modello.
Volendo puoi applicarlo anche al di sotto della cerniera ma nel tuoi caso, secondo me, forzeresti troppo il servo HS55 (mi farei bastare l'applicazione superiore, come anche io ho fatto per servi ben più forti).
oddio non ci ho capito niente sul come lo hai applicato....hai rivestito tutto l'alettone con il nasto fino all'ala per intenderci o lo hai applicato solo tra ala e alettone??

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Se hai rispettato i buchi che ti dicevo, mi viene da pensare che l'escursione ridotta delle parti mobili dipende dalle astine in metallo che nel tuo caso sono fuori misura (e nel caso credo tu abbia regolato la corsa sulla radio perchè inizialmente con pronunciata asimmetria).
Cmq. nel caso restasse così sarà meno reattivo alle basse velocità quando l'escursione delle parti mobili sarebbe maggiore, nulla di grave e perfezionabile in futuro ..
Nel mio caso sostitui le squadrette con altre che penetravano l'intero spessore della parte mobile con chiusura opposta, come a dire che avrei anche potuto non incollarle ma che ovviamente ho fatto.
Semmai più avanti le sostituirai con altre più alte per mantenere il gioco basso.
le astine sono quelle trovate in confezione, il problema è che ho dovuto regolare con il radiocomando(menu EPA sulla Hitec optic6) la massima corsa sia da un lato che dall'altro del servo, ovviamnete il servo fa il suo ronzio solito dello sforzo...che comuqnue ho visto che ronza anche riducendo drasticamente la sua corsa al 70%!!!!!!cioè dovrebbe lavorare tranquillo al 70% ovviamnete con il 70% di escursione non ci faccio niente quindi era solo per prova

[/QUOTE]


Grazie tantissimo per il tuo aiuto
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Vecchio 28 settembre 09, 13:28   #20 (permalink)  Top
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oddio non ci ho capito niente sul come lo hai applicato....hai rivestito tutto l'alettone con il nasto fino all'ala per intenderci o lo hai applicato solo tra ala e alettone??



le astine sono quelle trovate in confezione, il problema è che ho dovuto regolare con il radiocomando(menu EPA sulla Hitec optic6) la massima corsa sia da un lato che dall'altro del servo, ovviamnete il servo fa il suo ronzio solito dello sforzo...che comuqnue ho visto che ronza anche riducendo drasticamente la sua corsa al 70%!!!!!!cioè dovrebbe lavorare tranquillo al 70% ovviamnete con il 70% di escursione non ci faccio niente quindi era solo per prova
.. per metà sulla parte mobile e per metà sulla parte fissa ..

Hai montato diversi servi e magari le astine (che io ho cambiato con delle altre più spesse) non vanno più bene, e poi, ripeto, fai attenzione ai fori utilizzati sulla squadretta del servo e della parte mobile!
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