22 settembre 09, 19:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
| Presentazione e richiesta (di aiuto... ovviamente)
Ciao a tutti! Per prima cosa mi presento: mi chiamo Giorgio e sono di Genova e mi sono ri-cimentato recentemente nell'aeromodellismo dopo alcune esperienze fatte molti anni (diciamo 15) fa a bordo di un Top Quark in balsa con impianto radio espiantato da una auto radiocomandata. Per secondo vorrei da subito scusarmi con chi mi legge se non sarò breve, ma purtroppo il desiderio di capire qualcosa di più questo hobby e sulle sue "recenti" evoluzioni mi ha riempito la testa di dubbi e non saprei dove altro reperire le informazioni. Vorrei anche aggiungere che mi sono letto tutta la guida per i principianti su questo sito e mi sono anche letto tutto il thread sugli aspetti negativi delle cinesate in vendita su ebay e non solo. Inoltre mi sono addentrato nei meandri più reconditi del forum alla ricerca di tutte le informazioni che sono stato in grado di trovare. Vengo al dunque. Circa un anno fa in preda ad una irrefrenabile voglia di modelli volanti, dopo una veloce ricerca in rete, mi reco in un paio di negozi della mia città a chiedere quale potesse essere un modello completo di tutto adatto ad un neofita. Entrambi i negozianti mi hanno offerto lo STESSO IDENTICO OGGETTO (link). Dopo qualche ripensamento e, nonostante avessi letto in rete (anche su queste pagine) pareri negativi su tale tipo di aereo, ho deciso comunque di fidarmi del/dei negoziante/i e comprare il Firebird (ovviamente ho scelto quello dei 2 che costava meno... ). Solo quest'estate sono riuscito a impratichirmi un po' con questo semplice modello dalle parti di Ovada (AL)intrufolandomi in campi incolti. Infatti nei dintorni di Genova non è certo semplice trovare un luogo pianeggiante e con assenza di vento dove poter provare (modello molto leggero con solo direzionale su piano di coda a V... una foglia secca nel vento). Devo dire che sono anche riuscito a divertirmi! Ovviamente l'appetito vien mangiando e al mio rientro a Genova ho pensato subito di essere pronto per qualcosa di più ed ho preso una decisione di campo: se mai avrò un futuro nell'aeromodellismo questo futuro sarà su un aliante (motoaliante) da pendio! Per due motivi: 1- sono terribilmente affascinato dalla possibilità che la durata del volo sia funzione della mia abilità 2- abito ai piedi del Monte Fasce che pare essere un discreto pendio per il volo e questo mi eviterebbe trasferte fuori provincia per andare a volare. Con queste convinzioni mi reco dal solito negozio (anzi, dall'altro perché il negozio dove ho comprato il primo modello ha chiuso definitivamente...) dopo essermi fatto un certa cultura in rete sui modelli e con la convinzione che fosse giunta l'ora di seguire i consigli che spesso si leggono su questo forum e cioè di comprare un apparato radio e magari un modello tipo Easy Glider motorizzato (un po' di motore all'inizio può essere utile...) o qualcosa del genere. Il negoziante, invece, con molta calma mi spiega che la mia intenzione è sbagliata e (direi anche contro il suo steso interesse) mi consiglia di prendermi questo modello (link) decantandone la semplicità di pilotaggio e le capacità di veleggiatore. Inoltre conveniamo che io non ho ancora abbastanza esperienza e che con l'acquisto di un modello anche leggermente più difficile da portare avrei difficoltà che mi potrebbero portare a fare più danni che altro ed a desistere dall'impresa anticipatamente. Adesso siamo daccapo! Cosa fare? Molti dicono di fidarsi del negoziante che ha esperienza e ti sa consigliare. Altrettanti dicono che i soldi spesi per quel genere di modelli sono soldi buttati perchè non ricicli nulla... Del resto quel modello è prodotto in Cina esattamente come gli altri che si trovano facilmente in rete, cambia solo il fornitore (non e-bay a un negozio)... Chiedo consiglio a voi, più esperti che avete magari in passato avuto esperienze simili. Non vorrei sprecare soldi e tempo dietro a modelli sbagliati o troppo difficili... Grazie in anticipo per tutte le risposte che vorrete darmi! Ciao a tutti! Giorgio |
22 settembre 09, 20:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Fermo
|
Per iniziare credo sia più oppertuno un easy Glider ( o tipo visto che sono stati riprodotti da decine di vendor) la mia scelta ricade sull'Easy Glider 1- prima di tutto per la sua apertura Alare. un modello più grande non è un modello difficile . anzi un modello più grande ( vedi l'easy glider ) è più docile e prevedibile. 2- secondo è un modello che puoi utilizzare anche in pendio vista la sua apertura alare e peso ( condizione permettendo) l'altro mi sembra un po piccolino per iniziare...... Saluti Giammarco |
22 settembre 09, 22:50 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ciao Gioppy e benvenuto in questa gabbia di matti. Cominciamo dal lasciar perdere il negoziante che ti propone aereogicattoli cinesissimi. Dici che abiti ai piedi del Monte Fasce..... e allora vacci un sabato o una domenica (quando c'è il vento buono che pichia sul pendio!) e parla con i modellisti he volano li.... ti spiegheranno che con la radio cinese ci pigli tutto (radiomontecarlo, radiovaticano, ecc.) meno che il modello. Se i Genovesi del forum non si palesano prova a contattare in MP DoC (si DoC, l'Adv Mod, non morde mica, basta dargli del Voimomebbanna!) che ti potrà dare utilissime dritte. Insomma tieniti stretti i tuoi soldi, per ora...... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
22 settembre 09, 23:15 | #5 (permalink) Top |
| Grazie per il benvenuto Francesco! Proverò ad attendere una domenica propizia e a salire sul Fasce a vedere se incrocio qualcuno... Anzi, come tu mi consigli scriverò al moderatore (rigorosamente dandogli del Voi ) in cerca di ulteriori consigli... Resta comunque strano (per me) che in un negozio dove ci si aspetta che di trovare gente competente, si riceva un consiglio sbagliato secondo i più. Sinceramente non ne comprendo il motivo... del resto io mi sono ampiamente dimostrato disponibile a spendere qualcosa per comprare una radio nuova e un modello (per iniziare) sicuramente la cifra (eventuale) che avrei lasciato sarebbe stata sicuramente maggiore che quella da spendere per il motoveleggiatore cinese... nulla contro i cinesi, per carità... Vedremo cosa accade. Per il momento mi tengo i soldi! |
23 settembre 09, 00:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
|
Anchio dopo un modello simile al tuo firebird ho preso l'easy glider e mi sono trovato benissimo, lo uso ancora adesso nelle giornate di calma, altrimenti anche i modelli simili all'easy glider vanno bene. Per quanto riguarda la radio di consiglio di prenderla completa fin da subito, io quando presi l'easy glider comprai un futaba t7c 2,4ghz ma adesso l'ho dovuta sostituire perche non avendo la programmazione per alianti non riuscivo a fare miscelazioni come buttefly e profilo variabile,adesso ho la t10c 2,4ghz e sono soddisfatto |
23 settembre 09, 00:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Davvero usi ancora il similFirebird nonostante il passaggio a modelli più performanti? Allora lo conservo con cura! Fermo restando che ignoro cosa sia il butterfly e il profilo variabile ho visto che le radio che mi citi sono oggetti parecchio costosi. Ora farò una fastidiosissima domanda: non credi che ci si possa divertire (almeno all'inizio) spendendo anche un po' meno? | |
23 settembre 09, 01:01 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Tieni comunque presente che tra radio (almeno 200 nuova) modello (Easy Glider o Electro Junior 60-70) 4 servi (10-15 l'uno), ricevente (30-50), regolatore (30), pacco batterie lipo (20-25 se comperate all'estero), caricabatterie con bilanciatore lipo (50-80) più un pò di minutaglia (connettori, termoretraibile, colle varie, ecc.) un bel pò di soldini se ne vanno. C'è da dire che se pigli roba blasonata la potrai rivendere con facilità mentre la cinese 4 canali la puoi solo regalare. Naturalmente con le idee ben chiare si riesce a risparmiare molto rivolgendosi a negozi on-line all'estero tipo giantcod.uk o lindinger.au. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
23 settembre 09, 01:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
|
No uso ancora l'easy glider anche se del mio piccolo electrafun ho un belllissimo ricordo. Riguardo alla radio usata o no di consiglo ti prenderla completa gia in partenza per non commettere il mio stesso errore con la t7c, una radio completa ti dura molti anni perche lo dici anche tu che "l'appetito vien mangiando" quindi non credo che ti fermerai all'easy glider o similare visto le condizioni che avete li in Liguria, poi con il vento forte di servirà un sistema per frenare in atterraggio (butterfly, quando avrai un modello con anche i flap). Volendo puoi guardare anche qualche radio della JR Graupner a 8 canali che costano sui 300 euro(nuova) con gia il programma alianti, però sono a 35/40 mhz e invece io credo che il futuro sia 2,4ghz dove il vantaggio sicuramente più grande è il non doversi preoccupare della frequenza degl'altri. Ciao |
23 settembre 09, 09:56 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che proverò a rivolgermi al mercato dell'usato per cercare di risparmiar qualcosina... Certo che non è semplice capire che cosa comprare tra tutte le carateristiche che ci sono su radio, riceventi etc... Grazie ancora per tutte le preziose informazioni! | |
Bookmarks |
| |