25 settembre 09, 00:14 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2009 Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
| Citazione:
Riguardo poi al Jonathan ad ala rotante, non e' altro che un veleggiatore ad alta efficienza con un meccanismo interno alla fusoliera, dove per effetto della rotazione dell'ala imperniata su una baionetta cilindrica e dei cuscinetti a rulli si ottiene la rotazione di tutta l'ala di pochissimi gradi evitando cosi' gli alettoni e le relative inevitabili prolunghe e meccanismi vari e vortici vari, dati dallo stacco dei filetti fluidi in prossimita' delle cerniere, le virate sono piu' dolci e le ali sono robustissime e tutte d'un pezzo, dato che in F3B si usa un verricello per il lancio dell'aliante, cosa che molte volte piega le ali in 2 dato l'immane sforzo compiuto dai longheroni. | |
25 settembre 09, 00:24 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2009 Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
| Il budget.... nostro nemico!!!! Citazione:
| |
25 settembre 09, 00:29 | #53 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 121
| Citazione:
Quindi sto cercando tra gli utenti del forum... magari quelli delle mie parti. Citazione:
Ora capisco meglio! | ||
25 settembre 09, 00:38 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2009 Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
| Citazione:
la posta elettronica aiuta tutti anche a grandi distanze, io vivo ai caraibi, quindi adesso ti parlo con 6 ore di anticipo rispetto a te......... Salutoni da Enrico!!! (DIMENTICAVO!!!! E' tutto Gratis naturalmente) | |
25 settembre 09, 00:41 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il pendio non è così traumatico, soprattutto con un modello come l'easyglider; certo, qualche anno fa era diverso. Anche io come il mio omonimo Giorgio ho iniziato in pianura con un Top Quark motorizzato col mitico cipollotto; allora sarebbe stato impensabile prendere un aliante da pendio come primo modello e buttarlo giù dal pendio.... sarebbe stato pronto per il cassonetto in pochi minuti.... Giorgio poi ha il grosso vantaggio di poter contare sul supporto di un gruppo di appassionati pendiisti (si dice così?) di cui alcuni molto preparati e conosciuti a livello nazionale... quindi non mi farei problemi, soprattutto che già molti del nostro gruppo sono stati svezzati da zero proprio partendo dal pendio. Riguardo al motore: è vero che per un volovelista è una bestemmia (e si noti che con mio grande disgusto l'unico modello che faccio volare da due anni è un aliante motorizzato, seppur veloce e peperino.... tant'è che il peso di motore e Lipo mi costano il veleggiare pochissimo...) ma permette al neofita di tirarsi fuori da situazioni difficili dovute a scarse condizioni e/o perdite di quota per errori madornali; permette anche di volare quando in pendio ci volano solo le farfalle ed eventualmente di fare una volata in pianura quando è in trasferta, visto che Genova i campi di volo non esistono, il più vicino è a Novi Ligure (pozzolo formigaro dove sono iscritto io). Infine riguardo al centraggio: gusti personali ma per avere un aliante filante, reattivo e penetrante.... centraggio tirato estremamente indietro. Un centraggio avanzato, a meno di non volare sempre e solo con condizioni sostenute, cosa che permette di avere un modello costantemente picchiato, implica un diedro longitudinale maggiore e una minore reattività nel beccheggio e quindi una minore instabilità del modello. Tant'è che è una configurazione usuale per chi vola al traino e finisce ad alte quote a cui non si può controllare bene l'assetto del modello che deve essere più indipendente ed autostabile (passatemi il termine...). Ovviamente questa è la mia concezione del modello da pendio... altri colleghi volano con più diedro longitudinale... de gustibus...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 25 settembre 09 alle ore 00:44 | |
25 settembre 09, 00:41 | #56 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
|
Enrico purtroppo con il budget tocca farci i conti...... e poi bisona fare i conti con gli spazi (inteso come laboratorio) con il tempo libero (moglie, figli, tennis, nuoto, pianoforte) .... Mi piacerebbe avere lo spazio dove costruire una bella ala centinata o stampare ali e fusole sottovuoto con resine e tessuti esotici ma ogni volta che trasformo il salotto in un campo di battaglia la moglie poi mi sbrana. Certo che con 30 di balsa se ne fanno di cosine carine......... @ Giorgio 15-20 Kmh sono il limite dell'EG in mano ad un principiante (forse anche meno) ..... oltre in pendio lo vai a prendere in paradiso....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
25 settembre 09, 01:06 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2009 Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
| Citazione:
| |
25 settembre 09, 01:09 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2009 Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
| Citazione:
Le donne... una volta che hai capito che non le puoi capire, hai capito tutto!! | |
25 settembre 09, 01:26 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bon, bando alle ciance... :ovvio che non si consiglia a Giorgio di usare un modello con diedro geometrico longitudinale nullo e magari bello caricato.... Un Easy glider è come è e vola bene ma senza pretese e fronzoli; oviamente nelle giornate ventose (sopra i 10-15 nodi) starà a guardare gli altri... ma da noi le condizioni son sempre varie e nelle belle giornate è facile trovare brezza, decisamente adatta ad un principiante. Che poi la goduria sia volare con la tempesta... condivido... ma non a tutti piace il vento forte, turbolento e rafficato.... a me si anche se è tanto che non volo in queste condizioni, almeno un paio di anni.... (mi manca il modello, come dicevo prima) e l'ultima volta che ricordo mi son divertito come una scimmia... pioveva pure... (da noi lo scirocco è foriero di pioggia...). Tanto per essere controcorrente: il centraggio arretrato come lo tengo non mi piace con assenza di vento... modello appeso, coda bassa e ballerino, fin troppo reattivo... sarà che mi attacco al cabra e lo faccio correre poco?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
25 settembre 09, 02:48 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2009 Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
| Citazione:
A riguardo del centraggio che tu mi dici, probabilmente voli un po' cabrato, corre poco ma e' questione di mano.... io personalmente ne ho sempre fatti 2 di centraggi, il primo e' portare il CG della fusoliera senza le ali al punto del CG delle ali, e poi finire il centraggio con le ali assemblate, in quanto come ben sai, non e' da sola che l'ala fa volare il mezzo, i momenti che si vengono a creare durante il volo longitudinale (cabra picchia e beccheggio compreso) dipendono anche dalla concordanza di tutti i momenti giroscopici intrinsechi di ogni componente. Per intendersi e' come per il rotore dell'elicottero, si bilancia prima dinamicamente( far coincidere i CG delle singole pale) e poi staticamente a pale montate, diversamente risponde malissimo e vibra tutto. Ben accette tutte le critiche che mi vorrai obbiettare, Enrico.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Presentazione e aiuto!! | ciccio1004 | Aeromodellismo Principianti | 12 | 01 novembre 08 11:12 |
Presentazione e ... prima richiesta... | re60cnc | Aeromodellismo | 8 | 12 giugno 08 19:15 |
Presentazione e richiesta info | SGN_FLY | Elimodellismo Principianti | 7 | 14 novembre 07 20:57 |
Presentazione e Richiesta | Agos81 | Motoscafi con Motore Elettrico | 0 | 02 febbraio 06 23:40 |
Presentazione e richiesta consigli propulsione. | nikytower | Motoscafi con Motore Elettrico | 3 | 29 dicembre 05 14:53 |