Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 00:14   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wasplus
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Gioppy Visualizza messaggio
Che diamine Enrico! Quanta competenza al mio servizio!
La mia ignoranza è tale da non permettermi di conoscere il veleggiatore ad ala rotante ma mi documenterò!




Non so se ho capito proprio tutto quello che hai avuto la pazienza di spiegarmi, ma proprio per evitare la "crisi da pendio" sto cercando un motoaliante che mi permetta almeno per un po' di fare eventualmente anche esperienza in pianura...
Quello che mi affascina del volo a vela è proprio questo... tecnica, abilità e sfruttamento delle forze... gravità in primis.
Mi ha sempre affascinato ma non sono mai riuscito a mettere in pratica nulla.
Ora vorrei provarci, partendo dal basso e, condizione necessario, spendendo poco... non posso fare altrimenti!

Se comunque hai in mente qualche modello da consigliare sono apertissimo a tutte le proposte!

Grazie anche a te!
Penso che frequentando un campo di volo puoi trovare sicuramente un aliante usato in ottime condizioni, io personalmente sono per un buon usato che ha gia volato piuttosto che per il nuovo con incognite e centraggi da fare, il vecchio proprietario sicuramente te lo puo' far vedere in volo, lo puoi apprezzare ed allo stesso prezzo del nuovo compri un oggetto migliore......(l'usato non e' sempre sinonimo di vecchio e malandato).........
Riguardo poi al Jonathan ad ala rotante, non e' altro che un veleggiatore ad alta efficienza con un meccanismo interno alla fusoliera, dove per effetto della rotazione dell'ala imperniata su una baionetta cilindrica e dei cuscinetti a rulli si ottiene la rotazione di tutta l'ala di pochissimi gradi evitando cosi' gli alettoni e le relative inevitabili prolunghe e meccanismi vari e vortici vari, dati dallo stacco dei filetti fluidi in prossimita' delle cerniere, le virate sono piu' dolci e le ali sono robustissime e tutte d'un pezzo, dato che in F3B si usa un verricello per il lancio dell'aliante, cosa che molte volte piega le ali in 2 dato l'immane sforzo compiuto dai longheroni.
Wasplus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 00:24   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wasplus
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
Angry Il budget.... nostro nemico!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Enrico ti davo assolutamente ragione ma come ti ha anche risposto Giorgio è necessario trovare un compromesso tra budget e capacità.......
Giorgio eviterà di lanciare sopra i 4-5 mt/sec e in pianura potrà prendere la mano con manovre, stalli, avvicinamenti ed atterraggi ....

Ciao

Francesco
Purtroppo oggi bisogna fare i conti solo con il budget, e' una cosa che limita la fantasia di tutti, tanto tutto quello che ti viene in mente lo devi tradurre in EURO...... che tristezza ragazzi
Wasplus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 00:29   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gioppy
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Wasplus Visualizza messaggio
Penso che frequentando un campo di volo puoi trovare sicuramente un aliante usato in ottime condizioni...
In effetti è quello che sto cercando di fare con la differenza che di campi di volo propriamente detti dalle nostre parti non ce n'è... (anche per questo mi piacerebbe volare in pendio, risparmio sulla logistica! )
Quindi sto cercando tra gli utenti del forum... magari quelli delle mie parti.

Citazione:
Originalmente inviato da Wasplus Visualizza messaggio
Riguardo poi al Jonathan ad ala rotante, non e' altro che un veleggiatore ad alta efficienza con un meccanismo interno alla fusoliera...
<cut>
Io mi ero immaginato una specie di autogiro/aliante senza motore
Ora capisco meglio!
__________________
Le mie foto

Giorgio - Genova
Gioppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 00:38   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wasplus
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Gioppy Visualizza messaggio
In effetti è quello che sto cercando di fare con la differenza che di campi di volo propriamente detti dalle nostre parti non ce n'è... (anche per questo mi piacerebbe volare in pendio, risparmio sulla logistica! )
Quindi sto cercando tra gli utenti del forum... magari quelli delle mie parti.



Io mi ero immaginato una specie di autogiro/aliante senza motore
Ora capisco meglio!
Quando hai bisogno, io sono sempre qui, per quel poco che ne so,..... se poi hai da sviluppare un progettino o disegni o quant'altro, se necessiti di aiuto fai un fischio, io non mi ammazzo di lavoro, e dispongo dei programmi tridimensionali per consentirti di vedere un aereo finito prima di farlo.......
la posta elettronica aiuta tutti anche a grandi distanze, io vivo ai caraibi, quindi adesso ti parlo con 6 ore di anticipo rispetto a te......... Salutoni da Enrico!!! (DIMENTICAVO!!!! E' tutto Gratis naturalmente)
Wasplus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 00:41   #55 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Wasplus Visualizza messaggio
piuttosto comincerei con un aliante di medie dimensioni volato in pianura e cercando di "capirlo", capire i suoi momenti di stallo e di quanta efficienza e' capace, poi una volta fatto ti avventuri in pendio.......
Ricorda che il centraggio in pendio e' assolutamente da fare avanzato, dara' piu' velocita' al modello e lo renderà manovrabile e preciso, soprattutto non lo vedrai prendere la ventata sotto le ali e sparire nel nulla annaspando sulle cloches senza alcun rimedio.
Non so se la mia risposta e' pertinente alla tua domanda, ma ritengo che se dopo tanto tempo ti riaffacci al volo RC, il pendio e' sicuramente una strada non semplicissima, e cominciare con il piede sbagliato vuol dire smettere subito ed avere un'idea sbagliata di uno sport che invece rispetto al volo a motore da grandi soddisfazioni, dato l'importanza della sensibilita' del pilota e dell'unico limite di tempo al volo dato dal vento e non dal solito serbatoio che inesorabilmente finisce dopo pochi minuti costringendoti all'atterraggio.
Cordialmente: Enrico
Mah..... mi si permetta dal basso della mia poca teoria di dissentire....

Il pendio non è così traumatico, soprattutto con un modello come l'easyglider; certo, qualche anno fa era diverso. Anche io come il mio omonimo Giorgio ho iniziato in pianura con un Top Quark motorizzato col mitico cipollotto; allora sarebbe stato impensabile prendere un aliante da pendio come primo modello e buttarlo giù dal pendio.... sarebbe stato pronto per il cassonetto in pochi minuti....
Giorgio poi ha il grosso vantaggio di poter contare sul supporto di un gruppo di appassionati pendiisti (si dice così?) di cui alcuni molto preparati e conosciuti a livello nazionale... quindi non mi farei problemi, soprattutto che già molti del nostro gruppo sono stati svezzati da zero proprio partendo dal pendio.
Riguardo al motore: è vero che per un volovelista è una bestemmia (e si noti che con mio grande disgusto l'unico modello che faccio volare da due anni è un aliante motorizzato, seppur veloce e peperino.... tant'è che il peso di motore e Lipo mi costano il veleggiare pochissimo...) ma permette al neofita di tirarsi fuori da situazioni difficili dovute a scarse condizioni e/o perdite di quota per errori madornali; permette anche di volare quando in pendio ci volano solo le farfalle ed eventualmente di fare una volata in pianura quando è in trasferta, visto che Genova i campi di volo non esistono, il più vicino è a Novi Ligure (pozzolo formigaro dove sono iscritto io).
Infine riguardo al centraggio: gusti personali ma per avere un aliante filante, reattivo e penetrante.... centraggio tirato estremamente indietro.
Un centraggio avanzato, a meno di non volare sempre e solo con condizioni sostenute, cosa che permette di avere un modello costantemente picchiato, implica un diedro longitudinale maggiore e una minore reattività nel beccheggio e quindi una minore instabilità del modello. Tant'è che è una configurazione usuale per chi vola al traino e finisce ad alte quote a cui non si può controllare bene l'assetto del modello che deve essere più indipendente ed autostabile (passatemi il termine...).
Ovviamente questa è la mia concezione del modello da pendio... altri colleghi volano con più diedro longitudinale... de gustibus...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 25 settembre 09 alle ore 00:44
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 00:41   #56 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Enrico

purtroppo con il budget tocca farci i conti......
e poi bisona fare i conti con gli spazi (inteso come laboratorio) con il tempo libero (moglie, figli, tennis, nuoto, pianoforte) ....
Mi piacerebbe avere lo spazio dove costruire una bella ala centinata o stampare ali e fusole sottovuoto con resine e tessuti esotici ma ogni volta che trasformo il salotto in un campo di battaglia la moglie poi mi sbrana.

Certo che con 30 € di balsa se ne fanno di cosine carine.........


@ Giorgio 15-20 Kmh sono il limite dell'EG in mano ad un principiante (forse anche meno) ..... oltre in pendio lo vai a prendere in paradiso....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 01:06   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wasplus
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Mah..... mi si permetta dal basso della mia poca teoria di dissentire....

Il pendio non è così traumatico, soprattutto con un modello come l'easyglider; certo, qualche anno fa era diverso. Anche io come il mio omonimo Giorgio ho iniziato in pianura con un Top Quark motorizzato col mitico cipollotto; allora sarebbe stato impensabile prendere un aliante da pendio come primo modello e buttarlo giù dal pendio.... sarebbe stato pronto per il cassonetto in pochi minuti....
Giorgio poi ha il grosso vantaggio di poter contare sul supporto di un gruppo di appassionati pendiisti (si dice così?) di cui alcuni molto preparati e conosciuti a livello nazionale... quindi non mi farei problemi, soprattutto che già molti del nostro gruppo sono stati svezzati da zero proprio partendo dal pendio.
Riguardo al motore: è vero che per un volovelista è una bestemmia (e si noti che con mio grande disgusto l'unico modello che faccio volare da due anni è un aliante motorizzato, seppur veloce e peperino.... tant'è che il peso di motore e Lipo mi costano il veleggiare pochissimo...) ma permette al neofita di tirarsi fuori da situazioni difficili dovute a scarse condizioni e/o perdite di quota per errori madornali; permette anche di volare quando in pendio ci volano solo le farfalle ed eventualmente di fare una volata in pianura quando è in trasferta, visto che Genova i campi di volo non esistono, il più vicino è a Novi Ligure (pozzolo formigaro dove sono iscritto io).
Infine riguardo al centraggio: gusti personali ma per avere un aliante filante, reattivo e penetrante.... centraggio tirato estremamente indietro.
Un centraggio avanzato, a meno di non volare sempre e solo con condizioni sostenute, cosa che permette di avere un modello costantemente picchiato, implica un diedro longitudinale maggiore e una minore reattività nel beccheggio e quindi una minore instabilità del modello. Tant'è che è una configurazione usuale per chi vola al traino e finisce ad alte quote a cui non si può controllare bene l'assetto del modello che deve essere più indipendente ed autostabile (passatemi il termine...).
Ovviamente questa è la mia concezione del modello da pendio... altri colleghi volano con più diedro longitudinale... de gustibus...
Sono pienamente d'accordo sulle tue teorie, ma parliamo di "piloti esperti", con sensibilita' acquisita, nervi saldi, e che prevedono il velivolo, e' chiaro che con poco vento ci vuole il reattivo, ma il pendio suppone una dinamica almeno accettabile e divertente, senno' che pendio e'??? Riguardo al diedro longitudinale, io ho volato con asw22 e discus di 5 metri, diedro 0,5 gradi!!!!! e con profili HQ modificati, (dato che sai di cosa parlo), non ho mai avuto di questi "problemi", visto che il pendio e' per eccellenza la pista del veleggiatore e dove si fa acrobazia pura con velocita' e passaggi rasocresta da paura, con il rischio di farsi portare via il parrucchino( chi lo porta).... Per il volo tranquillo ti do perfettamente ragione, anche se con disgusto il motore ha sempre la sua porca utilita'.
Wasplus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 01:09   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wasplus
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Enrico

purtroppo con il budget tocca farci i conti......
e poi bisona fare i conti con gli spazi (inteso come laboratorio) con il tempo libero (moglie, figli, tennis, nuoto, pianoforte) ....
Mi piacerebbe avere lo spazio dove costruire una bella ala centinata o stampare ali e fusole sottovuoto con resine e tessuti esotici ma ogni volta che trasformo il salotto in un campo di battaglia la moglie poi mi sbrana.

Certo che con 30 € di balsa se ne fanno di cosine carine.........


@ Giorgio 15-20 Kmh sono il limite dell'EG in mano ad un principiante (forse anche meno) ..... oltre in pendio lo vai a prendere in paradiso....
D'accordissimo su TUTTO!!!!!!!!!!!!
Le donne... una volta che hai capito che non le puoi capire, hai capito tutto!!
Wasplus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 01:26   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Wasplus Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo sulle tue teorie, ma parliamo di "piloti esperti", con sensibilita' acquisita, nervi saldi, e che prevedono il velivolo, e' chiaro che con poco vento ci vuole il reattivo, ma il pendio suppone una dinamica almeno accettabile e divertente, senno' che pendio e'??? Riguardo al diedro longitudinale, io ho volato con asw22 e discus di 5 metri, diedro 0,5 gradi!!!!! e con profili HQ modificati, (dato che sai di cosa parlo), non ho mai avuto di questi "problemi", visto che il pendio e' per eccellenza la pista del veleggiatore e dove si fa acrobazia pura con velocita' e passaggi rasocresta da paura, con il rischio di farsi portare via il parrucchino( chi lo porta).... Per il volo tranquillo ti do perfettamente ragione, anche se con disgusto il motore ha sempre la sua porca utilita'.
HQ modificato come? Smagrito come spessore? Pensa che io adoro il vecchio caro Ritz.... I profili di Quabeck sono un po' inflazionaati anche se validissimi... per non parlare degli HQW che sono quasi inutilizzabili (difficili da riprodurre con precisione se non in stampo) nel senso che se non li riproduci bene non hanno le prestazioni attese.

Bon, bando alle ciance... :ovvio che non si consiglia a Giorgio di usare un modello con diedro geometrico longitudinale nullo e magari bello caricato....
Un Easy glider è come è e vola bene ma senza pretese e fronzoli; oviamente nelle giornate ventose (sopra i 10-15 nodi) starà a guardare gli altri... ma da noi le condizioni son sempre varie e nelle belle giornate è facile trovare brezza, decisamente adatta ad un principiante. Che poi la goduria sia volare con la tempesta... condivido... ma non a tutti piace il vento forte, turbolento e rafficato.... a me si anche se è tanto che non volo in queste condizioni, almeno un paio di anni.... (mi manca il modello, come dicevo prima) e l'ultima volta che ricordo mi son divertito come una scimmia... pioveva pure... (da noi lo scirocco è foriero di pioggia...).

Tanto per essere controcorrente: il centraggio arretrato come lo tengo non mi piace con assenza di vento... modello appeso, coda bassa e ballerino, fin troppo reattivo... sarà che mi attacco al cabra e lo faccio correre poco?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 02:48   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wasplus
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
HQ modificato come? Smagrito come spessore? Pensa che io adoro il vecchio caro Ritz.... I profili di Quabeck sono un po' inflazionaati anche se validissimi... per non parlare degli HQW che sono quasi inutilizzabili (difficili da riprodurre con precisione se non in stampo) nel senso che se non li riproduci bene non hanno le prestazioni attese.

Bon, bando alle ciance... :ovvio che non si consiglia a Giorgio di usare un modello con diedro geometrico longitudinale nullo e magari bello caricato....
Un Easy glider è come è e vola bene ma senza pretese e fronzoli; oviamente nelle giornate ventose (sopra i 10-15 nodi) starà a guardare gli altri... ma da noi le condizioni son sempre varie e nelle belle giornate è facile trovare brezza, decisamente adatta ad un principiante. Che poi la goduria sia volare con la tempesta... condivido... ma non a tutti piace il vento forte, turbolento e rafficato.... a me si anche se è tanto che non volo in queste condizioni, almeno un paio di anni.... (mi manca il modello, come dicevo prima) e l'ultima volta che ricordo mi son divertito come una scimmia... pioveva pure... (da noi lo scirocco è foriero di pioggia...).

Tanto per essere controcorrente: il centraggio arretrato come lo tengo non mi piace con assenza di vento... modello appeso, coda bassa e ballerino, fin troppo reattivo... sarà che mi attacco al cabra e lo faccio correre poco?
Il profilo e' esattamente il : HQ 2.5, cioe' ridotto del 2.5% sulla polare della pancia per intendersi in parole povere, tale profilo per rendere al massimo deve avere il bordo di uscita di qualche centesimo a "cabrare", subisce un "momento autostabile" e nel contempo e' di una velocita' incredibile, giustamente come dici tu, e' difficile da realizzare, ma lo abbiamo fatto in anima di polistirolo con rivestimento di comp. marino da 0.5 mm, e' stata una cosa entusiasmante poter vedere l'ala tutta intera con un bordo uscita simile ad un coltello... e tutta dritta! Non e' un lavoro impossibile ti dico.
A riguardo del centraggio che tu mi dici, probabilmente voli un po' cabrato, corre poco ma e' questione di mano.... io personalmente ne ho sempre fatti 2 di centraggi, il primo e' portare il CG della fusoliera senza le ali al punto del CG delle ali, e poi finire il centraggio con le ali assemblate, in quanto come ben sai, non e' da sola che l'ala fa volare il mezzo, i momenti che si vengono a creare durante il volo longitudinale (cabra picchia e beccheggio compreso) dipendono anche dalla concordanza di tutti i momenti giroscopici intrinsechi di ogni componente. Per intendersi e' come per il rotore dell'elicottero, si bilancia prima dinamicamente( far coincidere i CG delle singole pale) e poi staticamente a pale montate, diversamente risponde malissimo e vibra tutto.
Ben accette tutte le critiche che mi vorrai obbiettare, Enrico....
Wasplus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e aiuto!! ciccio1004 Aeromodellismo Principianti 12 01 novembre 08 11:12
Presentazione e ... prima richiesta... re60cnc Aeromodellismo 8 12 giugno 08 19:15
Presentazione e richiesta info SGN_FLY Elimodellismo Principianti 7 14 novembre 07 20:57
Presentazione e Richiesta Agos81 Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 febbraio 06 23:40
Presentazione e richiesta consigli propulsione. nikytower Motoscafi con Motore Elettrico 3 29 dicembre 05 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002