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Vecchio 24 settembre 09, 22:45   #41 (permalink)  Top
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Da quello che ha la testa meno dura... :-)


Non era mia intenzione... chiedo venia!
E' cheper me, attualmente, non è che ci sia gran differenza...
solo ignoranza la mia!


Potrei sempre farmi cavia per voi...
Anzi, a dire la verità sembra che ci sia qualcuno che l'ho già fatto
(link)
Sembra che sia commercializzato con diversi marchi... e non ne parlano nemmeno male!

Ok, ok... vado a mettermi il casco!

Letto rapidamente il link che hai postato........ modello leggero e delicato (winglet strappata) ......

NOBBUONO per il pendio.........

motore moscio....... NOBBUONO per il principiante.......

Ritenta sarai più fortunato
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 24 settembre 09, 22:55   #42 (permalink)  Top
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Letto rapidamente il link che hai postato........ modello leggero e delicato (winglet strappata) ......

NOBBUONO per il pendio.........

motore moscio....... NOBBUONO per il principiante.......

Ritenta sarai più fortunato
Bravo!
Così che ti voglio! Attento ai particolari...


Scherzi a parte, grazie ancora infinitamente per le dritte!
Se non farò troppe ca$$ate durante l'acquisto sarà principalmente merito vostro!

L'unico problema di quell'Easy Glider che ho visto sul mercatino è che se al suo prezzo ci aggiungo il costo per andarmelo a prendere a LaSpezia raggiungo il prezzo del nuovo o quasi.
Ok che ha il motore più performante e non so cos'altro, però mi costa un occhio...
Continuerò la ricerca...
Purtroppo non posso nemmeno postare un messaggio sul mercatino nella sezione "cerco"
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Le mie foto

Giorgio - Genova
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Vecchio 24 settembre 09, 23:10   #43 (permalink)  Top
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Bravo!
Così che ti voglio! Attento ai particolari...


Scherzi a parte, grazie ancora infinitamente per le dritte!
Se non farò troppe ca$$ate durante l'acquisto sarà principalmente merito vostro!

L'unico problema di quell'Easy Glider che ho visto sul mercatino è che se al suo prezzo ci aggiungo il costo per andarmelo a prendere a LaSpezia raggiungo il prezzo del nuovo o quasi.

Citazione:
Non credo proprio! 4 servi, motore e regolatore altro che 100€


Ok che ha il motore più performante e non so cos'altro, però mi costa un occhio...
Continuerò la ricerca...
Purtroppo non posso nemmeno postare un messaggio sul mercatino nella sezione "cerco"
Purtroppo credo che le regole del mercatino (limite dei 25 messaggi) siano "propagate" anche al "Cerco" dove non servono ma probabilmente non è possibile fare altrimenti....... DoC DOOOOOC !!!!!

Se è un bug risolvibile forse basta segnalarlo......... mo vado
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Vecchio 24 settembre 09, 23:26   #44 (permalink)  Top
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Thumbs up Aliante si aliante no.......... Bella domanda!!!!

Ciao Giorgio, Sono Enrico, ingegnere aeronautico e grande appassionato di alianti e quant'altro stia in aria senza motore, ho volato in quasi tutti i pendii volabili, e mi sono occupato insieme al Sig. Urs Shaller di F3B(il famoso velegg. Jonathan ad ala rotante per intendersi, non so se lo conosci). Ritengo(ma e' puramente personale) che un aliante volato in pendio debba necessariamente avere delle caratteristiche che esulano dai "modellini" che purtroppo oggi dati i costi ed il tempo sempre piu' ristretto a disposizione si e' costretti a produrre o comprare per volare......... cerco di spiegarmi: l'aliante e' per antonomasia uno sfruttatore di correnti ascensionali e che per efficienza del profilo alare copre grandi distanze in aria calma, in pendio le cose cambiano, intervengono dei fattori di stabilita' e peso necessari, ultimo ma fondamentale e' "l'allungamento", cioe' il rapporto tra la lunghezza/corda alare e quello della fusoliera/piani di quota, che consente all'aliante di imprimere rispetto alle correnti vorticose del pendio una "forza di avanzamento ed inerzia" tale da renderlo stabile e quasi refrattario alle manovre brusche che gli vengono imposte salvo manovrarlo dolcemente e dargli il tempo di "muoversi" attribuendo cosi' al volo il giusto realismo che poi e' l'essenza del veleggiatore.
Un modello troppo leggero e senza alettoni E' DA EVITARE!!! Onde non perderlo nello spazio siderale, piuttosto comincerei con un aliante di medie dimensioni volato in pianura e cercando di "capirlo", capire i suoi momenti di stallo e di quanta efficienza e' capace, poi una volta fatto ti avventuri in pendio.......
Ricorda che il centraggio in pendio e' assolutamente da fare avanzato, dara' piu' velocita' al modello e lo rendera' manovrabile e preciso, soprattutto non lo vedrai prendere la ventata sotto le ali e sparire nel nulla annaspando sulle cloches senza alcun rimedio.
Non so se la mia risposta e' pertinente alla tua domanda, ma ritengo che se dopo tanto tempo ti riaffacci al volo RC, il pendio e' sicuramente una strada non semplicissima, e cominciare con il piede sbagliato vuol dire smettere subito ed avere un'idea sbagliata di uno sport che invece rispetto al volo a motore da grandi soddisfazioni, dato l'importanza della sensibilita' del pilota e dell'unico limite di tempo al volo dato dal vento e non dal solito serbatoio che inesorabilmente finisce dopo pochi minuti costringendoti all'atterraggio.
Cordialmente: Enrico
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Vecchio 24 settembre 09, 23:34   #45 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio, Sono Enrico, ingegnere aeronautico e grande appassionato di alianti e quant'altro stia in aria senza motore, ho volato in quasi tutti i pendii volabili, e mi sono occupato insieme al Sig. Urs Shaller di F3B(il famoso velegg. Jonathan ad ala rotante per intendersi, non so se lo conosci). Ritengo(ma e' puramente personale) che un aliante volato in pendio debba necessariamente avere delle caratteristiche che esulano dai "modellini" che purtroppo oggi dati i costi ed il tempo sempre piu' ristretto a disposizione si e' costretti a produrre o comprare per volare......... cerco di spiegarmi: l'aliante e' per antonomasia uno sfruttatore di correnti ascensionali e che per efficienza del profilo alare copre grandi distanze in aria calma, in pendio le cose cambiano, intervengono dei fattori di stabilita' e peso necessari, ultimo ma fondamentale e' "l'allungamento", cioe' il rapporto tra la lunghezza/corda alare e quello della fusoliera/piani di quota, che consente all'aliante di imprimere rispetto alle correnti vorticose del pendio una "forza di avanzamento ed inerzia" tale da renderlo stabile e quasi refrattario alle manovre brusche che gli vengono imposte salvo manovrarlo dolcemente e dargli il tempo di "muoversi" attribuendo cosi' al volo il giusto realismo che poi e' l'essenza del veleggiatore.
Un modello troppo leggero e senza alettoni E' DA EVITARE!!! Onde non perderlo nello spazio siderale, piuttosto comincerei con un aliante di medie dimensioni volato in pianura e cercando di "capirlo", capire i suoi momenti di stallo e di quanta efficienza e' capace, poi una volta fatto ti avventuri in pendio.......
Ricorda che il centraggio in pendio e' assolutamente da fare avanzato, dara' piu' velocita' al modello e lo rendera' manovrabile e preciso, soprattutto non lo vedrai prendere la ventata sotto le ali e sparire nel nulla annaspando sulle cloches senza alcun rimedio.
Non so se la mia risposta e' pertinente alla tua domanda, ma ritengo che se dopo tanto tempo ti riaffacci al volo RC, il pendio e' sicuramente una strada non semplicissima, e cominciare con il piede sbagliato vuol dire smettere subito ed avere un'idea sbagliata di uno sport che invece rispetto al volo a motore da grandi soddisfazioni, dato l'importanza della sensibilita' del pilota e dell'unico limite di tempo al volo dato dal vento e non dal solito serbatoio che inesorabilmente finisce dopo pochi minuti costringendoti all'atterraggio.
Cordialmente: Enrico
Santo subito ...
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Vecchio 24 settembre 09, 23:43   #46 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio, Sono Enrico, ingegnere aeronautico e grande appassionato di alianti e quant'altro stia in aria senza motore, ho volato in quasi tutti i pendii volabili, e mi sono occupato insieme al Sig. Urs Shaller di F3B(il famoso velegg. Jonathan ad ala rotante per intendersi, non so se lo conosci). Ritengo(ma e' puramente personale) che un aliante volato in pendio debba necessariamente avere delle caratteristiche che esulano dai "modellini" che purtroppo oggi dati i costi ed il tempo sempre piu' ristretto a disposizione si e' costretti a produrre o comprare per volare......... cerco di spiegarmi: l'aliante e' per antonomasia uno sfruttatore di correnti ascensionali e che per efficienza del profilo alare copre grandi distanze in aria calma, in pendio le cose cambiano, intervengono dei fattori di stabilita' e peso necessari, ultimo ma fondamentale e' "l'allungamento", cioe' il rapporto tra la lunghezza/corda alare e quello della fusoliera/piani di quota, che consente all'aliante di imprimere rispetto alle correnti vorticose del pendio una "forza di avanzamento ed inerzia" tale da renderlo stabile e quasi refrattario alle manovre brusche che gli vengono imposte salvo manovrarlo dolcemente e dargli il tempo di "muoversi" attribuendo cosi' al volo il giusto realismo che poi e' l'essenza del veleggiatore.
Un modello troppo leggero e senza alettoni E' DA EVITARE!!! Onde non perderlo nello spazio siderale, piuttosto comincerei con un aliante di medie dimensioni volato in pianura e cercando di "capirlo", capire i suoi momenti di stallo e di quanta efficienza e' capace, poi una volta fatto ti avventuri in pendio.......
Ricorda che il centraggio in pendio e' assolutamente da fare avanzato, dara' piu' velocita' al modello e lo rendera' manovrabile e preciso, soprattutto non lo vedrai prendere la ventata sotto le ali e sparire nel nulla annaspando sulle cloches senza alcun rimedio.
Non so se la mia risposta e' pertinente alla tua domanda, ma ritengo che se dopo tanto tempo ti riaffacci al volo RC, il pendio e' sicuramente una strada non semplicissima, e cominciare con il piede sbagliato vuol dire smettere subito ed avere un'idea sbagliata di uno sport che invece rispetto al volo a motore da grandi soddisfazioni, dato l'importanza della sensibilita' del pilota e dell'unico limite di tempo al volo dato dal vento e non dal solito serbatoio che inesorabilmente finisce dopo pochi minuti costringendoti all'atterraggio.
Cordialmente: Enrico

Vabbè Santo forse no ma hai ragione da vendere........... però il nostro amico cerca un entry-level economico e che perdoni i primi inevitabili errori ..... l'EG o EJ sono perfetti per questo target ..... sono gommoli e ben caricati con la barra filettata al posto della baionetta fanno la loro porca figura anche in pendio .........
Certo che come fischia un tuttofibracarbonioso è un'altra cosa ma ci vuole uno stipendio!!!!!
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Vecchio 24 settembre 09, 23:54   #47 (permalink)  Top
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Vabbè Santo forse no ma hai ragione da vendere........... però il nostro amico cerca un entry-level economico e che perdoni i primi inevitabili errori ..... l'EG o EJ sono perfetti per questo target ..... sono gommoli e ben caricati con la barra filettata al posto della baionetta fanno la loro porca figura anche in pendio .........
Certo che come fischia un tuttofibracarbonioso è un'altra cosa ma ci vuole uno stipendio!!!!!
Non volevo assolutamente proporre modelli costosi o fare il saputone, esprimo solo il parere dato che la mia prima esperienza in pendio anni fa e' stata un disastro totale, personalmente non comprerei neanche un aliante a motore, a che serve in pendio?? Il mio concetto e' proprio quello che un aliante leggero e' inevitabilmente piu' nervoso di uno pesante e non perdona errori, se metti in dinamica forte un entry level e non hai esperienza non lo riporti a casa sano.....(naturalmente sono solo mie opinioni del tutto irrilevanti)
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Vecchio 24 settembre 09, 23:54   #48 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio, Sono Enrico, ingegnere aeronautico e grande appassionato di alianti e quant'altro stia in aria senza motore, ho volato in quasi tutti i pendii volabili, e mi sono occupato insieme al Sig. Urs Shaller di F3B... CUT
Che diamine Enrico! Quanta competenza al mio servizio!
La mia ignoranza è tale da non permettermi di conoscere il veleggiatore ad ala rotante ma mi documenterò!

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Ritengo(ma e' puramente personale) che un aliante volato in pendio debba necessariamente avere delle caratteristiche che esulano dai "modellini" che purtroppo oggi dati i costi ed il tempo sempre piu' ristretto a disposizione si e' costretti a produrre o comprare per volare.......
CUT
Non so se la mia risposta e' pertinente alla tua domanda, ma ritengo che se dopo tanto tempo ti riaffacci al volo RC, il pendio e' sicuramente una strada non semplicissima, e cominciare con il piede sbagliato vuol dire smettere subito ed avere un'idea sbagliata di uno sport che invece rispetto al volo a motore da grandi soddisfazioni, dato l'importanza della sensibilita' del pilota e dell'unico limite di tempo al volo dato dal vento e non dal solito serbatoio che inesorabilmente finisce dopo pochi minuti costringendoti all'atterraggio.

Non so se ho capito proprio tutto quello che hai avuto la pazienza di spiegarmi, ma proprio per evitare la "crisi da pendio" sto cercando un motoaliante che mi permetta almeno per un po' di fare eventualmente anche esperienza in pianura...
Quello che mi affascina del volo a vela è proprio questo... tecnica, abilità e sfruttamento delle forze... gravità in primis.
Mi ha sempre affascinato ma non sono mai riuscito a mettere in pratica nulla.
Ora vorrei provarci, partendo dal basso e, condizione necessario, spendendo poco... non posso fare altrimenti!

Se comunque hai in mente qualche modello da consigliare sono apertissimo a tutte le proposte!

Grazie anche a te!
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Vecchio 25 settembre 09, 00:01   #49 (permalink)  Top
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Enrico ti davo assolutamente ragione ma come ti ha anche risposto Giorgio è necessario trovare un compromesso tra budget e capacità.......
Giorgio eviterà di lanciare sopra i 4-5 mt/sec e in pianura potrà prendere la mano con manovre, stalli, avvicinamenti ed atterraggi ....

Ciao

Francesco
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Vecchio 25 settembre 09, 00:12   #50 (permalink)  Top
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Enrico ti davo assolutamente ragione ma come ti ha anche risposto Giorgio è necessario trovare un compromesso tra budget e capacità.......




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Giorgio eviterà di lanciare sopra i 4-5 mt/sec...
Cos'è che dovrò evitare di fare..??
Ti riferisci alla velocità del vento??
Cioè non dovrò andare in pendio con vento superiore ai 15-18 km/h...

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e in pianura potrà prendere la mano con manovre, stalli, avvicinamenti ed atterraggi ....
Applausi come sopra...!
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