31 ottobre 05, 17:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
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ciao ragazzi, devo comprare l'olio per fare la miscela ma sono indeciso tra olio di ricino ed olio sintetico. qualcuno sa darmi qualche ditta? essendo meccanico, sarei più propenso per l'olio sintetico 100%, ma nel dubbio preferisco chiedere Grazie di tutto |
31 ottobre 05, 19:25 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Stai iniziando una diatriba di risposte che chi più ne ha più ne mette Se fai una ricerca sul forum alla fine rimarrai con la bocca asciutta e la domanda insoddisfatta. Io che sono vecchio, bolso arteriosclerotico e rincoglionito uso 100% di olio di ricino degommato...........gli altri usano quello che vogliono.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 ottobre 05, 23:50 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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A me invece fa schifo il sentetico, secco e inconcludente come una zitella acida che necessita di sniffare un po' di ricino per tirarti su il morale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 novembre 05, 21:35 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Che olio usare..bella domanda personalmente posso consigliarti gli olii sintetici prodotti da Fuchs, in particolare il Super Sinth. Fuchs è un ingegnere meccanico che lavora per svariate riviste pubblicando diversi casi di rotture motori spiegandone le cause. Nel 99% dei casi si tratta di corrosioni dovute alla miscelazione di olii vegetali (ricino) con olii After run o anche fra olii sintetici di diverse marche.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
02 novembre 05, 18:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
| Citazione:
quindi bisogna lavare il motore con dell'alcool puro( senza olio ) per levargli il velo di olio AFTER RUN,prima di far volare la bestia? | |
03 novembre 05, 00:20 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
| Citazione:
Non lavo e non uso after run nei motori e purtroppo faccio modelli da parecchi e parecchi anni, per ora non mai avuto grippaggi o danni rilevanti, è anche vero che posseggo alcuni modelli e sommando le ore di volo ogni singolo modello non sono poi tante. La domanda giusta sarebbe: che olio usare preferibilmente per il TUO motore che non conosciamo, immagino comunque si tratti di un motore di piccola cilindrata quaindo i consiglierei 75 alcol, 18 olio (80/20 va bene), 7 nirometano, (per essere pignoli), oppure ricino o sintetico puro, non succederà assolutamente nulla di grave in nessuno dei due casi. | |
03 novembre 05, 13:41 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Anche io nei 4T uso solo sintetico per eliminare le inevitabili incrostazioni tipiche del ricino. Nei 2T uso un misto sintetico/ricino in percentuali diverse a seconda, non solo del motore, ma anche delle temperature ambientali e di esercizio. Gli olii sintetici hanno avuto, negli anni, evoluzioni notevoli e sono ottimi ed affidabili, in linea di massima. Essi hanno pero' una tendenza inversa rispetto al ricino. In pratica un sintetico, se si dovesse trovare a lavorare a temperature estreme (motore montato poco aerato, carburato magro, eliche non adatte o peggio tutte queste cose assieme) tende a peggiorare le proprie caratteristiche di lubrificazione. Il ricino invece aumenta questo potere all'aumentare della temperatura. .
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 novembre 05, 13:44 | #9 (permalink) Top |
User |
Ecco come la penso, io uso sempre queste percentuali!!!! Preparazione di ml 1000 di miscela al 18 % di olio 10 % Olio di Ricino 8 % Olio di Sintetico 820.0 ml di Alcool 100.0 ml di Olio di Ricino 80.0 ml di Olio Sintetico Mai avuto problemi con i motori!!! : Lol:
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net |
03 novembre 05, 15:01 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Come ho spesso detto ridetto e ripetuto, l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata........altrimenti che gusto ci sarebbe ? Ognuno di noi ha le proprie sue esperienze che giustamente ritiene valide, ma il forum ci da la possibilità di confrontarle con quelle degli altri e perché no, di imparare e trarne beneficio. Riguardo all'olio e alla miscela in generale ho fatto tanta esperienza con il ricino degommato e non e, nel corso degli anni, ho pure ho letto tanto in proposito. Il ricino ha pregi e difetti, come tantissime cose del resto, ma con un po' di pazienza nella manutenzione del motore, ritengo che i pregi superino i difetti. Sempre una mia idea comunque, e senza considerare che oramai da fastidio più che altro l'unto del ricino considerandolo il difetto anzichè il pregio. Debbo dire anche che ne ho una discreta riserva e pure una decina di tanichette ci Castrol M che prima o dopo, alla lunga, si vuoteranno Ma ho provato pure vari sintetici, Syntol, Koltz ed altri trovandoli ottimi ed efficaci specialmente nei 4T . Perciò ragazzi usate l'olio che volete e come volete, se il motore gira e non si rompe, và tutto bene. PS: prima o poi devo decidermi a provare l'olio di colza. Vi siete mai chiesti perchè i dietologi (o dietisti ?) lo raccomadano per la frittura ?
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