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Vecchio 03 novembre 05, 14:13   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@03 novembre 2005, 15:01

Perciò ragazzi usate l'olio che volete e come volete, se il motore gira e non si rompe, và tutto bene.

PS: prima o poi devo decidermi a provare l'olio di colza. Vi siete mai chiesti perchè i dietologi (o dietisti ?) lo raccomadano per la frittura ?
L'unica è provare, male che vada un po' rosmarino aglio e sale e lo si mette in mezzo al pollastro con le patate novelle
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Vecchio 03 novembre 05, 15:52   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@03 novembre 2005, 14:13
L'unica è provare, male che vada un po' rosmarino aglio e sale e lo si mette in mezzo al pollastro con le patate novelle

No no il pollastro no ora è avvirussato!!!!
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Vecchio 04 novembre 05, 10:11   #13 (permalink)  Top
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è ovvio che tutti gli olii vanno bene, finché il motore viene lubrificato e non rimangono residui di "gommatura" sulla camicia e sui cuscinetti non ci sono problemi.

I problemi cominciano a presentarsi quando si hanno motori stile OS FX o qualsiasi altro motore cuscinettato.
Il cuscinetto davanti è generalmente in acciaio inossidabile il che lo rende inataccabile.
Problema principale è il cuscinetto centrale (in acciaio) e, se presenti, le fasce elastiche.
La miscelazione di olii senza conoscerne la composizione porta spesso alla generazione di miscele che intaccano l'acciaio rapidamente. Esempio, l'uso dell'after run della Graupner con oli sintetici Klötz e super sinth portano alla ruggine con pochi litri di miscela. Finché la cosa si produce solo a me posso pensare che si tratti di un caso isolato, purtroppo questo problema si è presentato a molti modellisti (vedi articoli di Fuchs).
Se in oltre si decide di usare olio After run (cosa che sconsiglio vivamente) con miscela a base di ricino si forma, dopo qualche settimana di inutilizzo, una lieve pellicola di patina che con l'umidità diventa gommosa. Per i motori a pronzine non vi è nessun problema, ma per altri motori si produce il tato odiato incollaggio della fascia elastica che rimane bloccata nella sede del pistone creando scompressione e malfunzionamenti.

L'unico consiglio che posso dare è usare SEMPRE lo stesso olio, e se desideri "pulire" il motore dopo l'utilizzo usa ancora lo stesso olio della miscela.
Secondo, specialmente di inverno, una volta il motore raffreddato chiudi bene il carburatore. Entrando in un ambiente umido e caldo (casa) col motore freddo porta ad una condensazione e conseguente umidità.


Saluti!
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Vecchio 04 novembre 05, 10:25   #14 (permalink)  Top
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Sono d'accordo, ma si deve sempre valutare ogni quante volte in un mese si mette in moto il motore.. In caso di utilizzo saltuario, al motore va fatto una sorta di rimessaggio, pulizia interna e oliarlo con olio sintetico, a bronzine e cuscinetti.

Ovvio è un lavoro che non tutti sono in grado di fare visto che il motore deve essere parzialmente smontato. Comunque a mio parere le cose che devono essere tenute bene sono i cuscinetti di banco, con il nitro metano le cromature tendono a perdere la loro caratteristica visto che la nitro lasciata nel motore è corrosiva!!! Lol:

Forza e coraggio!!!
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Vecchio 05 novembre 05, 00:34   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by SkudoFly@04 novembre 2005, 11:25
Sono d'accordo, ma si deve sempre valutare ogni quante volte in un mese si mette in moto il motore.. In caso di utilizzo saltuario, al motore va fatto una sorta di rimessaggio, pulizia interna e oliarlo con olio sintetico, a bronzine e cuscinetti.

Ovvio è un lavoro che non tutti sono in grado di fare visto che il motore deve essere parzialmente smontato. Comunque a mio parere le cose che devono essere tenute bene sono i cuscinetti di banco, con il nitro metano le cromature tendono a perdere la loro caratteristica visto che la nitro lasciata nel motore è corrosiva!!! Lol:

Forza e coraggio!!!
Un po per pigrizia un po perchè mi piace costruire, una volta adattato e montato il musetto, deve proprio succedere un guaio perchè abbia la voglia di aprirlo nuovamente, per cui i miei motori dormono nel proprio liquame per anni, spero che non accada nulla, per ora mi è sempre andata bene.
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Vecchio 07 novembre 05, 15:50   #16 (permalink)  Top
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ragazzi ho un'idea malsana,
che ne dite se mi compro un motoraccio usato a pochi soldi e provo a fargli la miscela con l'olio della moto ?
dovrebbe andare bene cmq, ma sicuramente cambieranno le percentuali
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 23:02   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by marmeglio2001@07 novembre 2005, 17:00
ragazzi ho un'idea malsana,
che ne dite se mi compro un motoraccio usato a pochi soldi e provo a fargli la miscela con l'olio della moto ?
dovrebbe andare bene cmq, ma sicuramente cambieranno le percentuali
L'olio da moto non si mescola con l'alcol, altrimenti il problema sarebbe già risolto.
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Vecchio 14 novembre 05, 11:35   #18 (permalink)  Top
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Scusate ma per olio sintetico intendete quello a 2 tempi che si usa per fare la miscela ai motorini???

Perchè se è quello, sul mercato si trovano questi oli a 3 euro al litro!!!
whataaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 13:30   #19 (permalink)  Top
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C'è anche qualcuno che usa il Syneco, ed io uso il Castrol M
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 novembre 05, 16:33   #20 (permalink)  Top
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Quindi mi confermate che l'olio per fare la miscela al motorino, motosega, tagliaerbe ecc è ok per il motore dei nostri bolidi???
whataaa non è collegato   Rispondi citando
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