03 novembre 05, 15:13 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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03 novembre 05, 16:52 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No no il pollastro no ora è avvirussato!!!!
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04 novembre 05, 11:11 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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è ovvio che tutti gli olii vanno bene, finché il motore viene lubrificato e non rimangono residui di "gommatura" sulla camicia e sui cuscinetti non ci sono problemi. I problemi cominciano a presentarsi quando si hanno motori stile OS FX o qualsiasi altro motore cuscinettato. Il cuscinetto davanti è generalmente in acciaio inossidabile il che lo rende inataccabile. Problema principale è il cuscinetto centrale (in acciaio) e, se presenti, le fasce elastiche. La miscelazione di olii senza conoscerne la composizione porta spesso alla generazione di miscele che intaccano l'acciaio rapidamente. Esempio, l'uso dell'after run della Graupner con oli sintetici Klötz e super sinth portano alla ruggine con pochi litri di miscela. Finché la cosa si produce solo a me posso pensare che si tratti di un caso isolato, purtroppo questo problema si è presentato a molti modellisti (vedi articoli di Fuchs). Se in oltre si decide di usare olio After run (cosa che sconsiglio vivamente) con miscela a base di ricino si forma, dopo qualche settimana di inutilizzo, una lieve pellicola di patina che con l'umidità diventa gommosa. Per i motori a pronzine non vi è nessun problema, ma per altri motori si produce il tato odiato incollaggio della fascia elastica che rimane bloccata nella sede del pistone creando scompressione e malfunzionamenti. L'unico consiglio che posso dare è usare SEMPRE lo stesso olio, e se desideri "pulire" il motore dopo l'utilizzo usa ancora lo stesso olio della miscela. Secondo, specialmente di inverno, una volta il motore raffreddato chiudi bene il carburatore. Entrando in un ambiente umido e caldo (casa) col motore freddo porta ad una condensazione e conseguente umidità. Saluti!
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04 novembre 05, 11:25 | #14 (permalink) Top |
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Sono d'accordo, ma si deve sempre valutare ogni quante volte in un mese si mette in moto il motore.. In caso di utilizzo saltuario, al motore va fatto una sorta di rimessaggio, pulizia interna e oliarlo con olio sintetico, a bronzine e cuscinetti. Ovvio è un lavoro che non tutti sono in grado di fare visto che il motore deve essere parzialmente smontato. Comunque a mio parere le cose che devono essere tenute bene sono i cuscinetti di banco, con il nitro metano le cromature tendono a perdere la loro caratteristica visto che la nitro lasciata nel motore è corrosiva!!! Lol: Forza e coraggio!!!
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05 novembre 05, 01:34 | #15 (permalink) Top | |
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08 novembre 05, 00:02 | #17 (permalink) Top | |
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14 novembre 05, 14:30 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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C'è anche qualcuno che usa il Syneco, ed io uso il Castrol M
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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