31 ottobre 05, 14:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2005
Messaggi: 19
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Ciao a tutti! Problema: Sbaglio a girare? Vi spiego velocemente: è circa un mese che volo con uno skytrainer della rc system, modello 3 canali : motore, direzionale, elevatore. Ho imparato a volare da solo con qualche difficoltà (tre riduttori, 4 eliche, 2 rotoli di nastro adesivo) ma adesso volo che è un divertimento Adesso ho finito di montare il mustang p51 della gws, tutto in poristirolo e molto più fragile dello skytrainer (fusoliera in plastica e ali in depron). Dopo tutte le verifiche (come da manuale) ho lanciato il modello (per non sbaglaire il decollo) andava perfettamente dritto. lo fatto salire un poco e ho provato a virare con il direzionale (come ho sempre fatto sullo skytrainer) ma appena iniziata la virata è caduto di muso (non so se mi spiego ) Per fortuna nessun danno visto che l'erba era altra ;) A cosa è dovuto secondo voi? Per virare devo usare gli alettoni o il direzionale? Grazie a chi mi da un piccolo aiuto Simone. |
31 ottobre 05, 14:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Mi spiego meglio.... E' un modello abbastanza agile, ma quando stalla....STALLAAAA!!! Devi sempre mantenere una velocita' buona anch in atterraggio.... Probabilmente (CREDO) il tuo problema e' stato proprio uno stallo dovito magari a una salita un po troppo brillante..... | |
31 ottobre 05, 15:44 | #3 (permalink) Top |
User |
Devi usare obbligatoriamente gli alettoni in virata per inclinarlo e poi usare il profondità portando gli alettoni a zero. Il modello che avevi prima, se era privo di alettoni, aveva un dietro alare maggiore che gli permetteva di virare solo con il direzionale. In teoria quando inizi la virata dovresti usare direzionale e alettoni insieme dalla stessa parte è poi portarli progressivamente a zero quando hai ottenuto l'inclinazione voluta e iniziare a usare il cabra, ma per adesso può andare bene anche il primo caso.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
02 maggio 07, 02:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2007 Residenza: gela (cl)
Messaggi: 1
| Citazione:
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03 maggio 07, 19:28 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
05 maggio 07, 11:12 | #7 (permalink) Top |
User |
salve ragazzi vorrei aggiungere un altro concetto: cuando fai una virata il modello e sogetto anche a acellerazioni quindi la velocità di stallo aumenta quanto più "tiri" il modello. quindi se stai con poca velocità e fai una virata molto stretta ricorda di dare potenza, quanto necessaria, prima di effettuarla. alzando il naso aumenti la portanza me senza potenza disminuisce la velocita, quindi dare potenza e anche importante.
__________________ Un giorno imparerò a portar bene questi modelli?? |
06 maggio 07, 12:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
06 maggio 07, 12:34 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Più che altro è la frase <<il modello e soggetto anche a accellerazioni quindi la velocità di stallo aumenta quanto più "tiri" >> che intriga un poco......infatti è la perdita di velocità che provoca lo stallo. Inoltre, putroppo, pure l'aumentare dell'angolo di attacco ci mette del suo nel provocare lo stallo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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