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Vecchio 31 ottobre 05, 14:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-10-2005
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Ciao a tutti!


Problema: Sbaglio a girare?


Vi spiego velocemente: è circa un mese che volo con uno skytrainer
della rc system, modello 3 canali : motore, direzionale, elevatore. Ho
imparato a volare da solo con qualche difficoltà (tre riduttori, 4
eliche, 2 rotoli di nastro adesivo) ma adesso volo che è un
divertimento


Adesso ho finito di montare il mustang p51 della gws, tutto in
poristirolo e molto più fragile dello skytrainer (fusoliera in
plastica e ali in depron). Dopo tutte le verifiche (come da manuale) ho
lanciato il modello (per non sbaglaire il decollo) andava perfettamente
dritto. lo fatto salire un poco e ho provato a virare con il
direzionale (come ho sempre fatto sullo skytrainer) ma appena iniziata
la virata è caduto di muso (non so se mi spiego )


Per fortuna nessun danno visto che l'erba era altra ;)


A cosa è dovuto secondo voi? Per virare devo usare gli alettoni o il
direzionale?


Grazie a chi mi da un piccolo aiuto


Simone.
AnimA2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 14:35   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2005
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Originally posted by AnimA2005@31 ottobre 2005, 13:20
Ciao a tutti!
Problema: Sbaglio a girare?
Vi spiego velocemente: è circa un mese che volo con uno skytrainer
della rc system, modello 3 canali : motore, direzionale, elevatore. Ho
imparato a volare da solo con qualche difficoltà (tre riduttori, 4
eliche, 2 rotoli di nastro adesivo) ma adesso volo che è un
divertimento
Adesso ho finito di montare il mustang p51 della gws, tutto in
poristirolo e molto più fragile dello skytrainer (fusoliera in
plastica e ali in depron). Dopo tutte le verifiche (come da manuale) ho
lanciato il modello (per non sbaglaire il decollo) andava perfettamente
dritto. lo fatto salire un poco e ho provato a virare con il
direzionale (come ho sempre fatto sullo skytrainer) ma appena iniziata
la virata è caduto di muso (non so se mi spiego )
Per fortuna nessun danno visto che l'erba era altra ;)
A cosa è dovuto secondo voi? Per virare devo usare gli alettoni o il
direzionale?
Grazie a chi mi da un piccolo aiuto
Simone.
Be, quel modello deve esere costruito molto leggero e possibilmente usando batterie lipo.....

Mi spiego meglio....
E' un modello abbastanza agile, ma quando stalla....STALLAAAA!!!
Devi sempre mantenere una velocita' buona anch in atterraggio....

Probabilmente (CREDO) il tuo problema e' stato proprio uno stallo dovito magari a una salita un po troppo brillante.....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 15:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Devi usare obbligatoriamente gli alettoni in virata per inclinarlo e poi usare il profondità portando gli alettoni a zero. Il modello che avevi prima, se era privo di alettoni, aveva un dietro alare maggiore che gli permetteva di virare solo con il direzionale.

In teoria quando inizi la virata dovresti usare direzionale e alettoni insieme dalla stessa parte è poi portarli progressivamente a zero quando hai ottenuto l'inclinazione voluta e iniziare a usare il cabra, ma per adesso può andare bene anche il primo caso.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 19:08   #4 (permalink)  Top
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Grazie

oggi ha fatto un volo con esito positivo (atterraggio escluso eh eh )

Ciauz
AnimA2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 02:10   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AnimA2005
Ciao a tutti!


Problema: Sbaglio a girare?


Vi spiego velocemente: è circa un mese che volo con uno skytrainer
della rc system, modello 3 canali : motore, direzionale, elevatore. Ho
imparato a volare da solo con qualche difficoltà (tre riduttori, 4
eliche, 2 rotoli di nastro adesivo) ma adesso volo che è un
divertimento


Adesso ho finito di montare il mustang p51 della gws, tutto in
poristirolo e molto più fragile dello skytrainer (fusoliera in
plastica e ali in depron). Dopo tutte le verifiche (come da manuale) ho
lanciato il modello (per non sbaglaire il decollo) andava perfettamente
dritto. lo fatto salire un poco e ho provato a virare con il
direzionale (come ho sempre fatto sullo skytrainer) ma appena iniziata
la virata è caduto di muso (non so se mi spiego )


Per fortuna nessun danno visto che l'erba era altra ;)


A cosa è dovuto secondo voi? Per virare devo usare gli alettoni o il
direzionale?


Grazie a chi mi da un piccolo aiuto


Simone.
Ciao, ho letto qlc consiglio che in buona fede hanno cercato di darti. Ascoltami bene, quando effettui una virata la superfice che ti permette di alzarti in volo naturalmente diminuisce, quindi, come per i veri aerei, quando viri, DEVI CONTEMPORANEAMENTE ALZARE IL MUSO, vedrai che tutto andra' per il verso giusto. durante la fase di virata e' tendenza di tutti gli aerei quella di picchiare, ecco perche' devi tenerlo su quando effettui tale manovra. ciao
pathfinder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 19:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Vince69
 
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Originalmente inviato da pathfinder
Ciao, ho letto qlc consiglio che in buona fede hanno cercato di darti. Ascoltami bene, quando effettui una virata la superfice che ti permette di alzarti in volo naturalmente diminuisce, quindi, come per i veri aerei, quando viri, DEVI CONTEMPORANEAMENTE ALZARE IL MUSO, vedrai che tutto andra' per il verso giusto. durante la fase di virata e' tendenza di tutti gli aerei quella di picchiare, ecco perche' devi tenerlo su quando effettui tale manovra. ciao
Confermo!!!

Ciao
Vince
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 11:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fefethepilot
 
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salve ragazzi

vorrei aggiungere un altro concetto:

cuando fai una virata il modello e sogetto anche a acellerazioni quindi la velocità di stallo aumenta quanto più "tiri" il modello. quindi se stai con poca velocità e fai una virata molto stretta ricorda di dare potenza, quanto necessaria, prima di effettuarla. alzando il naso aumenti la portanza me senza potenza disminuisce la velocita, quindi dare potenza e anche importante.
__________________
Un giorno imparerò a portar bene questi modelli??
fefethepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 12:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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Originalmente inviato da fefethepilot
salve ragazzi

vorrei aggiungere un altro concetto:

cuando fai una virata il modello e sogetto anche a acellerazioni quindi la velocità di stallo aumenta quanto più "tiri" il modello. quindi se stai con poca velocità e fai una virata molto stretta ricorda di dare potenza, quanto necessaria, prima di effettuarla. alzando il naso aumenti la portanza me senza potenza disminuisce la velocita, quindi dare potenza e anche importante.
Non ho capito nulla ho sol ocapito chesostieni che la velociytà di stallo aumenta con l'aumentare dell'incideenza, ed è sbagliatissimo poichè la velocità di stallo dipende da profilo, superfice alare, densità dell'aria, peso dell'aereo ma non certo dall'angolo di attacco!!! cmq in virata il modello và sostenuto. col 99% dei modelli la virata và fatta incliando l'ala con gli alettoni, inclinando l'ala la componente della portanza diretta verso l'alto si riduce, quindi si sopperisce a ciò aumentando l'incidenza.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 12:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Più che altro è la frase <<il modello e soggetto anche a accellerazioni quindi la velocità di stallo aumenta quanto più "tiri" >> che intriga un poco......infatti è la perdita di velocità che provoca lo stallo.

Inoltre, putroppo, pure l'aumentare dell'angolo di attacco ci mette del suo nel provocare lo stallo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 00:55   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
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Originalmente inviato da mikke Visualizza messaggio
Che fatica ragà!!!
TE NE MANCANO ANCORA 5!!!!!......E VAI
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
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