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Vecchio 13 settembre 09, 22:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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centro di gravità???

ho letto da qualche parte e purtroppo nel forum non riesco a risalire dove l'ho letto che il bilanciamento di un'ala bassa si fa capovolgendo l'aereo (ruote verso l'alto) e sollevandolo all'estremita delle ali nel punto del CG e verificare se tende a picchiare. Mi sembra strano in quanto se tende a picchiare in questa posizione, vuol dire che rimettendo l'aereo nella posizione normale tenderà a "cabrare".
Spero di aver capito o ricordare male.....
Ho avuto un'ala alta e il bilanciamento l'ho sempre fatto alzando all'estremità delle ali, nel punto del CG, e verificare se, con serbatoio vuoto, tende a picchiare.
qualcuno che mi facesse luce sul bilanciamento di un'ala bassa!!!
grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 23:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 08:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di kamikazee
 
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Messaggi: 137
guarda che se è picchiato il modello va' giu' di muso sia alla diritta che alla rovescia
cioè si pesi sono posti in avanti rimar' sempre piu 'peso sia alla diritta che alla rovescia
kamikazee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 08:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
e' piu stabile una matita appesa per la punta o sospesa sulla punta??

l'aereo e' sostanzialmente una BILANCIA.

quindi.. se pesa di piu il muso.. cadra sempre e comunque di muso..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 12:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
centro di gravità

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' piu stabile una matita appesa per la punta o sospesa sulla punta??

l'aereo e' sostanzialmente una BILANCIA.

quindi.. se pesa di piu il muso.. cadra sempre e comunque di muso..

Ok,
penso di ever preso una cantonata... meno male che ci siete voi che ci riportate sulla "retta via" (senza nessuna vena di polemica).
Quindi il bilanciamento lo eseguo nella stessa maniera di un'ala alta.
grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 12:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Posso dire una cosa, che già devo aver detto da un'altra parte ?

Ho costruito parecchi modelli ad ala bassa ma non ho mai riscontrato la necessità di equilibrarli capovolti
__________________
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 12:41   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Posso dire una cosa, che già devo aver detto da un'altra parte ?

Ho costruito parecchi modelli ad ala bassa ma non ho mai riscontrato la necessità di equilibrarli capovolti
sei un retrogrado che non segue l'evoluzione della tecnica aeromodellistica.
Vergogna.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 12:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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ma allora il bilanciamento capovolto è sbagliato? Non ci sto capendo nulla!
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 14:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
ma allora il bilanciamento capovolto è sbagliato? Non ci sto capendo nulla!
Ritengo sia indifferente, ma penso sia sbagliato dire categoricamente che deve essere fatto ribaltando il modello.

Ognuno lo faccia come gli pare............ ripeto che io non ne ho riscontrata mai la necessità.

Sapete come ho equilibrato gli ultimi 2 modelli ad ala bassa ???

Mo' vi spiego....mettetivi seduti e tranquilli però e non fumate che fà male alla salute pure di quelli che vi stanno vicino....

.............ho segnato un riferimento su entrambe le fiancate della fusoliera vicino alla insellatura di appoggio dell'ala.
Ho preso uno spago e l'ho appoggiato sulla fuso capovolta in corrispondenza dei riferimenti.
Ho montato l'ala e stretto le viti non completamente, ho verificato che lo spago non si sia mosso e poi strette completamente.
Ho raddrizzato il modello, presi i capi dello spago, annodati assieme e poi sollevato il modello.
Se la disposizione dei pesi è corretta il modello è equilibrato altrimenti pencola di muso o di coda.

Ho equilibrato pure un motoveleggiatore da 3mt e circa 2,5 Kg, ma in questo caso il CG teorico cadeva sulla mezzeria della baionetta e lo spago predisposto ad anello l'ho fatto passare attorno a questa.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 15:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
come fai tu è certamente fattibile, appendi il modello dal CG e quindi si riesce a trovare in un punto d'equilibrio stabile. Se dovessi mettere i "pollici" sotto un ala bassa sarebbe più difficile trovare il punto d'equilibrio, in quanto ti troveresti in una situazione di instabilità. Mi trovi perfettamente d'accordo, non capivo quello a cui vi riferivate nei post precedenti.
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
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