15 settembre 09, 10:03 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Precisazione... Citazione:
Questa è la mia esperienza sul campo. Così è stato anche per il Pitts Special, da tutti ritenuto ostico nel centraggio. Le dicerìe lo vedono un sicuro buco in terra se non centrato alla perfezione. Beh, il mio l'ho tenuto leggermente picchiato nel collaudo, ma negli anni ho fatto varie prove col CG, notando anche belle differenze, ma senza mai ritenerlo "pericoloso". Ciao. | |
15 settembre 09, 13:16 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
Messaggi: 177
| Citazione:
| |
15 settembre 09, 13:48 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
| Cg Citazione:
oltre ad usare i pollici, come dicevo a biplano, per un semplice trainer ala bassa o alta (apertura alare sui 160 cm) quando verifico il CG, con serbatoio vuoto, il modo a picchiare deve essere leggero ??? leggero inteso sui 20-30° rispetto all'orizzontale se invece arrivo sui 40 45° rispetto all'orizzontale è accettabile lo stesso?? grazie | |
15 settembre 09, 18:27 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
il modello deve stare "in bilancia" sulle dita...orizzontale. Le dita, o punto di appoggio, le sposti avanti o indietro alla ricerca del punto di equilibrio. Fatto ciò, vedi di quanto sei avanti (o indietro) col CG rispetto il punto teorico. | |
15 settembre 09, 18:47 | #25 (permalink) Top |
User |
il cg ricercalo con mezzo serbatoio..altrimenti quando ti si svuota tutto sei troppo cabrato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 settembre 09, 19:33 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
| Cg Citazione:
1 - mettiamo che mi trovo con l'aereo, con serbatoio vuoto e appoggiato sui pollici, in orizzontale ma rispetto al CG a disegno mi trovo di tre centimetri avanti o indietro..... che succede? devo appensantire per dare un po a picchiare? 2 - in genere a picchiare... di quanti gradi (ad occhio) dovrei stare rispetto all'orizzontale? 20° forse potrebbe andar bene, 40-45° non saprei. 3- sarebbe preferibile avere un mezzo serbatoio con miscela? grazie | |
15 settembre 09, 19:43 | #28 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
15 settembre 09, 19:53 | #29 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
| Citazione:
Dato che un modello leggermente picchiato si pilota in assoluta tranquillità mentre un modello leggermente cabrato può creare problemi al pilota poco esperto ,ma anche al pilota esperto alle prese con altre cose da sistemare ( altri trim fuori posto,comandi con corse non corrette,ecc.ecc.) direi che stare dalla parte del formaggio,come si usa dire da queste parti,è una misura prudenziale che costa poco. Per quanto riguarda "poco picchiato" o "poco cabrato" ,non ha senso parlare di inclinazione raggiunta ,dato che ,lasciandolo andare,il modello non si fermerà. Si dice "poco" quando la rotazione avviene lentamente. | |
15 settembre 09, 20:18 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
| Cg Citazione:
a questo punto non so cosa chiedere ancora..... avrò fatte domande senza senso....... saluti | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Centro di gravità F-18 | PAPERINO | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 03 febbraio 08 12:21 |
centro gravità | sandrine | Aeromodellismo Alianti | 6 | 10 luglio 07 17:38 |
Centro di gravità | Ghepard88 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 26 | 06 maggio 07 23:03 |
Centro di gravità | urology | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 30 marzo 05 18:23 |
centro di gravita | dado | Aeromodellismo | 0 | 19 agosto 02 00:40 |