Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 10:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Precisazione...

Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
bè io credo che dipende sempre da che tipologia di modello stiamo trattando.ci sono modelli nei quali il baricentro dal 33 % al 45 % della corda alla radice non cambia di un granchè il volo.bisogna vedere il tipo di modello,il tipo di ala ecc....
Attenzione, che non vorrei essere stato frainteso nelle indicazioni del mio primo post: io non ritengo che qua o là il CG sia indifferente. Solo e semplicemente che per il collaudo va posto "in prossimità" di quello teorico, ma non con precisione millimetrica. Infatti accade quasi sempre che quello indicato, non sia poi il punto ottimale in volo. Quindi si parte con buona approsimazione, e cioè il classico equilibrio sulle dita, e poi dopo la/le prova/e in volo si corregge in maniera ottimale.
Questa è la mia esperienza sul campo. Così è stato anche per il Pitts Special, da tutti ritenuto ostico nel centraggio. Le dicerìe lo vedono un sicuro buco in terra se non centrato alla perfezione. Beh, il mio l'ho tenuto leggermente picchiato nel collaudo, ma negli anni ho fatto varie prove col CG, notando anche belle differenze, ma senza mai ritenerlo "pericoloso".

Ciao.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 13:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Attenzione, che non vorrei essere stato frainteso nelle indicazioni del mio primo post: io non ritengo che qua o là il CG sia indifferente. Solo e semplicemente che per il collaudo va posto "in prossimità" di quello teorico, ma non con precisione millimetrica. Infatti accade quasi sempre che quello indicato, non sia poi il punto ottimale in volo. Quindi si parte con buona approsimazione, e cioè il classico equilibrio sulle dita, e poi dopo la/le prova/e in volo si corregge in maniera ottimale.
Questa è la mia esperienza sul campo. Così è stato anche per il Pitts Special, da tutti ritenuto ostico nel centraggio. Le dicerìe lo vedono un sicuro buco in terra se non centrato alla perfezione. Beh, il mio l'ho tenuto leggermente picchiato nel collaudo, ma negli anni ho fatto varie prove col CG, notando anche belle differenze, ma senza mai ritenerlo "pericoloso".

Ciao.
In effetti quello che voglio dire è che quoto ciò che hai scritto.In sostanza uno và in prossimità del cg teorico e prova poi fa gli aggiustamenti del caso se necessari.E quanto ho scritto io,mi riferisco alla questione del 33% / 45% l'ho scritto perchè in effetti in pista da noi c'era un aladdin che aveva il cg adderittura quasi al 50% della corda alla radice,l'abbiamo provato così ed era perfetto.Pensa che praticamente atterrava quasi dassolo.Ho visto gente che sull'onda di modello picchiato = modello salvato,esagerava facendo aerei con un testone peso tipo capodoglio e guardando poi i trim erano parecchio cabrati....insomma si cerca un equilibrio ipotetico e poi si vede in volo che succede.
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 13:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
Cg

Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
In effetti quello che voglio dire è che quoto ciò che hai scritto.In sostanza uno và in prossimità del cg teorico e prova poi fa gli aggiustamenti del caso se necessari.E quanto ho scritto io,mi riferisco alla questione del 33% / 45% l'ho scritto perchè in effetti in pista da noi c'era un aladdin che aveva il cg adderittura quasi al 50% della corda alla radice,l'abbiamo provato così ed era perfetto.Pensa che praticamente atterrava quasi dassolo.Ho visto gente che sull'onda di modello picchiato = modello salvato,esagerava facendo aerei con un testone peso tipo capodoglio e guardando poi i trim erano parecchio cabrati....insomma si cerca un equilibrio ipotetico e poi si vede in volo che succede.
Quindi, (scusatemi ma ci sto entrando da poco su questi controlli)
oltre ad usare i pollici, come dicevo a biplano, per un semplice trainer ala bassa o alta (apertura alare sui 160 cm) quando verifico il CG, con serbatoio vuoto,
il modo a picchiare deve essere leggero ???
leggero inteso sui 20-30° rispetto all'orizzontale
se invece arrivo sui 40 45° rispetto all'orizzontale è accettabile lo stesso??
grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 18:27   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Quindi, (scusatemi ma ci sto entrando da poco su questi controlli)
oltre ad usare i pollici, come dicevo a biplano, per un semplice trainer ala bassa o alta (apertura alare sui 160 cm) quando verifico il CG, con serbatoio vuoto,
il modo a picchiare deve essere leggero ???
leggero inteso sui 20-30° rispetto all'orizzontale
se invece arrivo sui 40 45° rispetto all'orizzontale è accettabile lo stesso??
grazie
Io direi così:
il modello deve stare "in bilancia" sulle dita...orizzontale. Le dita, o punto di appoggio, le sposti avanti o indietro alla ricerca del punto di equilibrio.
Fatto ciò, vedi di quanto sei avanti (o indietro) col CG rispetto il punto teorico.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 18:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il cg ricercalo con mezzo serbatoio..altrimenti quando ti si svuota tutto sei troppo cabrato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 19:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il cg ricercalo con mezzo serbatoio..altrimenti quando ti si svuota tutto sei troppo cabrato..
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 19:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
Cg

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io direi così:
il modello deve stare "in bilancia" sulle dita...orizzontale. Le dita, o punto di appoggio, le sposti avanti o indietro alla ricerca del punto di equilibrio.
Fatto ciò, vedi di quanto sei avanti (o indietro) col CG rispetto il punto teorico.
Ok Biplano,
1 - mettiamo che mi trovo con l'aereo, con serbatoio vuoto e appoggiato sui pollici, in orizzontale ma rispetto al CG a disegno mi trovo di tre centimetri avanti o indietro..... che succede? devo appensantire per dare un po a picchiare?
2 - in genere a picchiare... di quanti gradi (ad occhio) dovrei stare rispetto all'orizzontale?
20° forse potrebbe andar bene, 40-45° non saprei.
3- sarebbe preferibile avere un mezzo serbatoio con miscela?
grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 19:43   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Ok Biplano,
1 - mettiamo che mi trovo con l'aereo, con serbatoio vuoto e appoggiato sui pollici, in orizzontale ma rispetto al CG a disegno mi trovo di tre centimetri avanti o indietro..... che succede? devo appensantire per dare un po a picchiare?
2 - in genere a picchiare... di quanti gradi (ad occhio) dovrei stare rispetto all'orizzontale?
20° forse potrebbe andar bene, 40-45° non saprei.
3- sarebbe preferibile avere un mezzo serbatoio con miscela?
grazie
Non so chi abbia tirato fuori 'sta panzana del modello picchiato, mettetevelo in testa E' UNA PALLA COLOSSALE!!!!!! ogni modello , in kit, Rtf, da disegno ecc ha un manuale dove viene indicato il CG. Ebbene il modello sospeso su quel punto (con le dita, con le unghie o con i denti) deve Deve e rideve stare orizzontale. Se abbassa il muso sareste costretti a trimmarlo a cabrare ... Che senso ha?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 19:53   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non so chi abbia tirato fuori 'sta panzana del modello picchiato, mettetevelo in testa E' UNA PALLA COLOSSALE!!!!!! ogni modello , in kit, Rtf, da disegno ecc ha un manuale dove viene indicato il CG. Ebbene il modello sospeso su quel punto (con le dita, con le unghie o con i denti) deve Deve e rideve stare orizzontale. Se abbassa il muso sareste costretti a trimmarlo a cabrare ... Che senso ha?
capita spesso che il CG indicato nel disegno abbia solo una vaga somiglianza con quello che poi risulta dalle prove di volo.
Dato che un modello leggermente picchiato si pilota in assoluta tranquillità mentre un modello leggermente cabrato può creare problemi al pilota poco esperto ,ma anche al pilota esperto alle prese con altre cose da sistemare ( altri trim fuori posto,comandi con corse non corrette,ecc.ecc.) direi che stare dalla parte del formaggio,come si usa dire da queste parti,è una misura prudenziale che costa poco.
Per quanto riguarda "poco picchiato" o "poco cabrato" ,non ha senso parlare di inclinazione raggiunta ,dato che ,lasciandolo andare,il modello non si fermerà.
Si dice "poco" quando la rotazione avviene lentamente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 20:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
Cg

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non so chi abbia tirato fuori 'sta panzana del modello picchiato, mettetevelo in testa E' UNA PALLA COLOSSALE!!!!!! ogni modello , in kit, Rtf, da disegno ecc ha un manuale dove viene indicato il CG. Ebbene il modello sospeso su quel punto (con le dita, con le unghie o con i denti) deve Deve e rideve stare orizzontale. Se abbassa il muso sareste costretti a trimmarlo a cabrare ... Che senso ha?
Mah!!!
a questo punto non so cosa chiedere ancora.....
avrò fatte domande senza senso.......
saluti
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centro di gravità F-18 PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 6 03 febbraio 08 12:21
centro gravità sandrine Aeromodellismo Alianti 6 10 luglio 07 17:38
Centro di gravità Ghepard88 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 06 maggio 07 23:03
Centro di gravità urology Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 marzo 05 18:23
centro di gravita dado Aeromodellismo 0 19 agosto 02 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002