Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 09, 13:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-08-2009
differenze tra 2.4ghz e 35mhz

Salve a tutti, tempo fa ho comprato un aereomodello con tx/rx a 2.4ghz. Vista la portata limitatissima della radio, ho acquistato una graupner mx12 a 35 mhz. Ieri ho smontato il vecchio ricevitore e ho montato il nuovo.
Ci sono rimasto malissimo quando ho provato a spengere la radio a ricevitore acceso.
Con il vecchio impianto a 2.4ghz se anche spengevo la radio i servi rimanevano fermi, con il nuovo impianto sembra che il modello abbia un attacco epilettico: tutti i servi impazziscono e si muovono casualmente.

Inoltre ho effettuato un test di portata, se con la vecchia radio, finche non uscivo di portata i servi rimanevano immobili se non muovevo gli stick, con la nuova anche non premendo nulla ed essendo ampiamente nella portata della radio, i servi si muovono leggermente da soli in certi momenti.

È un problema di interferenze sulla banda dei 35mhz?
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:01   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Innanzitutto mai, e poi mai, spegnere la tx con rx accesa, specialmente con motori elettrici, ed è normale che spegnendo la tx i servi impazziscano, vadano a fondo corsa e magari anche si rompano.

La prova di portata l'hai fatta all'esterno con antenna abbassata ed allontanandoti un pò alla volta ?

E' facile che in una stanza, con antenna estratta e vicino alla rx i servi a volte "sfarfallino" o rumoreggino.

Il fatto che non succeda nulla con la 2.4 probabilmente è dovuto alla diversità di trasmissione e ricezione del segnale.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:04   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Salve a tutti, tempo fa ho comprato un aereomodello con tx/rx a 2.4ghz. Vista la portata limitatissima della radio, ho acquistato una graupner mx12 a 35 mhz. Ieri ho smontato il vecchio ricevitore e ho montato il nuovo.
Ci sono rimasto malissimo quando ho provato a spengere la radio a ricevitore acceso.
Con il vecchio impianto a 2.4ghz se anche spengevo la radio i servi rimanevano fermi, con il nuovo impianto sembra che il modello abbia un attacco epilettico: tutti i servi impazziscono e si muovono casualmente.

Inoltre ho effettuato un test di portata, se con la vecchia radio, finche non uscivo di portata i servi rimanevano immobili se non muovevo gli stick, con la nuova anche non premendo nulla ed essendo ampiamente nella portata della radio, i servi si muovono leggermente da soli in certi momenti.

A tx spenta è abbastanza normale che i servi ballino la rumba.... (a meno di usare rx di fascia alta che riconoscono il segnale della loro tx e in caso di assenza di segnale corretto non passino nessun comando ai servi....) .
Per il resto un buon impianto è un buon impianto e prende interferenze difficilmente (sgraaaat ) (cablaggi puliti, dimensionamenti corretti, ecc.).
La 2,4Ghz toglierà di mezzo la più grande delle giustificazioni....... e allora si che bisognerà arrampicarsi sugli specchi per spiegare cosa ci fà il modello su un albero o piantato per terra.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:59   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
Salve a tutti, tempo fa ho comprato un aereomodello con tx/rx a 2.4ghz. Vista la portata limitatissima della radio, ho acquistato una graupner mx12 a 35 mhz. Ieri ho smontato il vecchio ricevitore e ho montato il nuovo. Le radio a 2,4 Ghz sono senza dubbio più sicure ed affidabili delle tradizionali FM . Il problema è che le radio in dotazione coi modelli fanno schifo a prescindere dal tipo di trasmissione quindi molto ma molto meglio una buona radio in FM come la tua Mx12 in 35 mhz che una ciofeca cinese in 2,4ghz
quello che ti è successo è assolutamente normale. Le rx 2,4ghz non fanno muovere i servi neppure se accese con la relativa tx spenta. Le altre radio in 40 o 35mhz invece non hanno questa possibilità. Tuttavia è buona norma (per la sicurezza tua e di chi ti sta vicino) accendere SEMPRE prima la tx e poi la rx e quando finisci il volo spegni prima la rx e poi la tx questo vale per tutti i tipi di trasmissione.
Inoltre ho effettuato un test di portata, se con la vecchia radio, finche non uscivo di portata i servi rimanevano immobili se non muovevo gli stick,è normale.... con la nuova anche non premendo nulla ed essendo ampiamente nella portata della radio, i servi si muovono leggermente da soli in certi momenti.
E' un problema di errato montaggio della rx nel modello. Le FM patiscono la vicinanza del motore del regolatore vicini alla rx e devi inoltre curare il montaggio dell'antenna all' esterno del modello.
Credimi , anche se la tua prima impressione è stat negativa, la tua Mx12 è una ottima radio, probabilmente una delle migliori in fascia media . La 2,4ghz cinese buttala tranquillamente..... te lo dice uno che usa da alcuni anni solo radio in 2,4ghz (spektrum)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 16:17   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Credimi , anche se la tua prima impressione è stat negativa, la tua Mx12 è una ottima radio, probabilmente una delle migliori in fascia media . La 2,4ghz cinese buttala tranquillamente..... te lo dice uno che usa da alcuni anni solo radio in 2,4ghz (spektrum)
NONONONONO!!! La mia prima impressione è stata ottima!!! Chiedevo solamente per capire quale fosse il problema, se cambia qualcosa da un punto di vista di interferenze/rumore in base alle frequenze oppure se fosse un problema di differenza di ricevitore che nel caso della cineseria, se non trova la portante, smette di comandare i servi.

Il mio "ci sono rimasto malissimo" era solo per dire che la cineseria sembra quasi comportarsi meglio in caso di assenza di segnale. Per tutto il resto non c'è neanche un lontanissimo paragone.

Comunque la prova l'ho effettuata un po per volta, con antenna completamente estratta e aereo a 5 metri da terra (terrazzo di casa mia). I primi 100 metri nessun problema, dai 150/200 metri gli alettoni oscillano, arrivando a 400 metri il problema rimane sempre più o meno lo stesso. Comunque non parlo di servi che si muovono, ma solo che oscillano appena.

Oltre i 400 metri c'erano degli stanzoni. Superati questi, nel loro cono d'ombra, la radio ha smesso di funzionare (mi sembrava strano il contrario!)
simone86pt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 14:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
La prova di portata si fa con l'antenna della tx completamente CHIUSA e all'aperto: ti allontani di 30 passi e vedi se risponde ancora oppure no.

Con l'antenna estratta non ha senso farlo, dovrebbe funzionare anche a 2 km, mentre se fai la prova al chiuso i segnali di rimbalzo sulle pareti ti falsano la prova.

Ciao!
Vecchio 04 marzo 10, 17:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2010
servo rotto(???) help

salve a tutti.io sono nuovo per cui chiedo scusa in anticipo se magari faccio domande idiote e prive di senso
mi sto avvicinando in questo periodo dopo lunga meditazione all'aeromodellismo e ho deciso di fare un acquisto(nulla di professionale e serio)
mi ritrovo con il servo (Servo Type 9G) dell'ala di coda che a radiocomando acceso continua a muovarsi e non sta mai fermo.è normale questo o è rotto???
qualcuno mi sa aiutare?grazie mille:wacko
max184 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 17:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da max184 Visualizza messaggio
salve a tutti.io sono nuovo per cui chiedo scusa in anticipo se magari faccio domande idiote e prive di senso
mi sto avvicinando in questo periodo dopo lunga meditazione all'aeromodellismo e ho deciso di fare un acquisto(nulla di professionale e serio)
mi ritrovo con il servo (Servo Type 9G) dell'ala di coda che a radiocomando acceso continua a muovarsi e non sta mai fermo.è normale questo o è rotto???
qualcuno mi sa aiutare?grazie mille:wacko

verosimilmente se gli altri servi funzionano vuole dire che si è sgranato, cioè si è rotto un ingranaggio.
Se il servo fosse di buona qualità converrebbe aprirlo e sostituire l'ingranaggio rotto, ma il fatto che sia un bulk senza nome mi lacia capire che tanto vale seppellirlo nella pattumiera e sostituirlo con uno nuovo

Bookmarks