13 settembre 09, 13:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
| differenze tra 2.4ghz e 35mhz
Salve a tutti, tempo fa ho comprato un aereomodello con tx/rx a 2.4ghz. Vista la portata limitatissima della radio, ho acquistato una graupner mx12 a 35 mhz. Ieri ho smontato il vecchio ricevitore e ho montato il nuovo. Ci sono rimasto malissimo quando ho provato a spengere la radio a ricevitore acceso. Con il vecchio impianto a 2.4ghz se anche spengevo la radio i servi rimanevano fermi, con il nuovo impianto sembra che il modello abbia un attacco epilettico: tutti i servi impazziscono e si muovono casualmente. Inoltre ho effettuato un test di portata, se con la vecchia radio, finche non uscivo di portata i servi rimanevano immobili se non muovevo gli stick, con la nuova anche non premendo nulla ed essendo ampiamente nella portata della radio, i servi si muovono leggermente da soli in certi momenti. È un problema di interferenze sulla banda dei 35mhz? |
13 settembre 09, 14:01 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Innanzitutto mai, e poi mai, spegnere la tx con rx accesa, specialmente con motori elettrici, ed è normale che spegnendo la tx i servi impazziscano, vadano a fondo corsa e magari anche si rompano. La prova di portata l'hai fatta all'esterno con antenna abbassata ed allontanandoti un pò alla volta ? E' facile che in una stanza, con antenna estratta e vicino alla rx i servi a volte "sfarfallino" o rumoreggino. Il fatto che non succeda nulla con la 2.4 probabilmente è dovuto alla diversità di trasmissione e ricezione del segnale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 settembre 09, 14:04 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
A tx spenta è abbastanza normale che i servi ballino la rumba.... (a meno di usare rx di fascia alta che riconoscono il segnale della loro tx e in caso di assenza di segnale corretto non passino nessun comando ai servi....) . Per il resto un buon impianto è un buon impianto e prende interferenze difficilmente (sgraaaat ) (cablaggi puliti, dimensionamenti corretti, ecc.). La 2,4Ghz toglierà di mezzo la più grande delle giustificazioni....... e allora si che bisognerà arrampicarsi sugli specchi per spiegare cosa ci fà il modello su un albero o piantato per terra. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
13 settembre 09, 14:59 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
13 settembre 09, 16:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
| Citazione:
Il mio "ci sono rimasto malissimo" era solo per dire che la cineseria sembra quasi comportarsi meglio in caso di assenza di segnale. Per tutto il resto non c'è neanche un lontanissimo paragone. Comunque la prova l'ho effettuata un po per volta, con antenna completamente estratta e aereo a 5 metri da terra (terrazzo di casa mia). I primi 100 metri nessun problema, dai 150/200 metri gli alettoni oscillano, arrivando a 400 metri il problema rimane sempre più o meno lo stesso. Comunque non parlo di servi che si muovono, ma solo che oscillano appena. Oltre i 400 metri c'erano degli stanzoni. Superati questi, nel loro cono d'ombra, la radio ha smesso di funzionare (mi sembrava strano il contrario!) | |
14 settembre 09, 14:32 | #6 (permalink) Top |
User |
La prova di portata si fa con l'antenna della tx completamente CHIUSA e all'aperto: ti allontani di 30 passi e vedi se risponde ancora oppure no. Con l'antenna estratta non ha senso farlo, dovrebbe funzionare anche a 2 km, mentre se fai la prova al chiuso i segnali di rimbalzo sulle pareti ti falsano la prova. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
04 marzo 10, 17:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2010 Residenza: parma
| servo rotto(???) help
salve a tutti.io sono nuovo per cui chiedo scusa in anticipo se magari faccio domande idiote e prive di senso mi sto avvicinando in questo periodo dopo lunga meditazione all'aeromodellismo e ho deciso di fare un acquisto(nulla di professionale e serio) mi ritrovo con il servo (Servo Type 9G) dell'ala di coda che a radiocomando acceso continua a muovarsi e non sta mai fermo.è normale questo o è rotto??? qualcuno mi sa aiutare?grazie mille:wacko |
04 marzo 10, 17:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
verosimilmente se gli altri servi funzionano vuole dire che si è sgranato, cioè si è rotto un ingranaggio. Se il servo fosse di buona qualità converrebbe aprirlo e sostituire l'ingranaggio rotto, ma il fatto che sia un bulk senza nome mi lacia capire che tanto vale seppellirlo nella pattumiera e sostituirlo con uno nuovo
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |