02 novembre 05, 20:16 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 402
|
ecco le coordinate del Campone di Via di S.Alessandro per chi se lo volesse andare a cercare con Google Earth: 41°57'15.35" N 12°35'30.00" E Indirizzo utilissimo anche per gli entomologi a caccia di moscerini di rara persistenza nel posarsi negl'occhi degli umani |
02 novembre 05, 21:34 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 402
|
Aggiungo un dubbio che mi si e' presentato tra ieri e oggi... visto che sono ancora all'inizio, posso ancora cambiare tra mode1 e mode2? cosi' ad occhio, con i 3 canali, mi troverei senza dubbio meglio a direzionare il modello con la mano destra e dare gas con la sinistra... non vorrei che pero' quando dovessi passare a qualcosa con gli alettoni, mi si incasinasse tutto il concetto di controllo dell'aereo... tra voi romani chi usa il mode2? Chi invece usa entrambi i modes indistintamente? Se passo al mode2 e' vero quanto ho letto, che poi chi ti deve insegnare puo' farlo agevolmente solo se usa il tuo stesso mode? Anticipate grazie! |
02 novembre 05, 22:21 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
| Citazione:
Viene da se che quando passi i comandi ad un'altro pilota,magari in una situazione di perdita di controllo,questi non può avere il tempo di switchare il suo cervello(ammesso che sia addestrato a farlo) nel tuo modo che a lui non è congeniale ergo...buca per patate...quindi è preferibile che tu impari nel Mode1,avrai meno rogne. Per la cronaca chi scrive ha vissuto per diverso tempo negli Usa e sa pilotare senza problemi in entrambi i modi, ma il concetto di abitudine primaria è comunque importante e valido. Saluti,Markus.
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
02 novembre 05, 22:22 | #54 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
secondo me ti conviene continuare cosi come l'hai pilotato l'altro giorno, dato che è il modo più usato qui in Italia... comunque non c'è un modo assoluto perfetto, è solo una questione di "standard" pilotando come dici tu potresti poi trovare difficoltà a pilotare un modello di un amico... e sopratutto potresti leggermente incasinare anche un tuo ipotetico insegnate... ho un amico che pilota come vorresti fare te e ogni volta che mi fa provare i suoi modelli devo pensare un bel po prima di dare un comando.. non ti dico quando me li fa collaudare!!! già fa modelli stranissimi poi pilotarli pure al contrario è un delirio e non vuole cambiare!!! Tu vai cosi, segui lo standard.. per adesso fai praticamente tutto col pollice SX e quando avrai un modello con gli alettoni inizierai ad usare anche il pollice DX comuqne se vuoi cambiare mode non c'è problema, facciamo volare tutto in ogni caso non ti lametare però se un giorno non ti ritroverai quando ti presteranno un modello che al 95% sarà in mode1 ciaoooooooooo p.s. l'hai bilanciato l'aereo ? | |
02 novembre 05, 22:36 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
| Citazione:
Nest pas? Saluti
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
02 novembre 05, 22:43 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 402
|
Markus e Zott, grazie ad entrambi per i consigli. Faro' come i mancini forzati ad essere destri e mi adattero' al "nostro" standard.. Zott: per il bilanciamento del modello ho approntato dei tubetti di PVC pieni di piombo che all'occorrenza possono essere anche alleggeriti, il problema e' che non ricordo bene la tua posizione dei pollici quando mi hai fatto vedere dove vedere il bilanciamento. Se i pollici li metto sotto gli scassi dove alloggia il tubetto in carbonio che tiene insieme le semiali, allora e' picchiato (forse pure troppino, ma posso alleggerire a piacere), se mi sposto indietro con le dita, anche di pochissimo, si mette a naso all'aria. Se non compio gesti insani di volo prima, preso dalla frenesia, provo a ri-approfittare dei tuoi pollici-fulcro. Resto anche in attesa di una indicazione Tua e di Maurizio sulla marca della birra da portare al prossimo incontro, a duplice titolo: quello di annafiatura del battesimo dell'aria, e quello di ringraziamento per la disponibilita' e l'opera prestata (tutto da consumarsi a fine sessione, come da tradizione degli sports aerei, immagino rispettatissima anche in questo ambito). Ho recepito il "bevo pochissimo", ma 33cl li ho visti avere effetti nefasti solo sui giapponesi privi di alcool-deidrogenasi... Comunque, se necessario, mi adattero' al chinotto, alla Fanta o anche alla spuma! A presto e ancora grazie |
02 novembre 05, 22:51 | #57 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
si l'avevo pensato anche io.... ma io sono di idee "radicali" (non politicamante, anche se Pannella mi fa sempre ridere, è simpatico.. ) io penso che ogni "dito" deve avere il suo compito da subito.. cosi ti si piazza in testa e non lo scordi più anche per questo preferisco far iniziare direttameente con un modello che ha tutti i comandi il timonemmagari all'inizio si usa poco.. ma sai che c'è.. poi mano mano lo inizi ad usare e ha capirre anche quando usarlo... poi gli aerei non ce nulla da fare devo girare con gli alettoni con solo il timone va lo stesso , però gli alettoni sono gli ALETTONI ciaooooooooooo |
02 novembre 05, 22:58 | #58 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
@ Ordensis il baricentro si trova proprio sul tondino di carbonio che infili nelle ali.. fatti un riferimento all'esterno delle ali con un pennarello e stai a posto, poi metti i "diti" in quel punto e vedi come sta il modello, leggeremtne, ma dico leggermente, inclinato avanti... p.s. per la birra fai tu anche vitruale va benissimo poi pilotiamo tutti cosi: ciaooooo |
02 novembre 05, 23:15 | #59 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Per iniziare preferisco appunto il campo di Via S. Alessandro perche è circa 6-7 volte più grande di quello di V.le Joinio, poi anche perche conosco direttamente il proprietario del fondo la foto (nella stessa scala) mostra i due "campi di volo" ciaoooooooooo |
03 novembre 05, 01:00 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 402
|
Sarebbe carino, pratico ed economico (sai le telefonate e gli SMS risparmiati?) fare una bacheca elettronica dove mettere, anche last minute, gli avvisi di avvio verso il campo di volo (localita' e orario) per potersi trovare.. esattamente come abbiamo fatto sabato. Chi annuncia di andare puo' vedere subito il numero delle adesioni da parte degli altri, chi vuole andare e decide anche all'ultimo, specie chiunque fosse curioso, come ogni bravo newbie, puo' vedere l'annuncio e sapere che quel giorno trovera' qualcuno a volare a cui potersi associare o semplicemente da vedere all'opera Se il baronerosso, proprietario del sito, ce lo permette, si potrebbe aprire proprio un thread ogni volta, magari in una sezione apposita... tanto farne una in piu' non gli costa nulla e potrebbe essere utile anche ad altri appassionati di altre zone d'Italia per comunicare con questo stesso protocollo fra di loro... Oppure ancora con Messenger o ICQ, fare un gruppo con i contatti dei "volatori", ma non so se tutti usino questo tipo di programmi, di facilissimo uso ma che non sempre, ad esempio (ed a ragion veduta) in alcuni uffici, e' possibile installare sul proprio PC Se si facesse, a voi andrebbe bene? e quale metodo preferireste? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Da dove cominciare | IMEIV | Elimodellismo Principianti | 20 | 12 novembre 07 14:50 |
volare a roma | ducati998sdesmo | Elimodellismo in Generale | 2 | 22 febbraio 07 17:31 |
con chi volare a roma | geko74 | Incontri Modellistici | 3 | 13 febbraio 07 15:26 |
dove volare? | edward | Aeromodellismo | 22 | 06 marzo 06 17:16 |
da dove cominciare? | daimiri75 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 21 novembre 05 16:22 |