Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 05, 13:56   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Per tutti gli amici di questa discussione:

Sono un frequentatore pluridecennale del Tuscolo e pluriennale di Torvergata;vorrei spendere qualche parola di conforto e dissipare dubbi e preoccupazioni che emergono da questo ed altri incontri relativi al volo ed all'apprendimento dello stesso,al Tuscolo ed a Torvergata.

Il Tuscolo:
E' un luogo tra i piu' belli dell'agro romano, paesaggisticamente e dinamico-metereologicamente parlando.

Frequenze:
Come in TUTTI i luoghi dove più persone (bastano anche solo due) volano
insieme con un radiocomando,bisogna mettersi daccordo con le frequenze di trasmissione,e chi sopraggiunge in appresso DEVE informarsi sulle frequenze in uso e quelle in essere in campo ,e regolarsi di conseguenza...non mi sembra che in nessun altro posto ci si regoli in maniera diversa se non,in caso di manifestazioni o gare,col "sequestro" e successiva oculata riconsegna dei radiocomandi ,da parte degli organizzatori...

Apprendimento:
I modellisti del Tuscolo (e parlo con inconfutabile cognizione di causa e di fatti),è da una vita che spendono il loro tempo e la loro passione nel profondere i rudimenti del volo e le tecniche del pilotaggio a chiunque voglia (dai più timidi ai più disinvolti) e quindi chieda, aiuto e consiglio.
Bisogna dire,ma ancora una volta questo accade dappertutto,che non sempre si incontra la giornata giusta,magari proprio quel giorno siamo altrove e il neofita può trovarsi nelle angoscie che ben tutti possiamo comprendere...per ovviare a questo basta assicurarsi previa telefonata la presenza dell'istruttore che sarà ben lieto di regalare la sua esperienza ed il suo vissuto....

Sicurezza volo:
Non vorrei dirlo,ma dal 1966 ad oggi ,non è occorso alcun incidente aeromodellistico che abbia coinvolto cose o persone;saremo stati anche fortunati
ma ciò potrebbe essere anche una indicazione che l'osservanza ed il rispetto di poche norme elementari,unita all'attenta osservazione di ciò che ci circonda,abbia dato i suoi frutti;colgo l'occasione per ricordare le poche regole d'oro:

1) In fase di assemblaggio o costruzione,porre particolare cura al corretto fissaggio di tutti i componenti,assicurandosi che NIENTE possa staccarsi/scollegarsi in volo.

2) All'arrivo sul campo,contestualmente ai saluti ,dichiarare subito a TUTTI la propria frequenza ed assicurarsi che TUTTI abbiano capito,e poi iniziare la preparazione al volo del modello.

3) Se per motivi di praticità o ingombro si monta il proprio modello sul piazzale del parcheggio,ricordarsi di NON accendere assolutamente il trasmettitore se non dopo quanto al punto 2).E' comunque una buona norma all'atto dell'accensione del Tx rimanere col dito sull'interruttore ed osservare chi è in volo;nella malaugurata ipotesi che qualcosa sia andato storto si fa in tempo a spegnere senza procurare danni.

4) Fare SEMPRE la prova libertà/escursione/verso dei comandi,NON semplicemente muovendoli a caso,ma concentrandosi ed impartendo e verificando un comando alla volta.

5) Farsi assistere nella fase d'involo ,dichiarando che si sta per lanciare,chi è in aria presterà la dovuta attenzione all'occupazione del corridoio di lancio ,evitando così collisioni.

6) Durante il volo cercare di "essere" almeno 10 mt. avanti al proprio modello,si avrà quindi la cognizione dello spazio che si andrà ad occupare,intervenendo in tempo utile alle eventuali correzioni di traiettoria/assetto.

7) Rispettare il circuito di traffico ( nel caso del Tuscolo ) sinistro.Se per motivi contingenti (scadimento condizioni,uscita errata da manovra,quota in repentina discesa etc.etc.) si ha necessità di assumere il verso destro,strillare CONTROPENDIO !!! Gli altri capiranno e si regoleranno di conseguenza.

8) Non effettuare acrobazie o peggio provare manovre nuove se non lontano dal pendio ed in quota di sicurezza,non volare a bassa quota sopra o dietro il pendio,in special modo quando lo stesso è saturo di gitanti;loro pensano che l'aeroplanino sia etereo e che non possa fargli male...Sta a noi evitare ,per quanto possibile,situazioni di pericolo.

9) Pianificare il proprio atterraggio,avendo cura di impostare il più lontano possibile la procedura di avvicinamento più consona alle condizioni del momento.

10) Dichiarare SEMPRE per tempo la propria intenzione di atterrare gridando PISTA!!! I colleghi si adopereranno prontamente per far togliere le eventuali persone dagli spazi necessari.

11) Comunque sia stato l'atterraggio,controllare sempre attentamente l'integrità del modello in ogni sua parte con speciale cura verso gli organi di governo; spesso un piccolo danno ,innocuo a terra, distrugge il modello al lancio successivo...

Ambiente:
Forse non sta a me dirlo,ma in tanti anni di frequentazione non abbiamo mai avuto la benchè minima discussione o problema;basti dire che i nostri allievi di ieri,oggi sono preparati, stimati e disponibili istruttori e,oltre che a riempirci di soddisfazioni ci danno ,avendo preso il nostro posto,anche il tempo di rilassarci nel volo puro....

Relazioni:
Bisogna spendere qualche parola sulle persone che salgono per la prima volta al Tuscolo:dovrebbero essere un tantino più pazienti e riflessive,dare il tempo dovuto al meccanismo della comprensione della tecnica e sopratutto degli uomini; non si può,per mezza volta che ci si è stati ,cominciare a pontificare sulla grancassa del Forum che al Tuscolo siamo dei Baroni,cafoni e tutto ciò che fa rima con oni...
Allora venite tranquillamente al Tuscolo come a Torvergata,sappiate relazionarvi con delle persone che vuoi o non vuoi hanno tanto da darvi e lo vogliono fare con passione nonchè "gratis et amore deo",e vedrete che non potrete che trovarvi bene.
A tale proposito,ed anche in risposta ad alcuni appelli,vi annuncio che dalla fine di Novembre,al mio ritorno a Roma,avrò piacere di iniziare un piccolo gruppo di allievi di primo livello che verranno addestrati al volo autonomo e tecniche di pilotaggio basico via via sino a quello avanzato,tenete presente che alcuni di loro saranno ,nel tempo i futuri Istruttori...Fatevi sotto quindi contattandomi via mail
e non dite più che non si fa nulla per il ricambio...
Vi dico ancora che i miei allievi,all'inizio volano con i miei modelli (elettrici) in pianura,nella fattispecie a Torvergata,e poi iniziano a volare con i loro oppure,ma i risultati sono meno standardizzati,viceversa a patto che abbiano un modello consono.
Per quanto riguarda Torvergata non c'è nulla da spiegare,le regole per la sicurezza sono le stesse ,venite e ci divertiremo...
Saluti a tutti,Markus
Icone allegate
cominciare a volare a Roma... dove?-torvergata.gif  
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 14:33   #32 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Ordensis@29 ottobre 2005, 03:50


Quota annuale 310 euro (EEEHHHHH?) piu' 100 euro per la scuola di volo, a cui aggiungere i 65 di assicurazione che devi farti per conto tuo. Totale 475 euro l'anno!

maial, che plumon! <_<
  Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 15:46   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by Muru@01 novembre 2005, 11:12
Mi dispiace non volevo essere assolutamente scortese .
ilZott ti chiedo scusa ma non era mi intensione offendere.
solo un ultima cosa riguardo alle frequenze la tabella serviva per chi doveva acquistare un 2° quarzo .
Ciao ilZott ....!!!!
ciao
e chi si è offeso
solo che magari leggendo il tuo post si potevano capire male le tue intenzioni
tutto qui :-)
ma tu dove voli ? sempre al tuscolo ?

ciao ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 21:06   #34 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
E, a imperituro ricordo della bella giornata, un minivideo di due idro che staccano e ...riattaccano.
Un saluto a Bowen (me pijera' 'n'ictus se riusciro' a ricordarmi il tuo nome reale, e per questo, sia io che il mio esaurimento, facciamo ammenda) e ad Alberto (che ho saputo che, non solo nel pomeriggio ha volato, ma E' ANCHE ATTERRATO!! - complimenti).
Un saluto pure a quell'antipatico del Zott

Ultima modifica di mau : 02 settembre 06 alle ore 18:30
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 21:21   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciaoooooooooo
fico il filmato

e complimenti pure ad Alberto che pur non avendo mai pilotato un modello, oggi con l'easy star è andato alla grande!!!
svolazzo tranquillissimo, abbiamo messo a punto il modello centrandolo (era stracabrato, perche il modello è pensato per un pacco 6-8 nicd, Alberto usa 2 lipo) un'aggiustata alla radio (aveva il cabra invertito...) gli porto in quota il modelllo qualche colpetto di trim e passo la radio ad Alberto... lui tranquillissimo si è fatto un bel volo gli ho solo rubato una volta la radio dalle mani (rischio botto...) l'ho riportato in quota e vai di nuovo Alberto.... vola vola.... e alla fine atterra addirittura da solo, perfettamente
Complimenti ad Alberto per il tuo primo volo ed sopratutto anche per il tuo perfetto atterraggio

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 21:42   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Damn It!
M'avete preceduto...
e io che mi volevo profondere in tonnellate di ringraziamenti pubbilci per l'incontro aeromodellistico a due riprese:

Quello dell'ora di pranzo dove ho visto come si fanno volare e "allagare" quei carinissimi "bat" con gli zatteroni, e poi l'Hacker 4D che sfida le leggi della fisica. Cortesia, voglia di diffondere l'hobby, gentilezza... insomma grazie Francesco e Maurizio (in ordine alfabetico)!

Ma se non bastasse, nel pomeriggio seconda ripresa!

Colgo Francesco e Luigi mentre tornano da un battesimo dell'aria di un Easy Glider Electric, e nonostante stesse facendo buio e presumo avessero di meglio da fare si sono trattenuti a salvarmi dal danno sicuro che avrei fatto non resistendo a un campone e al modello appena ultimato... Avevo l'elica al contrario e un comando invertito... sai che bella prova veniva fuori!
Equilibrato il modello con un mazzo di chiavi di casa nastrate e elasticate alla LiPo (giah, era pure cabrato il modello..) Francesco me l'ha portato in aria e quando ero rassegnato a tornare a casa, tanto il modello funzionava, e quello mi premeva sapere, mi ha passato i comandi e ho volato! Visto che i miei esperimenti di costruzione modellistica avevano raggiunto fin'ora il picco massimo con le sorprese Kinder, direi che sono piuttosto soddisfatto... in piu' il bonus dell'atterraggio, che al 90% e' merito della Multiplex e di questo bel modellino!
Non potevo fallire, avevo oltre al maestro eccellente anche tonnellate di moscerini che facevano il tifo e ai quali una delusione non mi pareva proprio carino darla.

Ancora grazie per la disponibilita' e per la cortesia a Francesco e Maurizio che sono gli hobbisti come li si spera di trovare quando si inizia qualcosa, e a Luigi, per aver messo nelle mie mani le sue chiavi di casa, con il rischio di andarle a recuperare a Palombara Sabina... Sbrighete Bowen che piu' siamo e piu' ci si diverte!


A Sabato!
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 21:53   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Equilibrato il modello con un mazzo di chiavi di casa nastrate e elasticate alla LiPo[...]Non potevo fallire
ci credo!
altrimenti come entravi dentro casa??
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 23:55   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bebetosh
 
Data registr.: 03-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Ciao, anche io ho iniziato a volare da poco con un Easy Star a lipo. Ho iniziato da solo in qualche campo che trovavo andando verso Monte Rotondo, poi ho trovato un campo vicino spinaceto, coordinate N 41°47'45'' E 12°26'17'', ma non sapevo del campo a viale jonio dato che anche io abito da quelle parti mi sarebbe molto comodo. Appena posso proverò a passare, ma solitamente posso solo il week end.

Ciao a tutti
bebetosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 00:45   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Colgo Francesco e Luigi mentre tornano da un battesimo dell'aria di un Easy Glider Electric,

A Sabato!
Scusate ma al prato di viale Jonio i potrebbe volare anche con l'esy glider electric o il miss2 Scorpio?
se si forse ci vediamo sabato....ho molte cose da imparare!!!!!

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 05:43   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Muru
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 147
Invia un messaggio via MSN a Muru
Post

Citazione:
Originally posted by il_Zott@01 novembre 2005, 15:46
ciao
e chi si è offeso
solo che magari leggendo il tuo post si potevano capire male le tue intenzioni
tutto qui :-)
ma tu dove voli ? sempre al tuscolo ?

ciao ciao
Bella Fratè !!! Tutto Ok !!!
Si di solito volo al Tuscolo, ma non è detto che qualche volta non ci si incontri.
Ciao a presto Lol: Lol: Lol: Lol:
Muru non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove cominciare IMEIV Elimodellismo Principianti 20 12 novembre 07 14:50
volare a roma ducati998sdesmo Elimodellismo in Generale 2 22 febbraio 07 17:31
con chi volare a roma geko74 Incontri Modellistici 3 13 febbraio 07 15:26
dove volare? edward Aeromodellismo 22 06 marzo 06 17:16
da dove cominciare? daimiri75 Aeromodellismo Principianti 4 21 novembre 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002