Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 05, 14:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Grazie dell'invito Mau, vi vengo a trovare senz'altro, forse anche domani che e' festa magari rischio di trovarvi. Quella zona mi resta COMODISSIMA!

Aggiungo ora le mie impressioni sui campi visitati negli ultimi giorni:

Tuscolo: Gente molto disponibile, gentile, non arrogante e presuntuosa come avevo letto in un altro post (ma gli idioti stanno ovunque e quello che l'ha scritto sara' stato sfortunato e ha incontrato proprio quelli). Il fattore limitante sono i numerosi visitatori che vanno sul luogo per farsi una passeggiata che effettivamente mutano l'area di atterraggio secondo la loro disposizione sul prato. E' un pendio e quindi ha diversi pro e contro (meno consumo per chi veleggia, rischio di perdita del modello per i principianti o difficolta' nel riportare il modello a terra anche per gli intermedi). Non solo mi hanno dato le info di cui avevo bisogno per finire il modello, ma hanno dato una mano a un signore col figlio che volevano provare uno di quei modellini cinesi da 70 euro compreso il radiocomando che, dopo un incidente, aveva avuto tutte e due le ali ricostruite in balsa. Gli hanno fatto fare vari lanci di prova ma la nuova ala e la errata ricostruzione del modello da parte del signore che lo aveva portato, lo hanno fatto recuperare a valle 3-4 volte

Tor Vergata: un prato IMMENSO! e' tutto in piano e sembra l'ideale per far volare i modelli che non necessitano di piste in asfalto o cemento. Zona delimitata su un lato da una strada (dove ieri pareva di moda provare le capacita' di accelerazione delle moto dai 750cc in su cercando di non far consumare la gomma anteriore). La cosa buona e' che non ci sono alberi o altri ostacoli. Ieri visto che sono arrivato alle 13:00 c'erano solo 4 ragazzi (che di li a poco hanno fracassato un modello elettrico). Non ho avuto modo di parlare con i frequentatori ma, nonostante la distanza e' un posto che voglio andare a provare appena riesco a tenere il modello in aria. Davvero non credo di aver mai visto a Roma un prato cosi' grande (non campo arato... a Tor vergata c'e' tanta morbida erbetta) e cosi' decisamente "flyer-friendly"

Campo di volo WACO a via di Rocca Cencia: Quando sono arrivato, alle 15:00 dell'ora legale scattata ieri, c'erano solo 5 persone, due sono andate via subito e gli altri tre sono stati gentili e disponibilissimi sia per le info generali, sia per quelle relative al campo. Ci siamo fatti una bella chiacchierata sul modellismo e ho rubato qualche altro consiglio da aggiungere a quelli raccolti al tuscolo e soprattutto qui sul forum. Davvero eccellente l'impressione sulle 3 persone conosciute a WACO, ma anche qui, potrebbe dipendere dal fatto che sono stato fortunato con la qualita' del materiale umano che frequenta il luogo in un dato momento.

e domani viale Jonio! (grazie dell'invito Mau!)

IlNero: cosa stai costruendo?
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 14:29   #12 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Ciao Ordensis,
controlla il forum stasera perche' se riesco a completare l'idro entro domani mattina, c'e' il caso che vada insieme a "il Zott" (e al cui idrovolante ...SEGHERO' LA CODA!!) al laghetto di tor di quinto (quello che si vede dalla tangenziale, con l'olimpico alle spalle, subito dopo collina Fleming). Stasera te ne daro' conferma.
CIAO CIAO
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 15:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox375
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 80
Citazione:
Originally posted by Ordensis@29 ottobre 2005, 03:50
Oggi sono andato in un campo, bello, ben tenuto, tettoiato....

Quota annuale 310 euro (EEEHHHHH?) piu' 100 euro per la scuola di volo, a cui aggiungere i 65 di assicurazione che devi farti per conto tuo. Totale 475 euro l'anno!
"pero' se ti iscrivi adesso, fino a fine anno solo SOLO 100 euro" (che affare! due mesi al prezzo di un anno in un altro posto! quasi quasi conviene...)

Adesso...

Togliamo il fatto che la macchina piu' sfigata nel parcheggio era un BMW e che si saliva fino al Cayenne, passando per un voyager fiammante di concessionario, gia' ampiamente indicativi della fauna che popola il campo e delle possibilita' inarrivabili (per me) di spesa che questi signori hanno per il modellismo (aggiungo: beati loro)

Sorvolo, ma menziono, anche il fatto che mi sono visto bocciare da subito l'idea di iniziare con un Easy Star (che peraltro manco conoscevano), che leggo invece acclamato a furor di popolo sui forum e sul newsgroup it.hobby.modellismo come un'ottima opzione per cominciare senza svenarsi avendo un modello robusto.
Poi, a giusto dispetto del fatto che sono arrivato sul campo in motorino, mi sono pure sentito dire che "l'elettrico non vale niente" "per cominciare bisogna spendere minimo 600 euro" "l'elettrico costa tutto 10 volte di piu'" e un paio di altre castronerie di pari livello... OK, campo e frequentatori bocciati. Almeno per le mie necessita' e possibilita' economiche. Tra l'altro non serviva essere esperti di modellismo per capire l'approssimativita delle risposte di almeno uno dei miei tre interlocutori. Ma soprattutto... denigrare qualcosa che non si conosce? vabbeh...

Ma io per volare a Roma nord, dove posso andare a provare?

Ci sarebbe l'opzione che vedo definita di "frontiera" del Tuscolo (che non e' Nord ma ci vado volentierissimo visto il costo zero, tolta la spesa della benzina), dove non si paga ma e' una babele di radiofrequenza, dove si rischia di decapitare gente al pascolo domenicale, ma dove, nonostante le esperienze contrastanti sui frequentatori del luogo lette sul forum, almeno troverei altri appassionati che magari mi spiegano qualcosa "aggratise" e magari, se sono in giornata, mi danno una mano a pilotare il mio Easy Star (gia' comprato, alla faccia dei miliardari che "si parte coi modelli a scoppio!")..

Pensare che mi ero scandalizzato quando, chiedendo 4 giorni fa info da Johnatan a Fiano Romano, si era offerto il commesso: "se te serve la scuola puoi chiedere a me", aggiungendo: "sono 40 euro l'ora" (????? stiamo parlando del personal trainer di una star del cinema o di lezioni di pilotaggio? e' giusto pagare ma... 40 euro? Da quanto leggo alcuni club hanno la scuola gratis!) "piu' il costo dell'iscrizione al campo" (che ricordo aver considerato alto, tipo sui 100 e spicci euro, forse 150, ma certamente non i 300 chiestimi oggi)

Non sarebbe utile per tutti inserire nelle schede dei campi volo del sito (preziosissimo comunque), il prezzo di associazione, il prezzo della scuola di pilotaggio (che in alcuni posti e' gratis) e i servizi offerti (prese di corrente, deposito modelli, presenza bar...)?

D'accordo pagare una quota, e' giustissimo, ma come limite massimo vorrei 150 euro inclusa l'assicurazione che, a leggere la situazione di altri modellisti di altre zone d'Italia e' allineata al mercato.

Esiste un posto simile a Roma o devo andarmene a fare il "pirata" per campi, munendomi solo della assicurazione Responsabilita' Civile verso Terzi con l'estensione al modellismo e fare li le mie prove?

Oltre al tuscolo, c'e' qualche altro campo libero (leggevo di Torvergata) dove incontrare qualche anima pia che mi dedica 10 minuti del suo tempo per avere in cambio riconoscenza e pagamenti in cappuccini e cornetti (o birrette, o altro)? in quali giorni? e durante la settimana?

Anticipate grazie per l'attenzione e per qualsiasi gradita risposta

Vorrei rispondere a quanto detto sopra

Riguardo al fatto delle auto ti sbagli si alcune saranno pure belle mha !!!...., devi sapere che vicino al compo e in quella zona in particolare l'Olgiata il fine settimana vengono molto spesso a vedere volare i modelli quindi trovi vetture del genere che hai descritto
Ad esempio io ho un Ford Focus, un mio amico una Volvo familiare vecchia 12 anni, altro amico macchina nuova Golf ( io e questi due di cui ti ho descritto le vetture voliamo solo elettrico ) altro amico che vola elettrico da poco e possiede anche lui una Golf vola proprio con aliante Multiplex mi sembra Easy Glider.
Altre vetture presenti sempre 2 Voyager di cui uno vecchio non meno di 7/8 anni l'altro di colore grigio ( dovrebbe essere di prorpietà della persona a cui ti sei rivolto) lo ha acquistato usato.
I soldi che ti hanno chiesto per il volo ( la scuola ) vanno direttamente al ragazzo che impartisce le lezioni che li usa per mantenersi a questo hobby . Premetto che i 100 euri valgono fino a quando non hai imparato a volare quindi una , 10, 20....(spero che impari prima altrimenti lascia perdere) lezioni. Quindi molto meno dei 40 euro l'ora che ti hanno chiesto da Jonathan
L'assicurazione di 65 euro non è obbliagatoria, mi spiego non devi fare quella che ti viene proposta , l'importante è che tu sia munito di assicurazione idonea ( credo che te lo abbiano detto)
Poi per finire i 310 euro annui ( concordo che non sono pochi) con quei soldi sono compresi vari servizi: Pista in erba ( quasi un campo da golf ) che mantenere non costa poco, la pista a y lato lungo 150x10 lato coro 80 x10 più tutto il resto che viene tagliato più alto in quanto usato solo per vie di fuga.
Energia elettrica a disposizione, batterie sempre cariche per poter attaccare avviatore e caricabatterie ( ca. 12 batterie da 12 volts la più piccola 30 amp), acquà minerale gratis, caffè gratis, possibilità di riparare i modelli con le attrezzature a disposizione, trapani mini dremel etc. Quindi si 310 euro sono tanti ma pensandoci bene non so quanti campi hanno tutto questo. Quello di cui ti do ragione la persona con la quale hai parlato forse un pochino burbera, basta poi capire le persone

Ripeto io sono un modellista normalissimo senza i milioni di euro a disposizione

Ciao

Fox375
fox375 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 15:33   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 90
Citazione:
Originally posted by Ordensis@29 ottobre 2005, 03:50
Oggi sono andato in un campo, bello, ben tenuto, tettoiato....
Quota annuale 310 euro (EEEHHHHH?) piu' 100 euro per la scuola di volo, a cui aggiungere i 65 di assicurazione che devi farti per conto tuo. Totale 475 euro l'anno!
"pero' se ti iscrivi adesso, fino a fine anno solo SOLO 100 euro" (che affare! due mesi al prezzo di un anno in un altro posto! quasi quasi conviene...)
Roma nord, eh? Mai sentito parlare di un campo con quelle caratteristiche, quella fauna o quel parco-macchine... o meglio... uno ci sarebbe, sulla Cassia, ma lì mi pare che con gli elettrici ci volino. Forse mi sbaglio. E' quello?
J. Doolittle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 17:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
fox: grazie per l'esauriente e minuziosa descrizione del parco macchine dei soci del club, ma quando parlavo dei macchinoni intendevo che vedendo da fuori i mezzi con cui si muovono i personaggi che popolavano quel campo quel giorno, mi era chiaro che un posto cosi' potesse essere all'altezza (di costo) dei veicoli dei frequentatori. Non era quello un motivo per me per avere pregiudizi nei confronti dei frequentatori. Poi pero' l'impressione avuta parlando con la gente sul posto non mi e' piaciuta affatto. Sminuire i modelli elettrici per partito preso e' facile quando hai i soldi per comprartene uno vero. Trovo offensivo che mi si venga a dire che cominciare con gli elettrici e' sbagliato, che ci si debba spendere MINIMO 500-600 euro solo per il modello, e trovo ancor peggio sfoderare una falsita' come "l'elettrico costa tutto 10 volte tanto". Mi sono reso conto che chi me lo diceva e' uno che ha iniziato li, che ci ha speso dei gran soldoni, probabilmente anche consigliato da chi aveva tutto l'interesse di avviarlo verso un tipo di modellismo piuttosto che un altro. Intato provo con l'Easy Star da 61 euro... poi vediamo

Doolittle: non ho detto che con gli elettrici li sulla Cassia non ci volano, due dei modelli che ho visto volare erano proprio elettrici, ma ho detto che ne sconsigliano vivamente l'acquisto per i motivi poc'anzi citati. Peraltro, a leggere quanto ho letto fin'oggi su forum e NG, motivi falsi, come quello sui costi o quello sul fatto che non vadano bene per cominciare

Con moltissima diplomazia (di cui non sono stato capace nel primo post) praticamente tutti gli altri modellisti incontrati ai quali ho chiesto un parere su quel campo e sulla fauna che lo popola, mi hanno dato una risposta allineata con la mia impressione.

Cio' non significa che non ci siano brave persone, con una disponibilita' normale di danaro, veri appassionati e persone simpatiche che lo frequentano, come ho precisato per bene, quelli che ho incontrato io quel giorno non mi sono piaciuti affatto.

Infine, l'indicazione che mi dai sulla scuola di volo e' giusta solo in parte. Le lezioni incluse nella spesa di 100 euro (che vanno GIUSTAMENTE in tasca al ragazzo che tiene le lezioni con il SUO modelllo) sono solo 10.. non 20 o fino a che impari. Questo il signore che me lo ha spiegato me lo ha detto per bene... "MASSIMO 10 lezioni, ma tanto se non impari in 10 lezioni e' meglio che lasci perdere". Complimentoni!
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 17:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originally posted by mau@31 ottobre 2005, 10:57
Ciao Nero,
conosciamo bene (visto che abito a P.le Montesquieu!!) anche il parco di Aguzzano dove abbiamo volato diverse volte. Non e' male ma dove andiamo noi, e cioe' grossomodo di fronte al Liceo Orazio, e' piu' divertente perche' abbiamo anche la possibilita' di sfruttare quei piccoli dislivelli che ci sono. In tanti anni che voliamo li' ancora nessuno e' riuscito a perdere il controllo e mandare un aereo in una delle strade che delimitano il campo. Ovviamente SOLO elettrici. Vieni anche tu! Spesso ci siamo la sera o nei fine settimana.
Ciao
Ciao Mau,
anche io sarei interessato a raggiungervi al Campo di P.le Jonio.
In quale giorni e in quali orari ci trovo qualcuno?
Ciao a tutti
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 18:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Ci sarebbe l'opzione che vedo definita di "frontiera" del Tuscolo (che non e' Nord ma ci vado volentierissimo visto il costo zero, tolta la spesa della benzina), dove non si paga ma e' una babele di radiofrequenza, dove si rischia di decapitare gente al pascolo domenicale

Il tuscolo non è assolutamente un soluzione di frontiera e poi non è una babele di radiofrequenza: basta semplicemente come si fa OGNI VOLTA chiamare la frequenza sia per il bene del proprio aereo che degli atri e poi si sta MOLTO attenti a non decapitare le persone, anche rischiando la rottura del proprio aereo o in maniera più semplice facendo fare l'atterraggio dalle persone più esperte.
Comunque nessuno ti obbliga a venire...anzi!!!!!
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 18:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox375
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 80
Citazione:
Originally posted by Ordensis@31 ottobre 2005, 17:02
fox: grazie per l'esauriente e minuziosa descrizione del parco macchine dei soci del club, ma quando parlavo dei macchinoni intendevo che vedendo da fuori i mezzi con cui si muovono i personaggi che popolavano quel campo quel giorno, mi era chiaro che un posto cosi' potesse essere all'altezza (di costo) dei veicoli dei frequentatori. Non era quello un motivo per me per avere pregiudizi nei confronti dei frequentatori. Poi pero' l'impressione avuta parlando con la gente sul posto non mi e' piaciuta affatto. Sminuire i modelli elettrici per partito preso e' facile quando hai i soldi per comprartene uno vero. Trovo offensivo che mi si venga a dire che cominciare con gli elettrici e' sbagliato, che ci si debba spendere MINIMO 500-600 euro solo per il modello, e trovo ancor peggio sfoderare una falsita' come "l'elettrico costa tutto 10 volte tanto". Mi sono reso conto che chi me lo diceva e' uno che ha iniziato li, che ci ha speso dei gran soldoni, probabilmente anche consigliato da chi aveva tutto l'interesse di avviarlo verso un tipo di modellismo piuttosto che un altro. Intato provo con l'Easy Star da 61 euro... poi vediamo

Doolittle: non ho detto che con gli elettrici li sulla Cassia non ci volano, due dei modelli che ho visto volare erano proprio elettrici, ma ho detto che ne sconsigliano vivamente l'acquisto per i motivi poc'anzi citati. Peraltro, a leggere quanto ho letto fin'oggi su forum e NG, motivi falsi, come quello sui costi o quello sul fatto che non vadano bene per cominciare

Con moltissima diplomazia (di cui non sono stato capace nel primo post) praticamente tutti gli altri modellisti incontrati ai quali ho chiesto un parere su quel campo e sulla fauna che lo popola, mi hanno dato una risposta allineata con la mia impressione.

Cio' non significa che non ci siano brave persone, con una disponibilita' normale di danaro, veri appassionati e persone simpatiche che lo frequentano, come ho precisato per bene, quelli che ho incontrato io quel giorno non mi sono piaciuti affatto.

Infine, l'indicazione che mi dai sulla scuola di volo e' giusta solo in parte. Le lezioni incluse nella spesa di 100 euro (che vanno GIUSTAMENTE in tasca al ragazzo che tiene le lezioni con il SUO modelllo) sono solo 10.. non 20 o fino a che impari. Questo il signore che me lo ha spiegato me lo ha detto per bene... "MASSIMO 10 lezioni, ma tanto se non impari in 10 lezioni e' meglio che lasci perdere". Complimentoni!
Ordensis

Mi dispiace che tu abbia conosciuto la persona sbagliata quando sei venuto al campo.
Io e i miei due amici ora si è aggiunto anche un'altro ( lo abbiamo coinvolto ) come ti ho detto facciamo solo ed esclusivamente elettrico. Comunque anche il modellismo elettrico se ci si lascia prendere la mano fa lievitare i prezzi i modo esponenziale. Comunque per volare "elettrico"puoi provare ad andare anche ad Ali Campestri sempre sulla Cassia Bis. Venendo dal raccordo direzione Viterbo quando imbocchi la Cassia Bis la prima uscita che trovi : Prima Porta scendi e in pratica attraversi via della Giustiniana. Devi prendere la strada che in pratica cammina quasi parallela alla cassia bis. Per avere dettagli maggiori per arrivare ad Ali Campestri guarda su questo sito l'idirizzo di Staudacher 300 persona simpaticissima socio appunto di ali Campestri anche lui convinto elettricaro
Digli pure che ti manda Fox375
Ciao
Fox375
fox375 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 19:47   #19 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
Citazione:
Originally posted by Bowen@31 ottobre 2005, 17:32
Ciao Mau,
anche io sarei interessato a raggiungervi al Campo di P.le Jonio.
In quale giorni e in quali orari ci trovo qualcuno?
Ciao a tutti
Ciao Bowen,
il campo di Viale Ionio (e non Piazzale Ionio che è a oltre un Km di distanza) e' un simpatico pezzo d'erba che ogni tanto vede qualche elettricaro come me investire un'ora libera. Essendo in pochi, ci conosciamo tutti e quando uno va chiama gli altri (abitiamo tutti e 4 a meno di un Km dal campo!). Se mi mandi un MP col tuo cellulare ti chiamo quando sono sicuro di andarci. E se stasera risolvo il problema dell'alettone che ruota poco, domani saremo al laghetto dell'Olimpica prima di pranzo. Ora sento il zott e piu' tardi ti (e vi) faccio sapere se saremo lì o ....là.
Un saluto
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 00:18   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Confermo, domani a v.le jonio non ci siamo, stiamo al laghetto con gli idrovolanti almeno per la mattina...
se il pomeriggio ci facciamo un salto, ve lo dico.

ciaoooooooooooooo
Icone allegate
cominciare a volare a Roma... dove?-bat_depron_idro.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove cominciare IMEIV Elimodellismo Principianti 20 12 novembre 07 14:50
volare a roma ducati998sdesmo Elimodellismo in Generale 2 22 febbraio 07 17:31
con chi volare a roma geko74 Incontri Modellistici 3 13 febbraio 07 15:26
dove volare? edward Aeromodellismo 22 06 marzo 06 17:16
da dove cominciare? daimiri75 Aeromodellismo Principianti 4 21 novembre 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002