Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 05, 20:16   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
ecco le coordinate del Campone di Via di S.Alessandro per chi se lo volesse andare a cercare con Google Earth:

41°57'15.35" N 12°35'30.00" E

Indirizzo utilissimo anche per gli entomologi a caccia di moscerini di rara persistenza nel posarsi negl'occhi degli umani
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 21:34   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Aggiungo un dubbio che mi si e' presentato tra ieri e oggi...
visto che sono ancora all'inizio, posso ancora cambiare tra mode1 e mode2?
cosi' ad occhio, con i 3 canali, mi troverei senza dubbio meglio a direzionare il modello con la mano destra e dare gas con la sinistra... non vorrei che pero' quando dovessi passare a qualcosa con gli alettoni, mi si incasinasse tutto il concetto di controllo dell'aereo...
tra voi romani chi usa il mode2? Chi invece usa entrambi i modes indistintamente?
Se passo al mode2 e' vero quanto ho letto, che poi chi ti deve insegnare puo' farlo agevolmente solo se usa il tuo stesso mode?
Anticipate grazie!
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:21   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by Ordensis@02 novembre 2005, 21:34
Aggiungo un dubbio che mi si e' presentato tra ieri e oggi...
visto che sono ancora all'inizio, posso ancora cambiare tra mode1 e mode2?
cosi' ad occhio, con i 3 canali, mi troverei senza dubbio meglio a direzionare il modello con la mano destra e dare gas con la sinistra... non vorrei che pero' quando dovessi passare a qualcosa con gli alettoni, mi si incasinasse tutto il concetto di controllo dell'aereo...
tra voi romani chi usa il mode2? Chi invece usa entrambi i modes indistintamente?
Se passo al mode2 e' vero quanto ho letto, che poi chi ti deve insegnare puo' farlo agevolmente solo se usa il tuo stesso mode?
Anticipate grazie!
Volendo si può iniziare,senza grandi differenze,indistintamente tra i due modi;va detto però che se inizi in Italia col Mode 2,troverai poche persone in grado di aiutarti quando e se ne avrai bisogno, in quanto il pilotaggio nelle azioni rapide di governo non può essere ragionato ma deve essere "Istintivo".
Viene da se che quando passi i comandi ad un'altro pilota,magari in una situazione di perdita di controllo,questi non può avere il tempo di switchare il suo cervello(ammesso che sia addestrato a farlo) nel tuo modo che a lui non è congeniale ergo...buca per patate...quindi è preferibile che tu impari nel Mode1,avrai meno rogne.
Per la cronaca chi scrive ha vissuto per diverso tempo negli Usa e sa pilotare senza problemi in entrambi i modi, ma il concetto di abitudine primaria è comunque importante e valido.
Saluti,Markus.
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:22   #54 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by Ordensis@02 novembre 2005, 21:34
Aggiungo un dubbio che mi si e' presentato tra ieri e oggi...
visto che sono ancora all'inizio, posso ancora cambiare tra mode1 e mode2?
cosi' ad occhio, con i 3 canali, mi troverei senza dubbio meglio a direzionare il modello con la mano destra e dare gas con la sinistra... non vorrei che pero' quando dovessi passare a qualcosa con gli alettoni, mi si incasinasse tutto il concetto di controllo dell'aereo...
tra voi romani chi usa il mode2? Chi invece usa entrambi i modes indistintamente?
Se passo al mode2 e' vero quanto ho letto, che poi chi ti deve insegnare puo' farlo agevolmente solo se usa il tuo stesso mode?
Anticipate grazie!
Ciao
secondo me ti conviene continuare cosi come l'hai pilotato l'altro giorno, dato che è il modo più usato qui in Italia... comunque non c'è un modo assoluto perfetto, è solo una questione di "standard" pilotando come dici tu potresti poi trovare difficoltà a pilotare un modello di un amico... e sopratutto potresti leggermente incasinare anche un tuo ipotetico insegnate... ho un amico che pilota come vorresti fare te e ogni volta che mi fa provare i suoi modelli devo pensare un bel po prima di dare un comando.. non ti dico quando me li fa collaudare!!! già fa modelli stranissimi poi pilotarli pure al contrario è un delirio e non vuole cambiare!!!
Tu vai cosi, segui lo standard.. per adesso fai praticamente tutto col pollice SX e quando avrai un modello con gli alettoni inizierai ad usare anche il pollice DX

comuqne se vuoi cambiare mode non c'è problema, facciamo volare tutto in ogni caso non ti lametare però se un giorno non ti ritroverai quando ti presteranno un modello che al 95% sarà in mode1

ciaoooooooooo


p.s.
l'hai bilanciato l'aereo ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:36   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by il_Zott@02 novembre 2005, 22:22
Ciao
secondo me ti conviene continuare cosi come l'hai pilotato l'altro giorno, dato che è il modo più usato qui in Italia... comunque non c'è un modo assoluto perfetto, è solo una questione di "standard" pilotando come dici tu potresti poi trovare difficoltà a pilotare un modello di un amico... e sopratutto potresti leggermente incasinare anche un tuo ipotetico insegnate... ho un amico che pilota come vorresti fare te e ogni volta che mi fa provare i suoi modelli devo pensare un bel po prima di dare un comando.. non ti dico quando me li fa collaudare!!! già fa modelli stranissimi poi pilotarli pure al contrario è un delirio e non vuole cambiare!!!
Tu vai cosi, segui lo standard.. per adesso fai praticamente tutto col pollice SX e quando avrai un modello con gli alettoni inizierai ad usare anche il pollice DX

comuqne se vuoi cambiare mode non c'è problema, facciamo volare tutto in ogni caso non ti lametare però se un giorno non ti ritroverai quando ti presteranno un modello che al 95% sarà in mode1

ciaoooooooooo
p.s.
l'hai bilanciato l'aereo ?
Io invece collegherei,come si usa fare,il servo del direzionale sul ch1(alettoni) e lo azionerei quindi col pollice Dx (virata indotta),abituandomi a governare la prua già col dito giusto e non avendo poi alcuna successiva difficoltà con il futuro modello con gli alettoni....
Nest pas?
Saluti
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:43   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Markus e Zott, grazie ad entrambi per i consigli. Faro' come i mancini forzati ad essere destri e mi adattero' al "nostro" standard..

Zott: per il bilanciamento del modello ho approntato dei tubetti di PVC pieni di piombo che all'occorrenza possono essere anche alleggeriti, il problema e' che non ricordo bene la tua posizione dei pollici quando mi hai fatto vedere dove vedere il bilanciamento.
Se i pollici li metto sotto gli scassi dove alloggia il tubetto in carbonio che tiene insieme le semiali, allora e' picchiato (forse pure troppino, ma posso alleggerire a piacere), se mi sposto indietro con le dita, anche di pochissimo, si mette a naso all'aria.
Se non compio gesti insani di volo prima, preso dalla frenesia, provo a ri-approfittare dei tuoi pollici-fulcro.
Resto anche in attesa di una indicazione Tua e di Maurizio sulla marca della birra da portare al prossimo incontro, a duplice titolo: quello di annafiatura del battesimo dell'aria, e quello di ringraziamento per la disponibilita' e l'opera prestata (tutto da consumarsi a fine sessione, come da tradizione degli sports aerei, immagino rispettatissima anche in questo ambito). Ho recepito il "bevo pochissimo", ma 33cl li ho visti avere effetti nefasti solo sui giapponesi privi di alcool-deidrogenasi... Comunque, se necessario, mi adattero' al chinotto, alla Fanta o anche alla spuma!

A presto e ancora grazie
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:51   #57 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si l'avevo pensato anche io....
ma io sono di idee "radicali" (non politicamante, anche se Pannella mi fa sempre ridere, è simpatico.. )
io penso che ogni "dito" deve avere il suo compito da subito.. cosi ti si piazza in testa e non lo scordi più anche per questo preferisco far iniziare direttameente con un modello che ha tutti i comandi il timonemmagari all'inizio si usa poco.. ma sai che c'è.. poi mano mano lo inizi ad usare e ha capirre anche quando usarlo... poi gli aerei non ce nulla da fare devo girare con gli alettoni con solo il timone va lo stesso , però gli alettoni sono gli ALETTONI

ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:58   #58 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
@ Ordensis

il baricentro si trova proprio sul tondino di carbonio che infili nelle ali..
fatti un riferimento all'esterno delle ali con un pennarello e stai a posto, poi metti i "diti" in quel punto e vedi come sta il modello, leggeremtne, ma dico leggermente, inclinato avanti...

p.s.
per la birra fai tu anche vitruale va benissimo
poi pilotiamo tutti cosi:

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 23:15   #59 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Per iniziare preferisco appunto il campo di Via S. Alessandro perche è circa 6-7 volte più grande di quello di V.le Joinio, poi anche perche conosco direttamente il proprietario del fondo

la foto (nella stessa scala) mostra i due "campi di volo"

ciaoooooooooo
Icone allegate
cominciare a volare a Roma... dove?-campi_volo.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 01:00   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Sarebbe carino, pratico ed economico (sai le telefonate e gli SMS risparmiati?) fare una bacheca elettronica dove mettere, anche last minute, gli avvisi di avvio verso il campo di volo (localita' e orario) per potersi trovare.. esattamente come abbiamo fatto sabato.

Chi annuncia di andare puo' vedere subito il numero delle adesioni da parte degli altri, chi vuole andare e decide anche all'ultimo, specie chiunque fosse curioso, come ogni bravo newbie, puo' vedere l'annuncio e sapere che quel giorno trovera' qualcuno a volare a cui potersi associare o semplicemente da vedere all'opera

Se il baronerosso, proprietario del sito, ce lo permette, si potrebbe aprire proprio un thread ogni volta, magari in una sezione apposita... tanto farne una in piu' non gli costa nulla e potrebbe essere utile anche ad altri appassionati di altre zone d'Italia per comunicare con questo stesso protocollo fra di loro...

Oppure ancora con Messenger o ICQ, fare un gruppo con i contatti dei "volatori", ma non so se tutti usino questo tipo di programmi, di facilissimo uso ma che non sempre, ad esempio (ed a ragion veduta) in alcuni uffici, e' possibile installare sul proprio PC

Se si facesse, a voi andrebbe bene? e quale metodo preferireste?
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove cominciare IMEIV Elimodellismo Principianti 20 12 novembre 07 14:50
volare a roma ducati998sdesmo Elimodellismo in Generale 2 22 febbraio 07 17:31
con chi volare a roma geko74 Incontri Modellistici 3 13 febbraio 07 15:26
dove volare? edward Aeromodellismo 22 06 marzo 06 17:16
da dove cominciare? daimiri75 Aeromodellismo Principianti 4 21 novembre 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002