05 settembre 09, 01:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
| Radio e ricevitore: 2 domande tecniche!
Salve a tutti, ho 2 domande per voi: se io ho una radio di una marca e il ricevitore di un altra, queste sono compatibili? (ovviamente a parità di frequenza portante) Es: se ho (come effettivamente ho ) un ricevitore art-tech e compro una radio futaba, questi sono compatibili? Inoltre, se ho un ricevitore sul modello nella banda dei 2.4ghz e sul modello metto una telecamera da 500mW che ha la portante a 2.4ghz, creo interferenza? E se sul modello montassi una telecamera a 1.2ghz (quindi lunghezza d'onda doppia)? grazie a tutti e scusate se sono domande sin troppo tecniche! |
05 settembre 09, 03:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006 Residenza: Modena -- Brindisi
|
Ciao, puoi usare radio e ricevitori di marche diverse purchè lavorino nella stessa banda di frequenza (es 35 o 40 Mhz) e siano dotati di una coppia di quarzi della stessa frequenza. Se utilizzi un trasmettitore video 2.4 GHz, ad esempio per fare FPV, non puoi usare un apparato radio (ricevente e radio) che lavora su questa banda, perchè avresti delle interferenze. Se invece il trasmettitore video lo prendi da 1.2 GHz e sul modello monti una ricevente da 2.4 dovrebbe funzionare tutto senza problemi. |
07 settembre 09, 17:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Per la prima domanda: come principio è vero che tx e rx funzionano purché lavorino sullo stesso canale, ma nella pratica non sempre è così. Sentivo l'altro giorno, per farti un esempio, che le riceventi Webra (sintetizzate) hanno problemi a funzionare con le radio Hitec, ma non è l'unico caso in cui gli apparecchi non si "parlano" correttamente. Se hai posto la domanda perché vorresti comprare una coppia di tx e rx, specifica quali sono, così qualcuno potrà confermarti o meno il funzionamento sulla base della propria esperienza. Ciao!