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Vecchio 03 settembre 09, 10:48   #1 (permalink)  Top
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Domanda sull'aerodinamica delle ali

Ciao a tutti,
avrei un'altra domanda a cui so che non si può rispondere in poche righe, spero comunque che qualche anima pia spenda qualche riga o possa indicarmi qualche link utile. Ecco la domanda:

La forma delle ali dei modelli come influenza il modello?
Ali rettangolari, trapezoidali, ellittiche... dove posso trovare qualcosa che in parole semplici mi dia indicazioni sul comportamento del modello in base alla forma dell'ala?
La scelta del profilo mi è più chiara, ma la forma... ho bisogno di capirci qualcosa
Grazie in anticipo
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 12:07   #2 (permalink)  Top
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Provo a esprimere in due righe qualche concetto, spero di non dire castronerie ed accetto ben volentieri qualsiasi correzione.

L'obiettivo primo nella scelta della forma e dell'allungamento delle ali e'
la riduzione della resistenza indotta dai vortici di estremita'.

La forma piu' performante e' la ellittica (la piu' complicata da realizzare), la forma peggiore e' la rettangolare (la piu' semplice), buon compromesso la trapezioidale.

Piu' e grande l'allungamento minore e' la resistenza indotta (vedi alianti dove si cerca la massima efficienza).
Ma crea problemi strutturali (ali molto lunghe) e facili stalli di estremita' (basso numero di Reynold).

Discorso diverso la freccia dell'ala: freccia positiva equivale ad un diedro alare positivo e viceversa.

Aspetto correzioni e implementazioni

Ciao
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 12:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Ciao a tutti,
avrei un'altra domanda a cui so che non ........
mi allego anch'io, visto che ho una mezza idea di modificare le ali di un easystar e non so da che parte fare danni
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 13:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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modifiche alle superfici alari

io purtroppo rimango a livello di principiante nonostante faccia volare il mio modello normalmente . quel che non riesco ad afferrare è molto importante e mi sfugge nonostante legga siti e forum sull'argomento : in parole brevi, se dovessi modificare il mio ES ( o altro modello ) con l'idea di migliorarlo, non saprei minimamente come intervenire sulle ali e/o sul piano di quota per migliorare, ad esempio, la portanza o l'opposione allo stallo. in pratica, mi manca la capacità previsionale delle reazioni del modello alle modifiche. non parlo di formule , ma di "istinto". Per spiegarmi, mi è molto facile intuire che se metto una ruota più piccola ad una moto la moto avrà le marce più corte. ma se aumento la larghezza delle ali di un ES cosa succede? e se inclino il piano di coda oppure se aggiungo altre due ali per trasformalo in biplano come reagisce? e soprattutto : perchè l'ES va in alto quando do' gas anche se l'asse dell'elica punta verso il basso ? oh accidenti dannata ignoranza . dovevo giocare da piccolo di più con gli aeroplanini di carta
__________________
l'indecente volante
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Vecchio 03 settembre 09, 13:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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io purtroppo rimango a livello di principiante nonostante faccia volare il mio modello normalmente . quel che non riesco ad afferrare è molto importante e mi sfugge nonostante legga siti e forum sull'argomento : in parole brevi, se dovessi modificare il mio ES ( o altro modello ) con l'idea di migliorarlo, non saprei minimamente come intervenire sulle ali e/o sul piano di quota per migliorare, ad esempio, la portanza o l'opposione allo stallo. in pratica, mi manca la capacità previsionale delle reazioni del modello alle modifiche. non parlo di formule , ma di "istinto". Per spiegarmi, mi è molto facile intuire che se metto una ruota più piccola ad una moto la moto avrà le marce più corte. ma se aumento la larghezza delle ali di un ES cosa succede? e se inclino il piano di coda oppure se aggiungo altre due ali per trasformalo in biplano come reagisce? e soprattutto : perchè l'ES va in alto quando do' gas anche se l'asse dell'elica punta verso il basso ? oh accidenti dannata ignoranza . dovevo giocare da piccolo di più con gli aeroplanini di carta
Ma carissimo,
se tu sapessi darti risposta a tutte lemdomande che hai posto saresti un ingegnere aeronautico, e non solo, avresti sempre il dubbio di non aver lavorato al meglio.
Dietro i modelli di larga produzione c' è un uno studio che non è casuale.
Io non modificherei un bel niente, posso solo suggerirti di settare al meglio i comandi delle parti mobili, semmai intervenire sul baricentro o l' inclinazione del motore, ma sempre nel campo di utilizzo consigliato.

Ciao
gallina
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Vecchio 03 settembre 09, 13:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ciao a tutti,
avrei un'altra domanda a cui so che non si può rispondere in poche righe, spero comunque che qualche anima pia spenda qualche riga o possa indicarmi qualche link utile. Ecco la domanda:

La forma delle ali dei modelli come influenza il modello?
Ali rettangolari, trapezoidali, ellittiche... dove posso trovare qualcosa che in parole semplici mi dia indicazioni sul comportamento del modello in base alla forma dell'ala?
La scelta del profilo mi è più chiara, ma la forma... ho bisogno di capirci qualcosa
Grazie in anticipo
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io purtroppo rimango a livello di principiante nonostante faccia volare il mio modello normalmente . quel che non riesco ad afferrare è molto importante e mi sfugge nonostante legga siti e forum sull'argomento : in parole brevi, se dovessi modificare il mio ES ( o altro modello ) con l'idea di migliorarlo, non saprei minimamente come intervenire sulle ali e/o sul piano di quota per migliorare, ad esempio, la portanza o l'opposione allo stallo. in pratica, mi manca la capacità previsionale delle reazioni del modello alle modifiche. non parlo di formule , ma di "istinto". Per spiegarmi, mi è molto facile intuire che se metto una ruota più piccola ad una moto la moto avrà le marce più corte. ma se aumento la larghezza delle ali di un ES cosa succede? e se inclino il piano di coda oppure se aggiungo altre due ali per trasformalo in biplano come reagisce? e soprattutto : perchè l'ES va in alto quando do' gas anche se l'asse dell'elica punta verso il basso ? oh accidenti dannata ignoranza . dovevo giocare da piccolo di più con gli aeroplanini di carta

qualcosa di utile lo trovi qui
Aerodinamica

Ala a freccia negativa - Wikipedia

Ala a freccia positiva - Wikipedia

le ali trapezoidali cercano di sfruttare al meglio i vantaggi delle due tipologie di ali..

per il centraggio el il diedro longitudinale, c'e un ottimo articolo anche qui sul barone..
qualcosa c'e anche qui

Centraggio dei modelli da pendio

un articolo di modellismo
http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf

altro articolo
Gianluca Szczudlo Web Page
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Bencio
 
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Comunque è sempre bello e conveniente sapere qualcosina sulla fluidodinamica e sul comportamento degli aerei in aria.
Almeno IMHO
Io ho comiciato con questo in allegato , poi se cercate in rete si trova sempre qualcosa.(fattoreK, ecc...).
C'era poi un bellissimo compendio in pdf dal titolo "studio di un modello volante" molto bello e completo. Mannaggia non lo trovo piu...
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Tipo file: pdf Il Quaderno dell'areomodellista.pdf‎ (975,7 KB, 287 visite)
Bencio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Ma carissimo,
se tu sapessi ........
grazie per la comprensione , immagino che le case produttrici in effetti facciano centinaia di prove con modelli cavia con diverse configurazioni prima di mettere in vendita un nuovo modello rc , però il tarlo mi rimane , perchè sono un curioso pignolo e quindi usare un qualcosa senza afferrarne appieno la meccanica del comportamento mi rende un po' insoddisfatto. niente di grave, per carità... però mi piacerebbe aver più chiare le reazioni del velivolo alle modifiche. ad esempio, tempo fa volevo proprio trasformalo in biplano accoppiando altre due ali parallele uguali identiche una spanna più sopra. poi viene il primo dubbio : a quanta distanza devono stare per non disturbare i flussi d'aria ? possono anche essere sfalcate ? e l'angolo diedro? identico o puo' essere diverso ? ahhhh mistero
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l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Originalmente inviato da Bencio Visualizza messaggio
.........
Io ho comiciato con questo in allegato , poi se cercate in rete si trova sempre qualcosa.(fattoreK, ecc...).
C'era poi un bellissimo compendio in pdf dal titolo "studio di un modello volante" molto bello e completo. Mannaggia non lo trovo piu...
bellissimo il pdf che mi hai linkato, lo sto leggendo, molto molto bello grazie
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l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da Bencio Visualizza messaggio
Comunque è sempre bello e conveniente sapere qualcosina sulla fluidodinamica e sul comportamento degli aerei in aria.
Almeno IMHO
Io ho comiciato con questo in allegato , poi se cercate in rete si trova sempre qualcosa.(fattoreK, ecc...).
C'era poi un bellissimo compendio in pdf dal titolo "studio di un modello volante" molto bello e completo. Mannaggia non lo trovo piu...
http://www.riccardocastellani.it/fil...%20volante.pdf
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
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