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Vecchio 01 settembre 09, 21:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
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Altezza motore

Ciao,
stavo pensando a "quando uno si progetta un modello.."
A che altezza.. osservando la fusoliera di profilo il motore deve essere installato?..ci può essere un "lasco"..più verso il basso o l'alto rispetto al centro?
Influenza in che modo il volo?
Spero di essere stato chiaro..
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Vecchio 01 settembre 09, 22:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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ciao, se ho capito bene te chiedi se un motore deve avere qualche disassamento rispetto la fusoliera eh?!

beh si...di solito (quasi sempre 99%) il motore deve essere montato in modo che punti in leggermente in basso e leggermente a destra per contrastare la coppia dovuta all'elica

questi "leggermente", variano a seconda del tipo di modello e a seconda del tipo di motore
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Vecchio 01 settembre 09, 23:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Il motore dovrebbe stare il piu in asse possibile rispetto al baricentro del modello, in posizione troppo bassa spinge il muso modello verso l'alto e viceversa se troppo in alto.
Altro discorso vale per il disassamento per compensare la rotazione dell'elica.
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Vecchio 01 settembre 09, 23:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
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Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
ciao, se ho capito bene te chiedi se un motore deve avere qualche disassamento rispetto la fusoliera eh?!

beh si...di solito (quasi sempre 99%) il motore deve essere montato in modo che punti in leggermente in basso e leggermente a destra per contrastare la coppia dovuta all'elica

questi "leggermente", variano a seconda del tipo di modello e a seconda del tipo di motore

Ciao Federico..
no, mi riferivo a dove va collegato/installato il motore.."dimenticavo..motore elettrico"
dovresti poter vedere l'immagine di quello che intendevo qui..
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Vecchio 01 settembre 09, 23:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
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Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Il motore dovrebbe stare il piu in asse possibile rispetto al baricentro del modello, in posizione troppo bassa spinge il muso modello verso l'alto e viceversa se troppo in alto.
Altro discorso vale per il disassamento per compensare la rotazione dell'elica.
Perfetto..
Grazie.
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Vecchio 02 settembre 09, 01:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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ah, ho capito..si io i motorili ho visti generalmente al centro della fusoliera tranne nei modelli degli aerei da guerra e similari

comunque se è un piccolo modello elettrico non c'è da preoccuparsi più di tanto
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Vecchio 04 settembre 09, 00:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Ciao. Se posso dire la mia il motore va posizionato in modo che il mozzo dell'elica sia sull'"asse di trazione" che da progetto dovrebbe essere nota. Se non lo fosse in genere è l'asse che passa per il centro del bordo di entrata e di uscita dell'ala (e spesso anche per il centro degli stessi bordi del piano di quota). A parte modelli particolari tipo CAP 21/232 ecc ecc che hanno il piano di quota molto rialzato rispetto all'ala. In genere il piano di quota e l'ala hanno incidenza 0° (sono cioè allineati e paralleli all'asse di trazione). Se l'ala o il piano di quota non fossero paralleli all'asse di trazione (e cioè non avessero incidenza 0°) ti troveresti con un modello tendenzialmente cabrato o picchiato.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Stefano
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 19:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
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....grazie per l'ulteriore delucidazione..
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Vecchio 04 settembre 09, 22:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Ciao. Se posso dire la mia il motore va posizionato in modo che il mozzo dell'elica sia sull'"asse di trazione" che da progetto dovrebbe essere nota. Se non lo fosse in genere è l'asse che passa per il centro del bordo di entrata e di uscita dell'ala (e spesso anche per il centro degli stessi bordi del piano di quota). A parte modelli particolari tipo CAP 21/232 ecc ecc che hanno il piano di quota molto rialzato rispetto all'ala. In genere il piano di quota e l'ala hanno incidenza 0° (sono cioè allineati e paralleli all'asse di trazione). Se l'ala o il piano di quota non fossero paralleli all'asse di trazione (e cioè non avessero incidenza 0°) ti troveresti con un modello tendenzialmente cabrato o picchiato.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Stefano
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Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 04 settembre 09, 22:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Ciao. Se posso dire la mia il motore va posizionato in modo che il mozzo dell'elica sia sull'"asse di trazione" che da progetto dovrebbe essere nota. Se non lo fosse in genere è l'asse che passa per il centro del bordo di entrata e di uscita dell'ala (e spesso anche per il centro degli stessi bordi del piano di quota). A parte modelli particolari tipo CAP 21/232 ecc ecc che hanno il piano di quota molto rialzato rispetto all'ala. In genere il piano di quota e l'ala hanno incidenza 0° (sono cioè allineati e paralleli all'asse di trazione). Se l'ala o il piano di quota non fossero paralleli all'asse di trazione (e cioè non avessero incidenza 0°) ti troveresti con un modello tendenzialmente cabrato o picchiato.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Stefano
Scusa ma se ho capito bene intendi che quando ali e piano orizzontale si trovano perfettamente alla stessa altezza nella fusoliera vuol dire DL a 0°no vero non è quello che intendi.....
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
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