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Vecchio 10 settembre 09, 19:26   #21 (permalink)  Top
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Scusa ma ho letto e riletto questo passaggio,ma non riesco ad afferrarlo,dunque se ho capito bene io sul piper che ha le ali piu' in alto del motore e il motore davanti alle ali dove dovrei puntare l'asse motore?
ma come... ho scatenato l'ironia generale! che vergogna.

forse non mi sono spiegato bene.
nel tuo caso il motore dovrebbe puntare verso il basso.

l'unico caso di motore rivolto verso l'alto si avrebbe se il motore fosse davanti e più in alto delle ali, oppure dietro e più basso delle ali.... mi sembrano aerei francamente improbabili!!

anche nel mio caso, pinna motore, deve puntare verso il basso, perchè è più in alto delle ali, ma dietro.

se ti fai qualche disegno capirai che alla fine il concetto è che se il motore è alto come le ali oppure molto lontano da esse, è sufficiente un disassamento minore.

forse non avevi capito per il termine "asse". intendo la direzione dell'asse, è chiaro che non metti il motore al contrario.....

che dite?
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Vecchio 10 settembre 09, 19:54   #22 (permalink)  Top
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dipende dal modello e da cosa vuoi ottenere.
Posizioniamo ad esempio il motore su una fusoliera, e tracciamo una linea che dal motore arriva sino alla coda, considerando il volo rettilineo quindi immaginiamo tale linea parallela al terreno, e chiamiamola linea di trazione.
Ora occorre valutare com'è questa linea rispetto alle parti del modello intendendo profondità e ali.
In genere negli acrobatici puri, e nei 3D si tende a posizionare sia le ali che il profondità sulla linea di trazione, con incidenze pari a 0 questo per avere il modello il più possibile neutro rispetto a qualunque assetto.
Ma non sempre questa cosa è vera o auspicabile.
In molti alianti si predilige il montaggio su pinna, non perchè in effetti questo abbia una qualche utilità ai fini del volo (ed in effetti genera qualche problemino tipo un bel momento a picchiare da correggersi con un'incidenza positiva del motore, vale a dire puntato verso l'alto), ma per evitare data l'assenza di carrello di rompere l'elica in atterraggio. In effetti tale usanza va via e via scomparendo grazie all'utilizzo di motori elettrici ed eliche ripiegabili.
Posizionare la linea di trazione sotto la linea delle ali in genere provoca un momento a cabrare, sfruttato ad esempio in modelli tipo old timer, o i vecchi motomodelli che quindi sotto trazione salivano per poi ridiscendere a motore spento.
E' possibile continuare così per ore disquisendo degli effetti del posizionamento reciproco di ala profondità e motore, occorre partire non dalla loro posizione ma bensì da quello che si vuole ottenere dal modello, quindi il tutto diventa un'aprossimazione all'effetto desiderato, negli aerei militari non è che fosse meglio avere la linea di trazione sopra le ali ma per motivi costruttivi non si poteva fare altrimenti.
Come in tutte le cose in questo hobby i parametri non vanno mai analizzati da soli ma visti nel contesto più ampio del modello stesso.
E non ho nemmeno accennato agli effetti della distanza del motore dal baricentro.....
Ciao!!!
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Vecchio 10 settembre 09, 20:20   #23 (permalink)  Top
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... beh il primo obbiettivo è avere un comportamento il più possibile neutro a motore spento o in trazione.

comunque, se come dici, nel montaggio su pinna il motore dovrebbe puntare in alto, non capisco perchè i modelli che conosco con motore in pinna precostruiti, tipo easy star o altro, hanno il motore puntato verso basso.
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Vecchio 11 settembre 09, 10:44   #24 (permalink)  Top
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... beh il primo obbiettivo è avere un comportamento il più possibile neutro a motore spento o in trazione.

comunque, se come dici, nel montaggio su pinna il motore dovrebbe puntare in alto, non capisco perchè i modelli che conosco con motore in pinna precostruiti, tipo easy star o altro, hanno il motore puntato verso basso.
L'Easy star, in tanto non ha realmente il motore su pinna, in oltre è in configurazione spingente. Sembrano sottigliezze ma c'è una grande differenza
Nell'easy star in realtà il motore è praticamente allineato all'ala, motore su pinna intendo motore su apposito alloggio situato sopra le ali alto da esse almeno quanto la pala dell'elica che tira:


mentre l'easy star:


non so se ti sei accorto della differenza di configurazione.

Mentre per il discorso sul comportamento neutro a motore acceso o spento è vero solo nei modelli che effettuano tutto il volo con il motore acceso, e lo spegnimento è una situazione accidentale. In altre categorie il comportamento con e senza motore viene cercato diverso.
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Perché non prendere in considerazione la posizione del motore rispetto al CG ?

Da praticone perché non voglio addentrarmi in considerazioni tecniche.

Se la pinna, con il piano di rotazione dell' elica, è posta davanti al CG la linea di trazione sarà rivolta verso l'alto.

Viceversa, se la pinna è situata posteriormente la linea di trazione sarà rivolta verso il basso.

Alto o basso è riferito alla inclinazione ottenuta facendo coincidere la linea di trazione con il CG.

E da qui ne esce pure quanto dovrebbe essere inclinata la linea di trazione.

Questo in linea di massima, poi dipende anche dal modello come è messo, posizione del CG, DL ed altre amenità.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 settembre 09, 17:25   #26 (permalink)  Top
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Perché non prendere in considerazione la posizione del motore rispetto al CG ?

Da praticone perché non voglio addentrarmi in considerazioni tecniche.

Se la pinna, con il piano di rotazione dell' elica, è posta davanti al CG la linea di trazione sarà rivolta verso l'alto.

Viceversa, se la pinna è situata posteriormente la linea di trazione sarà rivolta verso il basso.

Alto o basso è riferito alla inclinazione ottenuta facendo coincidere la linea di trazione con il CG.

E da qui ne esce pure quanto dovrebbe essere inclinata la linea di trazione.

Questo in linea di massima, poi dipende anche dal modello come è messo, posizione del CG, DL ed altre amenità.
Quindi si torna al discorso che la posizione del motore è influenzata da tante altre cose e che tale posizione va vista nel contesto più ampio del tipo di modello, da quello che si vuole ottenere dalla configurazione, dal profilo, dalla geometria ecc...
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Quindi si torna al discorso che la posizione del motore è influenzata da tante altre cose e che tale posizione va vista nel contesto più ampio del tipo di modello, da quello che si vuole ottenere dalla configurazione, dal profilo, dalla geometria ecc...

Ma certo, essendo noi dei semplici praticoni, in quanto la teoria ci può aiutare ad impostare un certo tipo di discorso ma poi è "il campo" che ne determina il risultato, dobbiamo affidarci poi alle prove pratiche.

Quante volte ci è capitato di prevedere una certa posizione del CG e poi un pò alla volta cambiarla ?
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Vecchio 11 settembre 09, 19:24   #28 (permalink)  Top
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praticamente hai confermato quello che dicevo io.

la differenza tra queste due configurazioni non è infatti il fatto che sia elica spingente o traente, ma il fatto che nell'easy star il motore è molto posteriore al baricentro, mentre nell'altro caso è praticamente sopra.

è chiaro che nel caso di motore sopra il baricentro non si possa eliminare la coppia (bisognerebbe rivolgere il motore tutto verso il basso perpendicolare alla fusoliera, non sò se rendo l'idea!) quindi si diminuisce la coppia creata rivolgendo il motore verso l'alto, come il caso che hai fatto vedere tu.

la mia idea è esattamente la stessa di FAI4602, 2 post più in alto!


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Vecchio 12 settembre 09, 00:12   #29 (permalink)  Top
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praticamente hai confermato quello che dicevo io.

la differenza tra queste due configurazioni non è infatti il fatto che sia elica spingente o traente, ma il fatto che nell'easy star il motore è molto posteriore al baricentro, mentre nell'altro caso è praticamente sopra.

è chiaro che nel caso di motore sopra il baricentro non si possa eliminare la coppia (bisognerebbe rivolgere il motore tutto verso il basso perpendicolare alla fusoliera, non sò se rendo l'idea!) quindi si diminuisce la coppia creata rivolgendo il motore verso l'alto, come il caso che hai fatto vedere tu.

la mia idea è esattamente la stessa di FAI4602, 2 post più in alto!
Non ho letto tutti tutti i post, qualcuno l'ho tralasciato, sai sono un pochino pigro, l'importante alla fine è capirsi
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