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Vecchio 04 settembre 09, 23:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ciao. Se posso dire la mia il motore va posizionato in modo che il mozzo dell'elica sia sull'"asse di trazione" che da progetto dovrebbe essere nota. Se non lo fosse in genere è l'asse che passa per il centro del bordo di entrata e di uscita dell'ala (e spesso anche per il centro degli stessi bordi del piano di quota). A parte modelli particolari tipo CAP 21/232 ecc ecc che hanno il piano di quota molto rialzato rispetto all'ala. In genere il piano di quota e l'ala hanno incidenza 0° (sono cioè allineati e paralleli all'asse di trazione). Se l'ala o il piano di quota non fossero paralleli all'asse di trazione (e cioè non avessero incidenza 0°) ti troveresti con un modello tendenzialmente cabrato o picchiato.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Stefano
Quindi sul mio cessna visto che è un ala alta dovrei montare il motore in una pinna sul muso al di sopra della fusoliera in modo che l'asse di trazione coincida con l'asse del profilo dell'ala...
In ogni caso poi le incidenze dipendono dalla geometria del modello, (ala alta, bassa, biplano ecc.) , dal tipo di profilo adottato ed altre bazzeccole simili...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 13:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 15:10   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Ciao. Se posso dire la mia il motore va posizionato in modo che il mozzo dell'elica sia sull'"asse di trazione" che da progetto dovrebbe essere nota. Se non lo fosse in genere è l'asse che passa per il centro del bordo di entrata e di uscita dell'ala (e spesso anche per il centro degli stessi bordi del piano di quota). A parte modelli particolari tipo CAP 21/232 ecc ecc che hanno il piano di quota molto rialzato rispetto all'ala. In genere il piano di quota e l'ala hanno incidenza 0° (sono cioè allineati e paralleli all'asse di trazione). Se l'ala o il piano di quota non fossero paralleli all'asse di trazione (e cioè non avessero incidenza 0°) ti troveresti con un modello tendenzialmente cabrato o picchiato.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Stefano
sono delle tue considerazioni,o le hai lette da qualche parte?
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 00:08   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
sono delle tue considerazioni,o le hai lette da qualche parte?
Io voto per la prima
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 09:38   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Wolt
 
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mi stò facendo la stessa domanda per montare un motore su una pinna autocostruita. alcune idee:

secondo mè, il motore deve essere disassato in maniera da non creare nessuna coppia con il baricentro di resistenza dell'aereo.

mi spiego. come esiste il baricentro della forza peso, esiste un baricentro delle forze di resistenza aereodinamica dell'aereo. si tratta del punto in cui possiamo immaginare siano concentrate le forze che frenano il nostro aereo e che il motore deve "vincere" . (esattamente l'omologo del baricentro nel caso del peso).

Questo punto varia a seconda della forma dell'aereo ovviamente, ma possiamo immaginare sia all'altezza del piano delle ali, che a causa della loro dimensione, sono quelle che contribuiscono maggiormente a tale resistenza.
quindi l'asse del motore deve essere rivolto esattamente verso il piano delle ali. questa inclinazione dipende quindi dalla distanza del motore dalle ali e se sia più alto o più in basso di esse.
ad esempio nel mio caso, montato su una pinna dietro le ali, dovrà puntare verso il basso.

resta poi il disassamento laterale per contrastare la coppia.
__________________
http://www.vimeo.com/user538648/videos
Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232
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Vecchio 10 settembre 09, 10:34   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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mi stò facendo la stessa domanda per montare un motore su una pinna autocostruita. alcune idee:

secondo mè, il motore deve essere disassato in maniera da non creare nessuna coppia con il baricentro di resistenza dell'aereo.

mi spiego. come esiste il baricentro della forza peso, esiste un baricentro delle forze di resistenza aereodinamica dell'aereo. si tratta del punto in cui possiamo immaginare siano concentrate le forze che frenano il nostro aereo e che il motore deve "vincere" . (esattamente l'omologo del baricentro nel caso del peso).

Questo punto varia a seconda della forma dell'aereo ovviamente, ma possiamo immaginare sia all'altezza del piano delle ali, che a causa della loro dimensione, sono quelle che contribuiscono maggiormente a tale resistenza.
quindi l'asse del motore deve essere rivolto esattamente verso il piano delle ali. questa inclinazione dipende quindi dalla distanza del motore dalle ali e se sia più alto o più in basso di esse.
ad esempio nel mio caso, montato su una pinna dietro le ali, dovrà puntare verso il basso.


resta poi il disassamento laterale per contrastare la coppia.
Scusa ma ho letto e riletto questo passaggio,ma non riesco ad afferrarlo,dunque se ho capito bene io sul piper che ha le ali piu' in alto del motore e il motore davanti alle ali dove dovrei puntare l'asse motore?
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 10:56   #17 (permalink)  Top
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...ditemi che state scherzando... vi prego!
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 10 settembre 09, 11:46   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Scusa ma ho letto e riletto questo passaggio,ma non riesco ad afferrarlo,dunque se ho capito bene io sul piper che ha le ali piu' in alto del motore e il motore davanti alle ali dove dovrei puntare l'asse motore?
Secondo la spiegazione data devi puntare il motore indietro e in alto..................
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 11:53   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Secondo la spiegazione data devi puntare il motore indietro e in alto..................
A ecco,allora avevo capito giusto,ma pensavo di essere io che non riuscivo a capire....allora devo ricordarmi di dire al mio piper che sta volando con il motore alla rovescia
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 13:39   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Approposito di pinne..........
Qui c'è una discussione interessante: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ore-pinna.html


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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