01 settembre 09, 11:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: siziano
| Quale elica per quale motore
Buongiorno, mi chiedevo se qualcuno di Voi avesse una tabella od elenco che permetta di accoppiare l'elica giusta al motore giusto sulla base di ciò che si vuole dal proprio modello in termini di prestazioni. Ho sia SuperTigre che OS 2T e 4T. Ho letto in giro per Internet ed il concetto di base mi è chiaro .... Grazie anticipate Furio |
01 settembre 09, 14:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2009 Residenza: Imola
|
Anch'io sono interessato a questo discorso... ho visto che in alcuni casi i motori più performanti hanno un minor numero di kv, ma montano eliche più grandi. Quindi suppongo che nei motori più che il numero di giri bisogna considerare la coppia? C'è un modo per calcolare le eliche giuste, oppure si va a tentativi per trovare quella perfetta? ciao a tutti |
01 settembre 09, 15:55 | #3 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Citazione:
Uno parla di motori a scoppio e l'altro di elettrici........... Per gli scoppietti (che conosco poco ) sul foglio delle caratteristiche del motore sono indicate le eliche consigliate quindi basta attenersi a quanto indicato fino a quando per esperienza sarai in condizione di decidere da te. Anche gli elettrici hanno indicato il range di eliche utilizzabili ma (e soprattutto per i cinesi di dubbia fama) la pinza amperometrica è lo strumento principe ed indispensabile per dimensionare correttamente il "power system". Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | ||
02 settembre 09, 00:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Si ma come? Mi fate un esempio pratico?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
02 settembre 09, 00:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Ciao, La pinza amperometrica è uno strumento che permette di misurare l'assorbimento del motore quando è messo sotto sforzo, quindi facendo test pratici al banco puoi capire come ottimizzare gli assorbimenti variando l'elica.
__________________ |
02 settembre 09, 01:11 | #7 (permalink) Top |
| Intanto si può cominciare a leggendo questo : http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf poi sgrezzato il problema si cerca di individuare il motore (cercando motori che offrano un datasheet affidabile) che più si avvicini all' ideale (mantenendo sempre un 10-20% di margine) e interponendo la pinza amperometrica (o il wattmetro) tra il pacco e il regolatore di giri, si verifica se l'elica scelta sulla base dei dati fa corrispondere l'energia assorbita con quella necessaria ........ (pare facile) ....... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
02 settembre 09, 11:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: siziano
| Ma pe ri motori a scoppio ? Citazione:
Grazie Furio | |
02 settembre 09, 12:58 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avevo risposto solo perche tu facevi una domanda sugli scoppi e Luca Imola ha chiesto degli elettrici ....... Il mio ultimo post era in riposta a Pellikano...... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |