17 maggio 04, 12:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2004
Messaggi: 2
| Aiuto x un novellino
Ciao a tutti ragazzi, sono un novellino in questo campo, vorrei comprare il mio primo aereo(elettrico) e ho bisogno di qualche consiglio... Dato che nella mia provincia ci sono pochi negozi e anche molto cari, devoi orientarmi sull'aquisto via internet.. Vorrei compare un aereo molto semplice da pilotare dato che non nessuno che mi possa aiutare... Mi sono orientato su due modelli: un robbe cessna cardinal RTF completo di tutto su f3modellismo.it a 250 euro ma che ha un radiocomando solo 3 canali (e che me ne faccio?); nello stesso sito vendono un buecker jungmeister Slow flyer a 296 euro completo di tutto con radio 4 canali ma ha una ricevente feather 4 ch da 150 metri di portata se ho ben capito... Nel sito jonathan.it invece ho trovato un kyosho ferias con motore e riduttore compreso. ma con tutto il resto da comprare. ecco cosa dice com e pezzi suggeriti Hitec - Servocomando HS 81 15,50 (2) 15 euro l'uno 355100 Sanyo - Batterie KR600AE 8,4V 600mA 20 euro 355078 J.tronik - JT 18 amps variatore elettronico 30 euro 445681 J.tronik - RX JX 4 micro 4CH FM 40 Mhz 35 euro 355383 Graupner - Ultramat 5 caricabatterie rapido 12V 41,00 a parte il caricab. che mi sembra troppo caro, ho un problema, cioe' che quando vado a compare il radiocomando, sono tutti compresi di servi riceventi e altro... ad es. mi piaceva il graupner 6 canali con microricevitore r-700 fm e d 1 servo c577 coppia quarzi Insomma cosa mi consigliate voi? conoscete qualche sito internet dove si risparmia qualcosa? X favore aiutatemi GRAZIE dell'attenzione |
17 maggio 04, 13:15 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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E' inevitabile, succede sempre così. Lo so che se piace piace, non c'è niente da fare, ma vorrei, se mi permetti, prima di passare alla radio consigliarti sul modello. Qualcuno, in verità pochi, riesce a far volare il modello senza eccessivi problemi. La quasi totalità inevitabilmente rompe, se non peggio. L'ideale sarebbe poter avere qualch'uno vicino che ti insegni, sia teoricamente che praticamente come lanciare o far decollare il modello, come tenerlo su e dirigerlo dove si vuole che vada, farlo atterrare senza romperlo. Se questo non è possibile l'unica cosa è di avere un modello che ti permetta di imparare senza tanti patemi d'animo e con una certa sicurezza di non dover buttare tutto via. Ho letto di chi vorrebbe iniziare e vorrebbe farlo con un bel Mustang, o addirittura con un F16 a turbina, perchè sono belli e accattivanti. E magari insistono e spendono e spandono e buttano via tutto. L'ideale è iniziare con un modello adatto, il Mustang o l'F16 arriveranno in seguito. Qui sul sito c'è il modello del Volt del bravo Zott, che potrà essere anche prodigo di consigli. Oppure affidarti ad altri modelli semplici , ecco forse il Feryas è uno di questi, oppure un veleggiatore tipo il Java della Scorpio oppure l'Easystar della MultipleX. Quest' ultimo in polipropilene e praticamente infrangibile. Ecco, io non mi discosterei da questo tipo di modelli per imparare. Pensaci su. Ciao. |
17 maggio 04, 14:10 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Io ho iniziato con un Super Miss (c'è la recensione tra gli articoli qui sul sito). E' un aereo molto facile da pilotare, ha tre assi e quindi prendi subito confidenza con gli alettoni ed è tutto in balsa e compensato. Quest'ultima cosa è sinonimo di pregi e difetti. A mio parere una struttura in balsa ha un fascino unico, sicuramente è più fragile di una "a pallini" ma può essere riparata permettendoti di fare esperienza con le costruzioni balsa-compensato (se sei interessato...). Il mio super miss al secondo volo ha perso metà della fusoliera. Comprando legno, oracover ed epoxy in 3 serate è tornato come nuovo (e sai che soddisfazione!). Ora vola che è un piacere. Per quanto riguarda la radio alcune vengono vendute senza servi e riceventi. Se guardi nei cataloghi in internet ne troverai sicuramente qualcuna. In questo modo sei libero di aggiungere i servi che preferisci. Ad esempio ho preso una Robbe-Futaba FX-18 solo TX. Il caricabatterie che tu hai indicato ha probabilmente vita breve. Non perchè si rompa ma perchè è molto limitato e presto diventerà una limitazione alle motorizzazioni dei tuoi modelli. Lo so che è scocciante sentire queste parole ma il caricabatterie è una cosa importante e da lui dipendono la vita delle batterie e parte delle prestazioni in volo del modello. Io ho cambiato 3 CB prima di riuscire a trovare quello più adatto spendendo molto più che se avessi preso subito quello giusto.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
17 maggio 04, 21:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
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Anche io ho cominciato con un trainer... lo puoi vedere nella sezione album di questo sito non è bello, non vola veloce xò ti giuro che vole che è una bellezza...e la cosa migliore è che me lo sono completamente costrutio da solo, cioè ho scaricato i disegni da internet e ho comprato balsa e roba varia e me lo sono fatto di sana pianta...pezzo x pezzo... la soddisfazione è stata tanta... e ti dico che come modello ha stupito anche i frequentatori del mio campo di volo...infatti nessuno si apsettava che un modello così piccolo fosse così stabile (solo 120 cm di apertura alare). conta che da quando lo uso non sono mai precipitato xchè il suo volo lento perdona gli errori di un principiante ed anched in atterraggio si è dimostrato robusto e resistente alle discese pesanti di un principiante! l'unica volta che sono venuto giù è accaduto xchè mi sono andato ad infilare in mezzo ai fili della media tensione e il modello, si è incastrato ed è precipitato. beh pensavo di trovarci una frittata, invece grazie al diedro che ha già da 3- 4 metri di altezza si era rimesso quasi dritto...ho solo sfasciato il musetto che ho rifatto in meno di 1 ora...e la settimana dopo era già a volare di nuovo... ti dico xò che se non ci fosse stato qualcuno la che mi insegnava a decollare e volare etc etc lo avrei buttato già al primo giorno! invece se vuoi un modello preticamente indistruttibile ti convine farti uno schiumino...conta che il costo in se del modello si aggira sui20 euro (servi e ricevente esclusi) se precipita è praticamente indistruttibile (specie se fatto di epp) conta che domenica sono adnato in cxampagna da solo, non avevo mai fatto volare un modello con gli alettoni... sono partito e solo x calibrarlo (vari settaggi dei servi e roba simile) l'ho fatto venire giù almeno 7-8 volte... poi una volta trovato il corretto assetto ho volato un paio di minuti, ma ho fatto una manovra sbagliata e l'ho fatto precipitare di punta (l'ho trovato piantato nel terreno) beh si è solo scollato al centro sabto ci metto un pò di colla e via di nuovo... il mio consiglio è di fare un modello del genere o tipo il volt che c'è qui nel sito se non hai qualcuno che ti insegni (ma sarebbe meglio xchè cmq i modellis ono pericolosi x te e x gli altri) ...sono facili di costruire, sono lenti e costano veramente poco come materiali e cosa importante x un principiante se si rompono ci vuole poco x ripararli oppure x rifarli (negli tzagi una volta preparate le dime puoi anche tagliare 10000 ali) |
18 maggio 04, 00:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
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Io ho iniziato, (e lo uso ancora per continuare l'apprendistato), con il Java150 della Scorpio. E' un motoveleggiatore a 2 assi, e ti assicuro che si costruisce in 2 ore al massimo. Vola benissimo, basta che non ci sia vento forte. Ma anche col vento teso è una bella esperienza. A me è caduto da 100 mt di altezza, perchè si è rotta l'ala. Si è piantato in un campo fangoso e l'unico danno è stata la cappottina e l'ordinata frontale dove esce il mozzo del riduttore. Riparato l'ala, vola meglio di prima. Questo tipo di modelli ti permette di conoscere l'aria, la dinamica del volo e le termiche. inoltre il volo lento ti dà la possibilità di imparare, + di uno con motore sempre il "tiro". Come radio ho una MC12. Avevo dubbi circa la sua qualità generale, ma ti assicuro che è una gran radio, come tutte le Graupner. Se non trovavo questa usata, mi sarebbe piaciuto acquistare una FX-18 (ora è uscita la 2° serie). Ciao |
24 maggio 04, 16:28 | #8 (permalink) Top |
User |
Io ho iniziato da "autodidatta" con un pico cub della multiplex, lo puoi trovare su elleemmeshop.com al prezzo di 67 circa. E' un due assi in polistirolo, viene già fornito il motore è semplice da montare e se si rompe basta un pò di epoxy. Poi se vuoi dargli un pò più di grinta puoi comprare il rihuttore + elica alla cifra di 20 circa questo ti permetterà dei fantastici decolli, salite veloci e un tempo di volo di circa 15-20 minuti con un pacco 8 celle 500mAh. Ti assicuro che i primi 5 voli sono finiti tragicamente ma grazie alla facilità nella riparazione ho continuato per un mese e mezzo circa prima di cambiare modello. Se non prendi roba grossa e a scoppio non è proprio indispensabile qualcuno che ti aiuti, basta un pò di buon senso e un pò di colla. Se dovessi acquistare il modello fammelo sapere che ti posso consigliare alcune modifiche strutturali che ti permetteranno di fare manovre un pò più spinte... ciao. |
24 maggio 04, 22:29 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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I consigli dati sino a qui, sono tutti validi... le centine sono più belle (Il miss vola molta piano ed è docile), ma fragili e noise da riparare... il polisitirolo veloce da riparare ed economico (i modelli costano poco e si assmbleno in qualche ora al massimo) L'EPP è il migliore, perchè quasi indistruttibile. anche se normalmente i modelli sono rari e un po' più costosi del polistirolo. Per il resto, lascia perdere le KR600AE, vanno bene, ma sono superate, al loro posto prendi le KAN1050... autonomia quasi doppia, circa stessto prezzo e anche maggiore potenza. Sul caricabatterie, NON devi risparmiare... se per te 40Euro sono troppi, sbagli... ti consiglio vivamente un Triton o un simprop INtelliCOntrol... costano oltre 130 Euro, ma ti daranno soddisfazione... gli altri caricatori hanno grosse limitazioni: non caricano le Litio, o fanno solo 6-7 celle (mentre nei classe 400, 8 celle sono comuni), o sono solo a carica lenta o non hanno la scarica... insomma risparmiare sulle batterie e caricabatterie, soprattutto nei primi voli, vuol dire non risucire a volare causa scarsa potenza. Ciao! |
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