Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 09, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Tenere in mano un radiocomando

sapente, è da ieri che mi chiedo una cosa... non sapendo che fare, mi sono letto un bel po' di post, topic, categorie ecc. sul barone e tutti parlano di come si fa a volare, in che modo volare, sicurezza, settaggi ecc. (forse perchè il foro serve a questo ) comunque, la cosa che mi chiedevo è semplice e forse stupidissima, ma per me che sono appena entrato in questo hobby potrebbe essere utile... e dunque... Qual'è il miglior modo per mantenere un radiocomando in mano? o meglio, per quelli a 4 canali il problema non sussiste perchè devi muovere solo gli stick, ma per quelli che arrivano a 7, 8, 9, 10 e non sò quanti più canali voi come fate a dirigervi con le dita su tutte quelle levette e pulsanti in modo da controllare elicotteri e aerei e fare magari 3d impressionanti? vi prego perdonate la mia ignoranza e stupidità, ma è una cosa che non mi ha fatto dormire stà notte...
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

io utilizzo una semplice tracolla agganciata alla radio con l'apposito gancio. esistono anche dei supporti per radiocomandi chiamati pulpito con relative imbragature al collo o a spalla per voli di durata .molto comodo in pendio con alianti .Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
per le tracolle già sapevo, io intendevo il modo di additare gli stick e varie levette e pulsanti...
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
per le tracolle già sapevo, io intendevo il modo di additare gli stick e varie levette e pulsanti...
se i pollici sono sopra gli stick userai le altre dita .Per le levette sopra gli stick e agli angoli uso l'indice per le leve dietro il medio
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 16:50   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il numero di canali utilizzati (ho un paio di modelli che ne utilizzano 12) non corrisponde al numero di comandi. Uno stesso comando puo' pilotare piu' canali, ad esempio si pensi al fatto di avere due servi per gli alettoni su due canali differenti: si muovono entrambi muovendo il singolo comando degli alettoni. Come regola mia cerco di avere meno comandi possibili da manovrare, pur sfruttando tutti i canali che servono per la migliore gestione del modello. Ad esempio su un aliante con 12 canali e 12 servi, uso solo i due stick (i 4 comandi base, con gli aerofreni al posto del motore) piu' il comando del carrello retrattile su un interruttore a due posizioni, piu' l'interruttore per le tre fasi di volo. Fine. Nelle fasi di volo poi sono definiti dei valori fissi per alcuni comandi:
  • fase traino: comando sgancio chiuso e comando profilo variabile flappato
  • fase volo normale: comando sgancio aperto, comando flap al centro
  • fase termica: comando sgancio aperto, comando profilo variabile abassato ad un valore fisso che ritengo ottimale (non mi piace smanacciare coi cursori in volo)
La stessa configurazione di stick ed interruttori la uso su un aliante piu' semplice con 9 canali, con uno di 6... e ipoteticamente la utilizzerei su un aliante di 4 canali. Cambierebbe semplicemente il modo in cui i vari comandi agirebbero sui canali utilizzati. Il fatto di ricondurre i modelli ad un minimo comune multiplo, per complessi che siano, fa si che si possa passare da un modello all'altro senza fare casini, rendendo piu' semplice pulito e redditizio il pilotaggio. W le fasi di volo.
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 17:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
W le fasi di volo.

Specie quelle automatiche!

Io di base programmo senmpre la mia MX-22 con fasi automatiche:spesso controllate a cascata dallo stick del gas, ne ho una estrema che mi mi gestisce da sola ipesostentatori, flap e freni, per atterarre mi basta ridurre gradatamente il gas, come su un easystar, e la radio fa tutto da sola.

Altre fasi le attivano comandi come lo sgancio, che per esempio mi passa automaticamente dal trimmaggio per il traino a quello per la termica non appena mollo il trainatore, e mentre il gancio è chiuso inibisce aerofreni e flap, tanto per evitare di fare sciocchezze
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 17:35   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e mentre il gancio è chiuso inibisce aerofreni e flap, tanto per evitare di fare sciocchezze

Una volta ho fatto provare in pendio il mio rimpianto fox rosenthal da 360cm 8Kg ad un amico... e inesorabilmente mi perde quota.... quando riprendo il radiocomando mi accorgo che per sua assurda abitudine teneva il butterfly (il solito stick su/giu del gas) a metà... allora per evitare altri momenti di panico di questo genere ho inibito il butterfly in tutte le fasi di volo tranne una da utilizzare all'atterraggio. Pero' me ne dimentico e durante un volo in pianura me ne vengo in atterraggio in un'altra fase di volo..... un po' lungo per la verità: la pista passa via tutta senza che il modello accenni a rallentare nonostante stessi frenando, facendo un bel fuoricampo rimediando il servo di un alettone divelto. Solo dopo mi sono ricordato....
Soluzione: nelle fasi di volo non inibisco piu' un bel nulla e i miei modelli me li piloto io.



PS quelle che dici tu, le fasi di volo su interruttori "virtuali" attivati dai comandi proporzionali non le vedo necessarie sugli alianti (non le uso), quanto piuttosto sui motorizzati, soprattutto acrobatici, dove però non sono pilota così sopraffino da apprezzarne i vantaggi. So che è pratica comune avere fasi di volo che scattano alle varie posizioni del gas tra i piloti F3A.
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 17:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Una volta ho fatto provare in pendio il mio rimpianto fox rosenthal da 360cm 8Kg ad un amico... e inesorabilmente mi perde quota.... quando riprendo il radiocomando mi accorgo che per sua assurda abitudine teneva il butterfly (il solito stick su/giu del gas) a metà... allora per evitare altri momenti di panico di questo genere ho inibito il butterfly in tutte le fasi di volo tranne una da utilizzare all'atterraggio. Pero' me ne dimentico e durante un volo in pianura me ne vengo in atterraggio in un'altra fase di volo..... un po' lungo per la verità: la pista passa via tutta senza che il modello accenni a rallentare nonostante stessi frenando, facendo un bel fuoricampo rimediando il servo di un alettone divelto. Solo dopo mi sono ricordato....
Soluzione: nelle fasi di volo non inibisco piu' un bel nulla e i miei modelli me li piloto io.



PS quelle che dici tu, le fasi di volo su interruttori "virtuali" attivati dai comandi proporzionali non le vedo necessarie sugli alianti (non le uso), quanto piuttosto sui motorizzati, soprattutto acrobatici, dove però non sono pilota così sopraffino da apprezzarne i vantaggi. So che è pratica comune avere fasi di volo che scattano alle varie posizioni del gas tra i piloti F3A.

Beh, il discorso è sempre quello: i programmi sulla radio sono una facenda personale tanto quanto lo spazzolino da denti. Io ho un bella levetta (evidenziata in rosso) che elimina tutte le fasi, se devo prestare il modello a un amico per prima cosa via tutta la morchia


Le fasi automatiche sul gas anche io le uso solo sui motomodelli (e naturalmente sui motoalianti). Sono di una comodità eccezzionale, se fai le cose per bene hai il modello che risponde bello neutro indipendentemente dalla velocità; capisco benissimo come chi fa F3A le trovi indispensabili, se già io con le mie modeste capacità le tovo deliziosamente utili

Poi c'è anche il fatto che a me piace e mi diverto a pasticciare con le possibilità della radio.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Personalmente parlando, essendo principiante, ho incominciato ad usare due levette in più da poco, e una mi gestisce esponenziali e fine corse, praticamente regolo il comportamente del modello con un'interruttore, e posso renderlo docile per atteraggi e in momenti di precisione e invece la versione tutta escursione che mi serve per la fase di volo "divertente", mentre l'altra mi attiva un timer di volo, che serve a ricordarmi che il tempo passa e le batterie si scaricano...
Ragionando bene su quale degli interruttori usare ho deciso di usare le levette vicino allo stick che uso "meno", o meglio quello che anche se lo lascio riesco a governare l'aereo per il tempo necessario. Volando in mode 2 ho il gas e il timone a sinistra, quindi posso mantenere la traiettoria del modello con elevatore e alettoni che stanno sullo stick di destra, quindi ho usato gli interruttori proprio sopra il gas. In volo mi sono reso conto che non serve ne guardare il radiocomando ne togliere le mani dallo stick.. basta ricordarsi bene la funzione dell'interruttore e sei a posto.
Ho letto qui sul barone un'utente che avendo diversi modelli si è fatto un promemoria da attaccare all'antenna della radio per ricordarsi tutti i comandi del modello specifico..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tenere la candela accesa aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 19 dicembre 07 12:20
Come tenere ferma la coda superpilot Elimodellismo Principianti 34 21 novembre 06 23:22
tenere assieme le ali garbo Aeromodellismo Alianti 24 08 settembre 06 00:03
Dove tenere la miscela? keiji Automodellismo 3 04 gennaio 05 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002