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Vecchio 22 agosto 09, 10:05   #1 (permalink)  Top
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iniziare dall'easy glider

Ciao a tutti
Io volevo sottoporvi una domanda:sto per acquistare un'easy star ed essendo un neofita (solo un po di esperienza con ely) vorrei chiedervi se secondo voi per risparmiare qualche soldino potrei usufruire della motorizzazzione e relativa elettronica(regolatore e lipo) del mio ely ormai in disuso che e' L' E 325 della thunder tyger con motore obl 29/35-10h.
Forse un po' troppo spinto???!!!!
Datemi dei consigli!
Ciao!
Michele78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 11:41   #2 (permalink)  Top
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Scusate il modello e' l'easy glider!!
Michele78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 13:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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un motore per eli sull'easy glider è esagerato (troppi giri), io nel mio ho un motore JEM della RC System per modelli da 1600 gr(non mi ricordo la sigla), regolatore da 35A, lipo da 3 celle 2200mAh, 2 HS-81 per direzionale e elevatore, 2 ottimi HXT 900 per gli alettoni.....se il modello è la versione PRO, il motore può essere outrunner (a cassa rotante), se invece è la versione normale, è consigliabile un motore a rotore interno per via dello spazio per i fili ( io infatti ho dovuto lasciare i fili fuori dalla fusoliera

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Vecchio 22 agosto 09, 19:37   #4 (permalink)  Top
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il modello e' il pro ma da quello che ho capito se e 'solo una questione di giri dovrei riuscire a sistemare la cosa limitandoli dalla radio? sai non mi va proprio di tenere fermo tutto quello che ho dell'ely:4 lipo da 2500, regolatore motore ecc
Michele78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 21:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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no, il motore per eli ha troppi giri, poi una 4 ceòòe è assolutamente troppo
sul mio ho:motore JEM RCM 0107 della RC System, regolatore da 25-30 A, lopi 3 celle 2200 mAh e sale benissimo in verticale....quello che hai lo tieni per un altro elicotytero o per un altro aereo che non sia un easy glider però

con quel motore e quella bateria al massimo ci puoi fare andare un funjet
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Vecchio 23 agosto 09, 09:17   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michele78 Visualizza messaggio
il modello e' il pro ma da quello che ho capito se e 'solo una questione di giri dovrei riuscire a sistemare la cosa limitandoli dalla radio? sai non mi va proprio di tenere fermo tutto quello che ho dell'ely:4 lipo da 2500, regolatore motore ecc
devi tener presente che l'EG prevede lipo da due celle e quindi devi verificare lo spazio per la batteria e la ricevente, anche la "tazza" per il motore è dimensionata sulla motorizzazone ufficiale multiplex (puoi verificare le misure dai dati tecnici). Non da ultimo ci sono i pesi: l'EG nasce come veleggiatore e già si devono piazzare due zavorre in coda in fase di costruzione per bilanciare il peso del motore.

Se poi voli da solo, con l'EG rischi di fare la stessa fine dell'elicottero.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 09:59   #7 (permalink)  Top
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ok vi ringranzio innanzitutto per tutti i preziosi consigli che mi date..
allora secondo voi se uso le fly che ho da 3 celle e 2500 la ricevente futaba 7ch il regolatore ace da 40 amp. acquistando solo il motore piu idoneo ad un EG potrei farcela a bilanciarlo bene?
per il primo volo andro in un campo qui in zona il problema e' che alianti non ne ho mai visti quindi volevo qualche consiglio da voi prima
Michele78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 11:01   #8 (permalink)  Top
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Ciao Michele,
direi che questa è la scelta migliore !
così riutilizzi gran parte di quello che hai gia in casa.

Per il motore (e relativo gruppo ogiva/elica) trovi diverse
soluzioni, gli economici JEM fino ai "consigliati dalla casa" Multiplex.
Se fai attenzione alla scelta del motore (diametro esterno) puoi
anche tenere i fili all'interno della fusoliera.

Occhio che devi scegliere un motore/elica adatto per le 3S.
(Hai già l'elica/ogiva ?)

Per il primo volo verifica perfettamente il baricentro e prova prima
a fare dei lanci a mano,il modello va lanciato in orizzontale e mai verso l'alto
senza motore per verificare che il modello sia effettivamente centrato e
trimmato giusto e per prenderci i pollici.
Dopo 4/5 lanci puoi provare a lanciare con il motore acceso fare un
pò di quota lasciandolo salire senza cabrare, poi spegni e provi la planata....

anche se l'easy glider è un modello "facile" ti consiglio se puoi un supporto
di un gruppo modellistico, di un simulatore e sempre di tanta tanta
prudenza, non avere fretta !

Ciao
Giuseppe
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Vecchio 23 agosto 09, 12:00   #9 (permalink)  Top
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Ciao Giuseppe
mi hai rincuorato un po... hi hi !
per quanto riguarda l'elica e l'ogiva ancora non ho ordinato nulla perche ero in dubbio sulla possibilita' di utilizzare parte o tutto di quello che gia possiedo a livello di motorizazzione,ad ogni modo mi consigliate gia voi qualcosa?

Grazie!
Michele78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 12:55   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michele78 Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe
mi hai rincuorato un po... hi hi !
per quanto riguarda l'elica e l'ogiva ancora non ho ordinato nulla perche ero in dubbio sulla possibilita' di utilizzare parte o tutto di quello che gia possiedo a livello di motorizazzione,ad ogni modo mi consigliate gia voi qualcosa?

Grazie!
l'EG pro ha il suo gruppo elica -ogiva leggero e resistente che prevede un diametro albero di 4mm, (basta guardare i dati sul sito mpx), ma come per l'elicottero prima di volare devi misurare l'assorbimento e verificare se è compatibile con i tuoi componenti.
Io ad esempio ho usato il motore mpx con le tre celle 2200 recuperate da altro aliante, tagliando la corsa del gas quando l'assorbimento raggiunge i 20 A.
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