Giusta configurazione del modello di aereo AXN Floater-Jet / Ready To Fly EPO - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 11, 23:44   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di paperovolante

Data registr.: 24-02-2011
axn

ciao a tutti!
Ho acquistato l'AXN da hobbyking ma quando in decollo o in volo livellato esagero un po' con il motore, picchia violentemente per qualche metro e poi cabra...ma e' normale?E' così per tutti?Avete qualche consiglio per risolvere questa antipatica reazione?Grazie saluti Pietro
paperovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 23:53   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paperovolante Visualizza messaggio
ciao a tutti!
Ho acquistato l'AXN da hobbyking ma quando in decollo o in volo livellato esagero un po' con il motore, picchia violentemente per qualche metro e poi cabra...ma e' normale?E' così per tutti?Avete qualche consiglio per risolvere questa antipatica reazione?Grazie saluti Pietro

Evita di spalancare il gas tutto insieme.......

Un pò di lezioni in un campo di volo con tanto di assicurazione ed istruttore noooo è???

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 15:48   #23 (permalink)  Top
User

axn

ringrazio Cecco per il garbato consiglio,ma è un problema che su altri modelli con la stessa tipologia ad esempio Tulix o Phoenix, non ho mai dovuto affrontare...speravo in una risposta un pò più tecnica.Sperando in un cosiglio piu' appropriato saluto tutti.
Vecchio 04 ottobre 11, 18:01   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Allora spiego.... (mi sei sembrato seccato dalla risposta).....
Il motore ha un' incidenza atta a compensare, almeno in parte, la tendenza a cabrare del modello all'aumentare della velocità (per effetto di una maggiore portanza che è funzione della velocità appunto).
Se spalanchi il gas di botto (magari i regolatori degli altri modelli hanno un soft start che ammorbidisce l'erogazione) il primo effetto che hai è quello di buttare giù la prua dovuto alla spinta del motore ..... poi all'aumentare della velocità cresce anche la portanza e quindi il modello tende a risalire e se la potenza è eccessiva punta direttamente la prua in verticale ed oltre......
Tutto ciò entro certi limiti è normale .... oltre è un errore di progetto

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 04 ottobre 11, 21:07   #25 (permalink)  Top
User

axn

salve,approfitto della vostra esperienza con l'AXN per domandarvi se anche sul vostro modello dando motore tende in maniera accentuata a picchiare,mi è stato consigliato di usare una 6x4 al posto dell'elica originale,avete qualche consiglio in più ovviamente oltre a quello di essere più "morbido"sullo stick del gas?Grazie saluti Pietro
Vecchio 04 ottobre 11, 21:31   #26 (permalink)  Top
User

axn

Grazie Cecco,si effettivamente non essendoci l'obbligo di risposta,la tua mi è sembrata un gratuitamente "cattivella"spesso nel forum cerco consigli e opinioni e ne faccio tesoro.Ma tornando al modello,speravo di eliminare il problema a monte per evitare di cabrare ogni qual volta do'gas,è vero che ogni modello si comporta in modo diverso,ma specialmente in decollo lanciarlo e vederlo sfiorare il terreno fa venire i brividi!Proverò con un elica 6x4...ho sentito parlare di stallo dell'elica o impropriamente di cavitazione,che ne pensi?Saluti Pietro
Vecchio 04 ottobre 11, 22:38   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Devo proprio scusarmi, non solo ho aperto un thread su questo modello che in realtà già esisteva da 2 anni (http://www.baronerosso.it/forum/aero...y-fly-epo.html). ma non ho nemmeno minimamente contribuito, anche perchè alla fine non l'ho comprato (avendo trovato un'ottima occasione per uno xeno multiplex usato).

Giuro che avevo fatto la canonica ricerca e quel thread non era saltato fuori....

Ma a questo punto chiederei ai mods la chiusura di questo e l'accorpamento con quello succitato.

..
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 22:41   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Le faccine ci stanno apposta per cercare di stemperare le parole.....

Lo stallo d'elica c'azzecca poco a meno che non sia esageratamente fuori parametro e aumentando la spinta non migliori affatto la situazione anzi...... semmai prova a lanciare più forte........ stiamo comunque parlando di un modelletto che deve volare lento e arrampicarsi con calma in cielo...... se lo hai caricato di batterie e sovramotorizzato allora c'è poco da fare ti tocca tenertelo scorbutico.....

Vecchio 04 ottobre 11, 22:51   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Devo proprio scusarmi, non solo ho aperto un thread su questo modello che in realtà già esisteva da 2 anni (http://www.baronerosso.it/forum/aero...y-fly-epo.html). ma non ho nemmeno minimamente contribuito, anche perchè alla fine non l'ho comprato (avendo trovato un'ottima occasione per uno xeno multiplex usato).

Giuro che avevo fatto la canonica ricerca e quel thread non era saltato fuori....

Ma a questo punto chiederei ai mods la chiusura di questo e l'accorpamento con quello succitato.

..

In effetti.......provvedo subito!

Vecchio 01 febbraio 12, 09:25   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di pippo#675

Data registr.: 25-11-2011
Question AXn jet floater

Ciao a tutti,
di questo clone dell' easystar HobbyKing R/C Hobby Store : AXN Floater-Jet w/ Servo, Motor, ESC (EPO) PNF
quasi non se ne parla, invece all'estero è apprezzato/utilizzato e su RC groups se ne parla a lungo e tendenzialmente bene.
Ho visionato vari video e mi sembra buono, voi che ne dite? Forse avendo meno superficie alare risulta più veloce, ma meno stabile e tendente a veleggiare di meno (quindi + tempo con stick del gas= - durata batteria?). Come cura costruttiva mi sembra fatto bene.

Qualcuno di questo forum l'ha già provato e sa dirmi se effettivamente sia un valido oggetto (alternativo al Bixler che è in cima alla mia lista personale)?

Grazie
Pippo#675 -- Blade Scout CX - GW Xieda 9958 - AXN Jet Floater
pippo#675 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks