|
![]() |
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
![]() | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2011 Residenza: roma
| axn
ciao a tutti! Ho acquistato l'AXN da hobbyking ma quando in decollo o in volo livellato esagero un po' con il motore, picchia violentemente per qualche metro e poi cabra...ma e' normale?E' così per tutti?Avete qualche consiglio per risolvere questa antipatica reazione?Grazie saluti Pietro |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Evita di spalancare il gas tutto insieme....... ![]() Un pò di lezioni in un campo di volo con tanto di assicurazione ed istruttore noooo è??? ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
| axn
ringrazio Cecco per il garbato consiglio,ma è un problema che su altri modelli con la stessa tipologia ad esempio Tulix o Phoenix, non ho mai dovuto affrontare...speravo in una risposta un pò più tecnica.Sperando in un cosiglio piu' appropriato saluto tutti.
|
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
|
Allora spiego.... (mi sei sembrato seccato dalla risposta ![]() Il motore ha un' incidenza atta a compensare, almeno in parte, la tendenza a cabrare del modello all'aumentare della velocità (per effetto di una maggiore portanza che è funzione della velocità appunto). Se spalanchi il gas di botto (magari i regolatori degli altri modelli hanno un soft start che ammorbidisce l'erogazione) il primo effetto che hai è quello di buttare giù la prua dovuto alla spinta del motore ..... poi all'aumentare della velocità cresce anche la portanza e quindi il modello tende a risalire e se la potenza è eccessiva punta direttamente la prua in verticale ed oltre...... Tutto ciò entro certi limiti è normale .... oltre è un errore di progetto ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
| axn
salve,approfitto della vostra esperienza con l'AXN per domandarvi se anche sul vostro modello dando motore tende in maniera accentuata a picchiare,mi è stato consigliato di usare una 6x4 al posto dell'elica originale,avete qualche consiglio in più ovviamente oltre a quello di essere più "morbido"sullo stick del gas?Grazie saluti Pietro
|
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
| axn
Grazie Cecco,si effettivamente non essendoci l'obbligo di risposta,la tua mi è sembrata un gratuitamente "cattivella"spesso nel forum cerco consigli e opinioni e ne faccio tesoro.Ma tornando al modello,speravo di eliminare il problema a monte per evitare di cabrare ogni qual volta do'gas,è vero che ogni modello si comporta in modo diverso,ma specialmente in decollo lanciarlo e vederlo sfiorare il terreno fa venire i brividi!Proverò con un elica 6x4...ho sentito parlare di stallo dell'elica o impropriamente di cavitazione,che ne pensi?Saluti Pietro
|
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() |
Devo proprio scusarmi, non solo ho aperto un thread su questo modello che in realtà già esisteva da 2 anni (http://www.baronerosso.it/forum/aero...y-fly-epo.html). ma non ho nemmeno minimamente contribuito, anche perchè alla fine non l'ho comprato (avendo trovato un'ottima occasione per uno xeno multiplex ![]() Giuro che avevo fatto la canonica ricerca e quel thread non era saltato fuori.... Ma a questo punto chiederei ai mods la chiusura di questo e l'accorpamento con quello succitato. .. |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
|
Le faccine ci stanno apposta per cercare di stemperare le parole ![]() Lo stallo d'elica c'azzecca poco a meno che non sia esageratamente fuori parametro e aumentando la spinta non migliori affatto la situazione anzi...... semmai prova a lanciare più forte........ stiamo comunque parlando di un modelletto che deve volare lento e arrampicarsi con calma in cielo...... se lo hai caricato di batterie e sovramotorizzato allora c'è poco da fare ti tocca tenertelo scorbutico.... ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti.......provvedo subito! ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2011 Residenza: Altomilanese
| ![]()
Ciao a tutti, di questo clone dell' easystar HobbyKing R/C Hobby Store : AXN Floater-Jet w/ Servo, Motor, ESC (EPO) PNF quasi non se ne parla, invece all'estero è apprezzato/utilizzato e su RC groups se ne parla a lungo e tendenzialmente bene. Ho visionato vari video e mi sembra buono, voi che ne dite? Forse avendo meno superficie alare risulta più veloce, ma meno stabile e tendente a veleggiare di meno (quindi + tempo con stick del gas= - durata batteria?). Come cura costruttiva mi sembra fatto bene. Qualcuno di questo forum l'ha già provato e sa dirmi se effettivamente sia un valido oggetto (alternativo al Bixler che è in cima alla mia lista personale)? Grazie
__________________ Pippo#675 -- Blade Scout CX ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
E' giusta questa configurazione??? | stroncapaperi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 24 gennaio 07 01:35 |
Aiuto per giusta configurazione | Rata | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 1 | 13 giugno 05 10:03 |