Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 05, 13:40   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-10-2005
raga, sono in procinto di salda il mio speed 400a l regolatore jes 30 .
è la prima ovlta che lo faccio!!!
so che i 2 fili gialli del regolatore vanno saldati a stagno alle 2 "asticelle" sporgenti del motore, ma come li devo installare?????
ho visto che sul motore c'è un puntino rosso da una parte, vuol dire qualcosa????
quello che mi preoccupa è di invertire le connessioni!!! (non so se mi spiego)
vorrei sapere il lato giusto dove saldare i fili del regolatore perchè non è semplice come per il pacco batteria che c'è il filo rosso e quello nero!!! nel regolatore sono tutti e due gialli e sui connettori del motore non c'è nessun riferimento!!!!
grazie
ciao
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 14:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Il punto rosso sul motore identifica il terminale positivo; generalmente sul regolatore il filo positivo, se non è di colore rosso, è quello sullo stesso lato del filo positivo della batteria. In ogni caso se i inverti collegamenti del motore non succede nulla di irreparabile: avrai solo il motore che gira al contrario!

Ciao,

Michele
Vecchio 22 ottobre 05, 16:12   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2005
La cosa migliore da fare è attaccare tutti i fili con il nastro isolante prima di procedere e provare ad azionarlo. Il peggio che ti può capitare è che ti giri al contrario, allora inverti i fili. Considera che il rosso e il nero dei 2 gialli sono il proseguo dei colori che attacchi alla batteria. Per esempio se tu guardi il regolatore dall'alto e il rosso e verso sinistra, il giallo che esce fuori dal regolatore dall'altro lato è il rosso.
Io non mi fiderei del puntino rosso che è segnalato sul motore, il formosa per esempio esce con il puntino rosso invertito, è vero che quello è il positivo ma i fili vanno invertiti perchè và montato sul riduttore.
Una volta uniti i fili l'accendi e guardando il motore come se guardassi l'aereo dalla coda alla punta (se il modello ha il motore davanti alla punta), l'alberino deve girare in senso orario.
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 16:39   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest

e il diodo?
Vecchio 22 ottobre 05, 19:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Non e' strettamente necessario alcun diodo..
Vecchio 23 ottobre 05, 00:50   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
E' comunque molto consigliabile istallare gli antidisturbi sul motore, io l'ho sempre fatto sui motori a spazzole. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 05, 01:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Sui regolatori jes è sempre scritto sul corpo del regolatore in corrispondenza dei fili gialli quale è positivo è quale è negativo.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 15:49   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by ventus@22 ottobre 2005, 17:38
Non e' strettamente necessario alcun diodo..

mah... <_<
Vecchio 26 ottobre 05, 10:17   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2002
Thumbs down

é sopra tutto non fare le saldature fredde !!!! xxx quanti modelli che ho visto che sono rotti grazie al saldatura a freddo !!!
robert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 12:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
é sopra tutto non fare le saldature fredde !!!! xxx quanti modelli che ho visto che sono rotti grazie al saldatura a freddo !!!
In aggiunta a Roberto, allego la procedura e alcune foto.
Foto 1 Come saldare
Foto 2 Saldaura fredda
Foto 3 saldatura Fredda
Foto 4 Saldatura corretta

Come puoi vedere sono saldature tra componente e la basetta e non tra filo e filo, ma il principio è lo stesso.

1- Riscaldare le parti da saldare toccandole fermamente e contemporanemante con la punta del saldatore.
2-Senza togliere la punta del saldatore portare la lega di stagno a contatto del saldatore fino a scioglierne una quantita' sufficiente a creare un'adeguata copertura. Aspettare due o tre secondi che lo stagno si sciolga ed espanda uniformente. Togliere la punta del saldatore e riporla nell'apposito alloggiamento. Attendere per qualche secondo perche' lo stagno condensi e si raffreddi. Durante questa fase non muovere il componente e la basetta

Lo stagno deve avere un bel colore brillante, ed aderire perfettamente sia ai bordi del reoforo del componente che al di sotto sulla piazzola.

Spero che ti possa essere di aiuto

Saluti

Ultima modifica di marchino65 : 13 novembre 13 alle ore 09:38
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks