10 agosto 09, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: Chiavari
Messaggi: 2
| due domande sui motori elettrici
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e di aeromodellismo anche! Mi sono fatto un po' di esperienza con un progetto universitario, se siete curiosi guardate a www.pisacargoproject.eu. Qualche amico è già passato qui mesi fa per questo progetto e abbiamo trobato il nostro pilota Fabio che ho conosciuto di persona. Le mie domande sono le seguenti: 1) posso limitare la corrente assorbita dal motore per via eletrronica senza diminuire troppo la corsa del throtttle nel telecomando o montando un'elica più piccola? Non devo superare i 45A, e montare un'elica più piccola mi diminuisce la spinta che posso ottenere di almeno il 10% il che è troppo per ciò che dobbiamo fare... (le ESC le trovo da 40 o 50A, ma puoi andare oltre e bruciarle... non hanno un "tappo" purtroppo mi sembra, o almeno la mia Robbe Roxxy da 50A non lo ha, dato che se monto un'elica grossa vado oltre i 50 facilmente...) 2) il motore devo angloarlo leggermente in basso e a destra vero? (l'elica gira in senso antiorario guardandola dal davanti, un po' come tutti gli aerei .... o sbaglio? (elica APC electric 11x6, motore AXI gold 2820\10) Grazie! Mario |
10 agosto 09, 21:02 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf comunque è il classico problema di botte piena e moglie ubriaca. Se vuoi una certa spinta devi spendere una certa energia. Trovi ESC anche più grossi, l'importante è che il motore regga. |
10 agosto 09, 21:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
La tua limitazione, mi sembra un cane che si morde la coda. Con la stessa elica, se limiti la corrente, diminuisci la potenza massima disponibile dal motore. Se per limitare la corrente metti una elica più piccola, anche in questo caso, diminuisci la potenza che il motore potrebbe avere a disposizione. Comunque, se hai una radio moderna, puoi limitare la tensione al motere programmando lo stick del gas. Per quanto riguarda l'inclinazione del motore, personalmente la applico solo nei casi di reale bisogno. Complimenti per l'originalità dell'aereo. Naraj. |
10 agosto 09, 21:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: Chiavari
Messaggi: 2
|
...già... la questione è: collego una 11x6, arrivo a 38-40A, spinta testata al dinamometro circa 1,8 Kg. collego una più grande, 12x6 o 13x4 3D e vado oltre i 50A (con prevedibile morte dell'ESC che è disegnato per un massimo di 50A) ma suppongo che la spinta cresca di un po'. Vorrei avere un modo per limitare il tutto a 45A con l'elica grande. In poche parole mi serve fare in modo che l'ESC o un qualcos'altro che "si rifiuta" di fornire al motore più corrente) per guadagnare un po' di spinta. Ovviamente la vedo difficile aumentare più di tanto la spinta senza aumentare la corrrente... per le semplici leggi della fisica, tanto dai, tanto ottieni. Ho il problema opposto della media! di solito si ha il problema di ottenere più corrente senza bruciare il tutto, io vogvlio moderarla ad uin valore limite per ragioni di regolamento imposto al modello che abbiamo costruito... |
10 agosto 09, 23:45 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Risurrela corsa del gas non serve a nulla, se supponiamo di arrivare a 60A e riduciamo la corsa del gas del 50% non avremmo un assorbimento di 30a ma un assorbimento di 45/48a con l'aggravante di non disporre piu' della corsa necessaria a gestire il volo in modo corretto. Anche riducendo la corsa del gas al motore arriva quasi la stessa tensione (varia pochissimo)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
11 agosto 09, 00:26 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
11 agosto 09, 01:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Se voglio passare da 60A a 40A di assorbimento, mi basta spostare lo stick in basso di circa il 10/15% della sua corsa. L'assorbimento del motore varia molto nella parte finale superiore dello stick. Per la gestione dello stick motore durante il volo, questa riduzione è poco avvertita. La tensione degli impulsi che arrivano al motore sono sempre dello stesso valore della tensione della batteria. Quello che il motore sente, è la tensione media degli impulsi (on/off). Naraj. | |
11 agosto 09, 10:39 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Se fosse possibile un bel riduttore, dico un paio di numeri alla cavolo, chessò 1:1.2, riduce l'assorbimento e permette un'elica maggiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 agosto 09, 09:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
| Citazione:
Più che sull'elettronika, non hai detto nulla riguardo le celle di alimentazione, agirei sul carico... Se non riesci a trovare il valore giusto tra le eliche fisse, se il progetto lo consente, potresti provare con quelle ripiegabili... la 12x5 della Aeronaut per esempio. Comunque ho visto le specifiche del motore sul sito Axi e gradirei avvisarti che sei fuori specifica o al limite, perchè in volo cala ulteriormente. Il motore ha un range, per un buon rendimento, che va da 20 a 30A con un max di 42A x60sec. ..quindi....Okkio!!! Saluti a tutti... Art | |
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