10 agosto 09, 11:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: Bergamo
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| Il modello non risponde ai comandi
Volo da 2 mesi con un Calmato 40 ala alta, sono quasi autonomo e ieri pomeriggio mi trovavo al campo volo di Ghisalba . Decollo, prendo quota, viro a sin ed a metà del lato lungo il motore torna al minimo per suo conto ed il cabra non rispoinde: il modello picchia verso il fiume Serio sottostante . Stavo già per salutare il mio primo modello quando rispondendo ad una cabrata disperata, il mio Calmato si salva dall'acqua; dopo la virata sul lato corto del circuito si blocca il cabra e non rispondono più gli alettoni. Con tanta fortuna e con l'aiuto degli amici del campo riporto a terra il modello senza danni. (Ringrazio il Presidente del G.A.B Andrea ed il socio Enrico) Prova radio o.k e ridecollo: sempre nel lato corto in prossimità dei piloni dell'alta tensione perdo momentaneamente il controllo degli alettoni mentre il motore era già al minimo. Questo per tre volte. Le batterie di bordo e della trasmittente erano cariche. La radio è un Spektrum DX6 2,4Ghz con due mesi di vita così come la rlativa ricevente. Cosa fare? Tono a volare sperando che regga ancora un po', sono quasi pronto x passare ad un "ala alta" o aspetto che riapra il negoziante per cambiare radio giocandomi così l'unica settimana all'anno in cui potrei volare tutti i giorni? Ciao. |
10 agosto 09, 17:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| fare i controlli prevolo Citazione:
- Controlla che ad antenna abbassata della TX i comandi rispondano normalmente ad almeno 50 Mt. - Controlla che il filo dell'antenna non sia adiacente a parti metalliche che sfregano e tienilo il più lontano possibile da servi e batteria. - Controlla attentamente l'interruttore e se hai qualche dubbio toglilo e prova senza di esso (la maggior parte dei crash è causato da interruttori fasulli). - Assicurati che non sia una zona satura di interferenze e comunque senti gli altri soci che hanno la 2,4 GHz se hanno avuto problemi simili ad i tuoi. Se dopo queste semplici precauzioni/controlli non risolvi il problema ti consiglio di mettere dei toroidi sui fili dei servi e se non hai benefici nemmeno così ti consiglio di sostituire radio TX e RX con un'altra e se non hai problemi riporta la tua in negozio per assistenza oppure cambiala direttamente. Spero che riuscirai a svolazzare in questi pochi giorni che hai a disposizione. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
10 agosto 09, 18:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
| Citazione:
Comunque sembra un problema di calo di tensione... è risaputo che le spektrum sono delicate per la tensione di alimentazione!!! Molto probabilmente hai avuto un consumo eccessivo dai servi e, così facendo, hanno calato la tensione fornita facendo entrare in failsafe la ricevente!!! Prova a ricaricare le batterie della ricevente e vedi se lo fà ancora!!! | |
10 agosto 09, 20:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 571
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scusa se ti chiedo una precisazione, ma son due cose assai diverse.. e' una Dx6 o una Dx6i? pur essendo entrambe in 2,4 ghz la Dx6 usa un sistema diverso di trasmissione (Dsm) la Dx6i usa la sua evoluzione (Dsm2) credo che solo la Dx6i sia classificata full range e la Dx6 sia solo per parkflyers (ma con 'sto caldo non ne sono sicuro all 100%) comunque, come gia' detto, e' probabile che ci sia stata una caduta di tensione a causa di batterie scariche o assorbimento troppo alto
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. |
11 agosto 09, 01:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
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E' una DX6i. Considera che il primo problema si è verificato un minuto dopo il decollo con un pacco batterie da 1 A appena ricaricato e che dopo tre voli da 18 minuti e relative prove a terra ho misurato un valore residuo del 60% della carica delle batterie. Ieri pomeriggio 5 voli nello stesso posto senza alcun problema. Ciao e Grazie. Lorenzo Citazione:
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11 agosto 09, 06:50 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le vibrazioni e l'uso prolungato dei componenti comporta anche queste anomalie,bazzecole....... ma con risultati catastrofici(a volte) | |
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