07 agosto 09, 16:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
| Tondino acciaio armonico per carrello
Ciao a tutti!! Dopo svariati atterraggi sulla pancia fatti con la mia scatoletta di polistirene volante (sopportati benissimo dalla struttura, tra l'altro...), voglio provare a montare su un semplice paio di rotelle. Ho in mente di realizzare una struttura semplicissima con un tondino di acciaio armonico. Il modello pesa circa 650 grammi (dico circa perchè non so quanto peserà di preciso la struttura del carrello, quindi arrotondo in eccesso). Un tondino da 3mm di diametro puo bastare? E' quello che gia mi trovo in garage... Quale sarebbe la misura più adatta? That's all folks! Grazziiieeeee! p.s. mi rendo conto solo ora che il peso del modello non è un dato sufficiente. Calcolate che la pancia del modello dovrà essere a circa 20cm di altezza dal suolo, per garantire una ragionevole distanza elica-suolo...
__________________ «Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.» L. da Vinci Ultima modifica di Rowind : 07 agosto 09 alle ore 16:54 |
07 agosto 09, 17:06 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
07 agosto 09, 20:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
i raggi delle biciclette sono da 2mm.....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
07 agosto 09, 21:39 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| ma non è acciaio armonico
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
08 agosto 09, 20:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
non sarà armonico.... ma suona lo stesso una buona musica
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
08 agosto 09, 20:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
puoi fare una prova con il tondino dei raggi da bici, anche perchè come ti ha detto Comet, 2 mm è sufficiente; solo che credo tu abbia errato la misura dell'altezza; prima di postare sono andato un po' incredulo nello skylab a misurare le altezze dell'Extra300 da 7Kg, e dello Yak54 da quasi 5Kg, rispettivamente 217 e 185 di Ap.Alare: entrambi hanno 20cm comprese le ruote dalla pancia del modello... Quindi stai "ragionevolmente" più corto col carrello Ciao Diego | |
Bookmarks |
| |