06 agosto 09, 16:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
Messaggi: 71
| Come si fa a sapere quando la batteria è quasi scarica?
Come da titolo della discussione, vorrei chiedere agli esperti come posso sapere quando la batteria dell'aereo (elettrico) con il quale sto volando è quasi scarica, in modo da atterrare in sicurezza, senza dover planare senza motore? Ho visto che ci sono dei circuitini con led e/o buzzer che informano sullo stato della batteria, solo che se il modello è a 70/80 metri da me, non credo di poter vedere ne led ne sentire il suono per quanto forte possa essere. L'unica idea che ho avuto, ma non ho provato per paura di surriscaldare il motore, sarebbe stata quella di caricare la batteria, bloccare il modello in modo che non possa volare, dare il via al motore e cronometrare quanto tempo impiega prima di spengersi il motore. Senza aria fresca che vada sul motore però ho paura di fare un fritto misto, quindi non ho provato. Voi come fate a saperlo? |
06 agosto 09, 16:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
|
Fai vari tentativi, volando per un tempo di sicurezza senza avere il blocco del motore per batteria scarica. Dopo ogni volo ricarica la batteria e leggi quanti mAh sono entrati nelle celle a carica completata. Sottrai questi mAh a quelli della capacità di targa del tuo accumulatore e vedi quanta energia ti era rimasta nella batteria. Se ti è rimasta troppa energia, allunga un pochino il tempo di volo. Naturalmente devi riservarti una percentuale di mAh di sicurezza (15/20%) per non ritrovarti a secco durante il volo. Naraj. |
06 agosto 09, 16:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2008 Residenza: viterbo
Messaggi: 195
|
ciao, forse non sono il piu indicato per darti una risposta certa. io mi regolo ad occhio, cioe, per il primo volo, atterro circuito e decollo e cosi via. quando vedo che la potenza inizia a diminuire mi segno il tempo sulla batteria e cerco di volare per i successivi voli, un minuto di meno. ciao Davide |
06 agosto 09, 16:38 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
06 agosto 09, 16:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
|
tieni presente però che la stragrande maggiornza degli esc (anche i più scrausi) dopo aver tagliato l'alimentazione al motore ti consentono qualche "scariche" di 4-5 secondi di funzionamento ogni 10 secondi. con un pò di fortuna sono sufficienti a portar giù l'aereo... |
06 agosto 09, 17:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
Messaggi: 71
|
Non avendo un caricabatterie con indicatore di carica effettuata, credo che il miglior sistema sia quello suggerito da "Temavento-Technology": empirico ma funzionale! Comunque, ad occhio, se io so che una batteria ha una capacità di 1800 mah, ad esempio, e se so il consumo del motore, mettiamo 15A continuativi, per avere un idea di massima il calcolo: 1.8 / 15 = 0.12 quindi 60 min / 100 cent * 12 cent = 7.2 minuti di volo circa è completamente da buttare o è abbastanza veritiero? |
06 agosto 09, 17:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Personalmente uso un sistema ad "occhio". Se il motore avesse un assorbimento di 18 A, con una batteria da 1800 mAh impiegherebbe 1/10 di ora per scaricare l'accumulatore. Un decimo di ora sono 6 minuti. Questi 6 minuti sono il tempo di volo in sicurezza che tiene conto di un 20% di riserva. Naraj. | |
06 agosto 09, 18:50 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
Messaggi: 690
| Citazione:
fai delle prove e sai che a 3.8v ti devi fermare se vuoi salvare la batt quando il regolatore a tagliato sei già sotto al valore e cominci a rovinarla prima del tempo.
__________________ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\ http://frecceazzurrepadova.it/index.html | |
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