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Vecchio 07 agosto 09, 13:16   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Purtroppo la scarsa conoscenza degli argomenti porta spesso all'errore e spesso chi meno ne sa piu' pontifica.

Quello che il principiante dovrebbe imparare e' che non e' con l'elettroinca che vola un modello, ma con le ali. Quindi sapere quando le batterie sono scariche (per rimanere in tema del thread) a ben poco serve.

Serve impararea a capire quando il motore inizia a perdere prestazioni ed imparare a gestire il modello anche a motore spento.

Purtroppo la supponenza di molti mette in ombra queste nozioni basilari.....

Fare aeromodellismo si puo' anche senza investire Nmila euro, ma bisogna essere comunque consci che l'aeromodellismo non e' e non deve essere un gioco, ma motivo di approfondimento delle proprie conoscenze.

Se si vuole vederlo come un mero passatempo giocattoloso, allora forse chi lo fa da anni con dedizione non ha tutti i torti a storgere il naso.

PS: in qualsiasi caso l'aeromodellismo NON e' e non puo' essere un 'gioco' economico, come non economici sono altri hobbies.... e' la triste realta'
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 13:16   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Vedi che sei nell'aerogiocattolismo, almeno per la parte quotata in neretto.
Per quanto riguarda le possibilità economiche io, se non posso permettermi una cosa NON INDISPENSABILE, manco la inizio, ne scelgo un'altra, magari con un pò di rimpianti, ma se non se pò.. non se pò

Robbè
Con questo chiudo la discussione e mi cancello dal post, gli estremisti non mi sono mai piaciuti.

Ciao ragazzi
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Vecchio 07 agosto 09, 15:31   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sono oramai una decina d'anni che mi dedico all'elettrico e devo dire la verità non mi sono mai preoccupato di sapere quando la batteria è prossima a scaricarsi.
Ho sempre volato finché il cuttoff, con le NiXX, non mi tagliava il motore ed allora atterravo, ed è sufficente settare il cutoff in modo che non tagli di colpo, tanto per andare sul sicuro.
Ora con le Lipo nemmeno di questo mi preoccupo, quando atterro di birra ce n'è ancora a sufficenza.

Certo però, se uno si diverte a far fare il lampadario al modello, deve avere un po' di sicurezza di non trovarselo sbattuto a terra per inprovvisa mancanza della batteria.

Come ovviare a questo problema ?

Determinare il tempo di volo mediante la scarica della batteria non dà una certezza perché con il tempo la batteria si deteriora e il tempo inevitabilmente diminuisce.
Analogamente dicasi per la carica residua.

Utilizzare uno strumento a bordo con telemetria ?
Bellissimo, attendiamo le nuove 2,4 con questo dispositivo e spendiamoci una barcata di soldi....sempreché l'utilizzatore sia in grado di leggere qualche cosa sul display della TX senza sbattere il modello a terra.
Ideale sarebbe una suoneria ad impulsi variabili sino al tono continuo significante batteria scarica, chissà se sarà possibile....sempre dietro vagonata di soldi mi sà.

Comunque sia questi ed altri metodi sono comunque tutti dei palliativi che trovano il tempo che trovano.

E' altresì certo che io non installerei alcunchè su di un vassoio per bistecche adattato a mò di modello
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 agosto 09, 15:33   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
.....
Qualcuno di voi, per favore, mi spiegherebbe perché il “circuitino” da 40 euro (Tracker Lipo) è “inutilissimo e inefficace”?

.....
Perchè se ce l'hanno in tanti mi sa che non si capisce più una mazza ... , questo è sicuramente un motivo, e forse, la portata limitata. Lo si trova anche quello su Hobbycity, probabilmente qualcosa si risparmia.

Io trovo molto utile l'aggeggino per misurare la tensione delle batterie, dopo un pò di volte che lo usi capisci dalla tensione quanta autonomia hai a seconda del setup.

Mi accodo comunque al suggerimento di Cecco, con 5 euro ci si comprano le resistenze per farsi uno shunt e si può fare a meno della pinza amperometrica.

Cercare "shunt" qui nel forum, c'è scritto di tutto e anche di più.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 15:36   #35 (permalink)  Top
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Certo che qualcuno qua dentro è da un pezzo che non t****a! Mi sa che ne avrebbe bisogno!
Un gran flame per nulla. Ho fatto una domanda, ma sono stati in 2 o 3 a dare risposte a tema, le altre tutte stronzate da espertoni di volo che probabilmente possono permettersi di spendere 2000 euro come primo modello.

Purtroppo io no. Mi rompo la schiena 8 ore il giorno (6 in questa settimana, è per questo che scrivo ora) nei campi per 1100 euro il mese.

Scusate se la sera mi diverto a svolicchiare per 10 minuti, tanto per rompere la monotonia.

Scusate se faccio domande in un forum... nella categoria principianti e senza nessun tipo di arroganza.

Carissimi intenditori che vivete di pane, ali e motori elettrici, svolazzate pure tutti insieme nei vostri campi di volo, io mi accontento di una strada non frequentata in una zona industriale a 2 minuti di auto da casa mia e un campo.

Mi fate pena.
simone86pt non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 15:37   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sono oramai una decina d'anni che mi dedico all'elettrico e devo dire la verità non mi sono mai preoccupato di sapere quando la batteria è prossima a scaricarsi.
Ho sempre volato finché il cuttoff, con le NiXX, non mi tagliava il motore ed allora atterravo, ed è sufficente settare il cutoff in modo che non tagli di colpo, tanto per andare sul sicuro.
Ora con le Lipo nemmeno di questo mi preoccupo, quando atterro di birra ce n'è ancora a sufficenza.

Certo però, se uno si diverte a far fare il lampadario al modello, deve avere un po' di sicurezza di non trovarselo sbattuto a terra per inprovvisa mancanza della batteria.

Come ovviare a questo problema ?

Determinare il tempo di volo mediante la scarica della batteria non dà una certezza perché con il tempo la batteria si deteriora e il tempo inevitabilmente diminuisce.
Analogamente dicasi per la carica residua.

Utilizzare uno strumento a bordo con telemetria ?
Bellissimo, attendiamo le nuove 2,4 con questo dispositivo e spendiamoci una barcata di soldi....sempreché l'utilizzatore sia in grado di leggere qualche cosa sul display della TX senza sbattere il modello a terra.
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Comunque sia questi ed altri metodi sono comunque tutti dei palliativi che trovano il tempo che trovano.

E' altresì certo che io non installerei alcunchè su di un vassoio per bistecche adattato a mò di modello
in tante parole quello che avevo già detto io due pagine fa, e che per comodità quoto qui sotto

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BATTERIA CARICA: MODELLO STA SU
BATTERIA SCARICA: MODELLO VA GIU'.

Robbè
Altro suggerimento: imparare ad atterrare a motore spento non è una cosa brutta ne disonorevole, anzi. I motori, anche elettrici, non piantano solo per batterie scariche, possono farlo anche per altri motivi.
Saper scendere, anche fuori pista, con il motore spento e senza far danni è forse il rimedio più efficace.

Robbè
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Vecchio 07 agosto 09, 15:41   #37 (permalink)  Top
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Vero è, purtroppo, per esperienza diretta, ad essere eccessivamente pragmatici si rischia di non essere apprezzati e non capiti, oramai ci vogliono parole e parole e parole e la storiella dell'orso a volte aiuta.
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Vecchio 07 agosto 09, 15:49   #38 (permalink)  Top
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Certo che qualcuno qua dentro è da un pezzo che non t****a! Mi sa che ne avrebbe bisogno!
Un gran flame per nulla. Ho fatto una domanda, ma sono stati in 2 o 3 a dare risposte a tema, le altre tutte stronzate da espertoni di volo che probabilmente possono permettersi di spendere 2000 euro come primo modello.

Purtroppo io no. Mi rompo la schiena 8 ore il giorno (6 in questa settimana, è per questo che scrivo ora) nei campi per 1100 euro il mese.

Scusate se la sera mi diverto a svolicchiare per 10 minuti, tanto per rompere la monotonia.

Scusate se faccio domande in un forum... nella categoria principianti e senza nessun tipo di arroganza.

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Mi fate pena.
Ecco quello che intendevo.
I suggerimenti a costo 0 ti sono stati dati, ma forse non e' quello che volevi sentirti dire e non ti stanno bene.
Provo a riassumerli
1 - ti fai 2 calcoli su quanto urano le tue batterie e con un normalissimo cronometro risolvi il problema
2 - impari a volare ed atterrare senza motore e risolvi il problema
3 - acquisti uno strumento inutile, spendi e non risolvi il problema
4 - fai un po come vuoi.

Mi pare che le soluzioni proposte dai mostri dell'elettrico che hanno modelli da 2000 euro (che poi non sono nemmeno tanti) siano le piu' economiche, ma richiedono l'apertura del cervello invece che del portafogli

Scegli tu !!

PS: guarda che non se l'unico a lavorare, faticare, avere poco tempo etc....
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Vecchio 07 agosto 09, 15:55   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone86pt Visualizza messaggio
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Purtroppo io no. Mi rompo la schiena 8 ore il giorno (6 in questa settimana, è per questo che scrivo ora) nei campi per 1100 euro il mese.

Scusate se la sera mi diverto a svolicchiare per 10 minuti, tanto per rompere la monotonia.

Scusate se faccio domande in un forum... nella categoria principianti e senza nessun tipo di arroganza.

Carissimi intenditori che vivete di pane, ali e motori elettrici, svolazzate pure tutti insieme nei vostri campi di volo, io mi accontento di una strada non frequentata in una zona industriale a 2 minuti di auto da casa mia e un campo.

Mi fate pena.
Evidentemente una cosa non hai capito e me ne dispiace.

Vedi, quando una persona più o meno principiante scrive qui sul forum deve attendersi non solamente le risposte ai suoi quesiti ma pure, se vi è il caso, le critiche di coloro che intervengono e che eventualmente ritengono opportuno fare.

Solitamente queste critiche servono al principiante per capire dove e come sbaglia, per capire se ciò che vuole o vorrebbe fare è possibile, conveniente, e non crea pericolosità per se e per gli altri.

Spesso però di fronte a critiche dettate dall'esperienza, anche se poste a volte in modo brusco o rude, il principiante si pone a muso duro ed allora inevitabilmente scattano i flam e debbono intervenire i pompieri.

Nessuno però vuole costringerti a fare in modo diverso da come vuoi, sia ben chiaro questo.

Ora ti sono state prospettate tutte le possibilità e non rimane che augurarti che tu scelga per il meglio, secondo la tua possibilità e la tua volontà.
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Ultima modifica di fai4602 : 07 agosto 09 alle ore 15:58
fai4602 non è collegato  
Vecchio 07 agosto 09, 15:56   #40 (permalink)  Top
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Ma chi ha detto che non mi stanno bene?? Te ora forse!

Ho capito le altre soluzioni e faro sicuramente cosi. Mi pare di aver detto che per un accrocchio del genere 40 euro son tanti, se hai almeno una vaga idea della semplicità di un circuitino del genere, che con 2 pic si fa in una settimana di lavoro!

Il resto delle domande che ho fatto erano relative all'affidabilità del sito americano. Rileggi i post, camommilla e vai a svolazzare.
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